Problema ricezione Mediaset la sera

melug

Digital-Forum New User
Salve,
avrei bisogno di una mano per sistemare il mio impianto tv :)
Quindi, l'impianto l'ho rifatto da me 4 anni fa. Antenna, alimentatore, amplificatore, partitore e connettori, sono stati tutti cambiati.
A casa ho 3 tv, una collegata direttamente all'uscita dell'alimentatore e le altre due tramite un partitore che ha in ingresso il segnale proveniente dalla seconda uscita dell'alimentatore.
Un mesetto fa, a causa di uno sbalzo di corrente, ho avuto problemi di ricezione su mediaset nella prima tv, ossia quella attaccata direttamente all'uscita dell'alimentatore. Dopo aver cambiato il decoder, tutto si e' sistemato, ma è durato poco, perché da circa una settimana, i disturbi si sono estesi a tutte e tre le tv: la mattina salta la rai, la sera invece, soprattutto se ci sono delle partite, salta mediaset dalle 20 alle 23, poi torna tutto normale.
Credo che l'antenna (Fracarro Sigma 6 HD) non si sia spostata. Supponendo che sia così, sono andato per esclusione e sono giunto, provvisoriamente, alla conclusione che ricevo un segnale troppo basso su mediaset, quindi al minimo disturbo salta tutto, mentre lo ricevo troppo forte dalla rai la mattina, quindi va in saturazione.
Un altro signore, nel mio stesso palazzo, ha il medesimo problema con mediaset, ma lui ha risolto cambiando decoder. Da qui intuisco che mediaset ha un segnale un ballerino nella mia zona.
Siccome i problemi sono iniziati da quando ho avuto quel sbalzo di corrente, alcuni giorni fa ho cambiato anche l'alimentatore ma non la situazione non e' migliorata. A questo punto, mi e vi chiedo, cosa'altro posso fare.
-Cambiare anche l'amplificatore (interferenze con lte oppure si e' bruciato?). Se si quale?
-Prima di cambiarlo, provare a regolare il guadagno? (Non ricordo il modello che ho montato, ma e' Fracarro con 2 ingresso UHF, 1 VHF e 30 db di guadagno)
-L'ipotesi di spostare l'antenna la tengo per ultima perché teoricamente non mi è possibile farlo, e cmq all'epoca, il puntamento fu verificato da un mio amico con uno strumento.
-Suggerimenti?

Grazie :)

ciao, puo essere di tutto percio serve sapere TUTTI questi http://www.digital-forum.it/showthr...PIANTO-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI! punti; se il trasmettitore é vicino 30db per 3 televisori sono troppini...per l'eventualita dell'LTE la puoi verificare facendo sontonia manuale sui canali uhf dal 61 al 69 con un ricevitore che abbia la caratteristica di indicare l'intensita anche su quei segnali (qualche tv locale) con qualita ZERO e guardare se hai segnali forti su quella porzione di banda; puoi anche aiutarci inserendo delle foto.

ciao, puo essere di tutto percio serve sapere TUTTI questi http://www.digital-forum.it/showthr...PIANTO-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI! punti; se il trasmettitore é vicino 30db per 3 televisori sono troppini...per l'eventualita dell'LTE la puoi verificare facendo sontonia manuale sui canali uhf dal 61 al 69 con un ricevitore che abbia la caratteristica di indicare l'intensita anche su quei segnali (qualche tv locale) con qualita ZERO e guardare se hai segnali forti su quella porzione di banda; puoi anche aiutarci inserendo delle foto.

Ciao, grazie per avermi risposto :)
Ho fatto come hai detto tu, e nei canali dal 61 al 69, ho qualità e intensità pari a zero. Si possono escludere le interferenze giusto?

Descrizione del problema: Segnale disturbato sul canale 27 (Rai Sicilia) la mattina, e la sera sul canale 49 (Mediaset mux 4). Non so se ci siano problemi su altri canali. Ad una prima occhiata sembra di no.
Descrizione dell'impianto d'antenna: Impianto singolo, con una antenna VHF (orizzontale) e una UHF (verticale). Amplificatore 30 db, ma settato a meno tramite il trimmer (feci la regolazione a meno all'epoca). 3 tv a casa, di cui due collegate tramite un partitore.
Valutazione, se possibile, dell'effettiva portata ottica tra il proprio impianto e i ripetitori da ricevere: I problemi li ho su canali che provengono da Scrisi. Sono più o meno a 15 km in linea d'aria ma abito in una zona con molta riflessione a causa di palazzi e colline vicine.
Età (anche presunta) dell'impianto: 4 anni

non hai detto il tipo di antenna, ma se prima di un mese fa' ricevevi tutto bene, é sicuramente successo qualcosa, dovresti fare una misura direttamente in antenna (una nuova e di buona qualita tipo blu10hd) con un misuratore o tv portatile escludendo cosi tutto il resto; scrisi lo vedi ad occhio? sei sicuro che il ricevitore che hai adoperato per cercare l'eventuale LTE sia di quelli che indicano l'intensita di un segnale anche dove la qualita é pari a zero? te lo chiedo perché in certi ricevitori se non c'é qualita si azzera anche l'indicatore dell'intensita quindi non vanno bene per vedere l'lte.

non hai detto il tipo di antenna, ma se prima di un mese fa' ricevevi tutto bene, é sicuramente successo qualcosa, dovresti fare una misura direttamente in antenna (una nuova e di buona qualita tipo blu10hd) con un misuratore o tv portatile escludendo cosi tutto il resto; scrisi lo vedi ad occhio? sei sicuro che il ricevitore che hai adoperato per cercare l'eventuale LTE sia di quelli che indicano l'intensita di un segnale anche dove la qualita é pari a zero? te lo chiedo perché in certi ricevitori se non c'é qualita si azzera anche l'indicatore dell'intensita quindi non vanno bene per vedere l'lte.

In questo momento sono tornati i problemi su mediaset, ed è la prima volta che accade di pomeriggio.
Scusa la dimenticanza :) L'antenna è una Yagi, ovvero una Fracarro Sigma 6 HD. Va bene?
Non sono sicuro che il ricevitore vada bene per cercare le interferenze, pero' ho visto che sul canale 49 mi segna intensità 0% e qualità intorno al 50%.
Scrisi si vede a occhio, ma l'antenna e' stata puntata con l'aiuto di un mio amico e non a occhio, ma con lo strumento che misurava il segnale.
A me sembra che non si sia spostata, ma prima di toccarla, vorrei andare per esclusione. Ho cambiato l'alimentatore, ma i problemi ci sono ancora, ecco che ho pensato di cambiare anche l'amplificatore. E' una scelta "giusta"? Se si, quale potrei prendere?

se vuoi provare a occhi chiusi metti un map204lte, ma potrebbe anche essersi rotta l'antenna, non sarebbe certo la prima volta, poi sei sicuro che i collegamenti siano perfetti? basta un peluzzo della calza che fa corto o un F maleintestato e il danno é fatto; ho anche dei dubbi su questi nuovi alimentatori switching che fanno schifo http://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching! certo che quel 0% di intensita mi fa pensare che c'é una interruzione da qualche parte o proprio l'ampli rotto! sugli altri mux che indicazioni hai?

se vuoi provare a occhi chiusi metti un map204lte, ma potrebbe anche essersi rotta l'antenna, non sarebbe certo la prima volta, poi sei sicuro che i collegamenti siano perfetti? basta un peluzzo della calza che fa corto o un F maleintestato e il danno é fatto; ho anche dei dubbi su questi nuovi alimentatori switching che fanno schifo http://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching! certo che quel 0% di intensita mi fa pensare che c'é una interruzione da qualche parte o proprio l'ampli rotto! sugli altri mux che indicazioni hai?

Devo essere sincero, non avevo mai pensato alla possibilità di una rottura dell'antenna. Devo fare altre verifiche.
I collegamenti li ho rifatti tutti dentro casa, e ho cambiato pure le spine. Devo controllare meglio sul tetto.
Sugli alimentatori son od'accordo con te. Se si dovesse risolvere, proverò a rimettere quello (vecchio) lineare.

Ho controllato l'intensità del segnale anche su altri mux.
La Rai sta intorno all'80%, che ovviamente scende di molto se spengo l'amplificatore, ma continuo comunque a ricevere.
La7 e altri mux locali sono tra il 10% e il 20%, ed alcuni anche a 0%.
Che dici, fermo restando che potrebbe essere il cavo o l'antenna, e' più probabile che si sia rotto l'amplificatore?

Indietro
Alto Basso