Problema ricezione mux 3 Rai ch 26 Milano

Stefano G

Digital-Forum Junior Plus
Ho un problema con la ricezione del canale in oggetto, si verifica dal giorno dello switch off: pur avendo un segnale buono in antenna, sull'ordine dei 67-68 dBmicroV, il BER e il MER sono piuttosto scarsi e la qualità del segnale, di conseguenza, è bassa con numerosi squadrettamenti in alcuni momenti della giornata. Ho provato con una BLU920F e con una Offel TRIO+ ottenendo risultati di gran lunga migliori con la prima. Ovviamente non è un problema di amplificazione in quanto il BER ce l'ho basso proprio in antenna. Ho provato a spostarla sul palo ma non cambia granché, il puntamento è OK ma c'è poco da fare. Mi trovo a 50 km in linea d'aria con il ripetitore e non ho ostacoli davanti, praticamente sono su un altopiano e ho la pianura completamente libera davanti. Da dietro sono schermato, infatti da Monte Penice non arriva pressoché nulla (solo qualcosa del 23) causa collina a meno di 500 metri di distanza che blocca tutto. Consigli per migliorare la qualità? Secondo me l'unica è cambiare antenna ma quale?

Ho provato con la stessa antenna su un palo "portatile" in un altro punto, diciamo distante circa 20-30 metri dal traliccio e più precisamente sul tetto della casa ma non c'è niente da fare, i valori sono quelli.

Conviene specificare la località esatta dove ti trovi.
Ad ogni modo ho una domanda.
Come ricevevi RAI 2 analogico prima ancora dello switch off e come ricevevi il precedente Mux A RAI dopo lo switch over e prima dello switch off?
Te lo chiedo alla luce del fatto che, coincidenza, stiamo sempre parlando del canale 26... :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso