Problema ricezione mux Mediaset 1 a S. Procula Pomezia (Roma)

Solox

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi

come da oggetto vi segnalo che nella zona dove abito (sono praticamente a Pomezia, prov. sud di Roma) il mux 1 mediaset ha un buon livello di sgenale (circa il 60%) mentre la qualità del segnale è ai minimi termini. Dove abitavo prima (sempre a pomezia, a circa 4 km da dove sono ora) era tutto abbastanza ok con un ottima qualità/livello

cosa può essere successo?
il segnale è degradato?
il mio impianto (peraltro nuovissimo, la casa è di recente costruzione) va fatto controllare?
nella zona di S.Procula non arriva sufficiente segnale?

vi prego aiutatemi perché ho da poco sottoscritto l'offerta easy pay e mi rode non poterne godere appieno

gli altri due mux mediaset funzionano perfettamente :sad:

Ci sono 2 frequenze di Mediaset 1 a Pomezia (vedo che abiti vicinissimo, quindi ho preso Pomezia), ed esattamente il 32 da M. Mario e il 40 (il più probabile) da M. Cavo vetta.

Su quale di queste due frequenze ricevi il segnale?

Ciao Solox, benevnuto nel Forum. :icon_cool:
Purtroppo nella zona di Pomezia non sei l'unico ad avere problemi di ricezione.
Tale zona si viene a trovare infatti al limite tra due bacini di utenza radiotelevisiva, precisamente è a metà tra quello di Roma e quello dell'Agro Pontino. :sad:
E' vero che molti segnali trasmessi da Monte Cavo risultano ricevibili in entrambi i bacini, ma alcuni di questi irradiano il segnale solo in direzione di Roma. Tra questi, il canale 40 con Mediaset 1, che potrebbe risentire della presenza a Velletri (precisamente Monte Artemisio) del canale 40 di Telelazio Rete Blu.
In realtà per l'Agro Pontino e Latina Mediaset 1 è trasmesso sul canale 37, sempre da Velletri, ma anche in questo caso rischi di ricevere interferenze da 7 Gold, trasmesso per Roma sul canale 37 da Monte Cavo.
Perciò in entrambi i casi i segnali (e la cosa può valere per molti altri canali, oltre a quelli citati), se pure ricevibili, subiscono un'interferenza che ne compromette la qualità.
Magari dove abitavi prima i segnali di Velletri - Monte Artemisio arrivavano più attenuati a favore di quelli di Monte Cavo, mentre ora arrivano con livello quasi uguale... Con le conseguenze che puoi ben vedere.
Diciamo che secondo me dove ti trovi ora c'è una situazione radiotelevisiva più somigliante a quella di Aprilia - Cisterna che a quella di Pomezia e del bacino di Roma.
Riguardo il canale 32 da Monte Mario, credo di poterne escludere la possibilità di riceverlo: nella tua zona difficilmente si sceglie di ricevere i segnali RAI di IV banda da Roma - Monte Mario (già a Pomezia e Torvaianica di solito arrivano troppo deboli e si preferisce ricevere la IV banda, cioè i canali dal 21 al 37, da Velletri).
Guarda questo link e cerca le località del Lazio che ti ho indicato, confrontandole con ciò che realmente ricevi: http://www.otgtv.it/index2.html

Ad ogni modo in questi casi un bravo antennista potrebbe tentare di ovviare all'inconveniente usando un'antenna UHF o di V banda particolarmente direttiva, puntandola in modo di ricevere più che altro Monte Cavo escludendo ciò che proviene da Velletri, e comunque lì non è facile, perché sfortunatamente la direzione di puntamento tra i ripetitori di Velletri e quelli di Monte Cavo è abbastanza simile. :icon_rolleyes:

AG-brasc ha scritto:
Ad ogni modo in questi casi un bravo antennista potrebbe tentare di ovviare all'inconveniente usando un'antenna UHF o di V banda particolarmente direttiva, puntandola in modo di ricevere più che altro Monte Cavo escludendo ciò che proviene da Velletri, e comunque lì non è facile, perché sfortunatamente la direzione di puntamento tra i ripetitori di Velletri e quelli di Monte Cavo è abbastanza simile. :icon_rolleyes:

grazie per la pronta risposta, sei stato assolutamente esplicativo.

Mi sembra una bella inculata (passami il termine) perché mi pare di capire che difficilmente riuscirò a sistemare la situazione..nevvero?

VIANELLO_85 ha scritto:
Ci sono 2 frequenze di Mediaset 1 a Pomezia (vedo che abiti vicinissimo, quindi ho preso Pomezia), ed esattamente il 32 da M. Mario e il 40 (il più probabile) da M. Cavo vetta.

Su quale di queste due frequenze ricevi il segnale?

il canale è il 40, da Monte Cavo

ma una domanda sorge spontanea: come mai gli altri due mux di mediaset, nonostante le interferenze di cui sopra, li ricevo alla perfezione? Mi riferisco al dfree e al mediaset 2

Solox ha scritto:
ma una domanda sorge spontanea: come mai gli altri due mux di mediaset, nonostante le interferenze di cui sopra, li ricevo alla perfezione? Mi riferisco al dfree e al mediaset 2
A parte il discorso dei segnali di Monte Cavo (come ad es. le tre Mediaset analogiche) studiati per irradiare in tutte le direzioni e per i quali il problema della zona di confine non si pone, bisogna ricordare prima di tutto che non tutti i segnali, pur se provengono da una stessa postazione, hanno identiche caratteristiche tecniche.
Magari gli altri due MUX, se si tratta sempre dei segnali di Monte Cavo (canali 57 e 63) "puntati" solo verso Roma, hanno dei sistemi di antenna che irradiano su una fascia un po' più ampia. Oppure gli eventuali segnali "interferenti antagonisti" provenienti dall'Agro Pontino non sono abbastanza forti da impedire la ricezione di quelli di Monte Cavo.
Purtroppo nella zona dove ti trovi è difficile fare un quadro preciso e univoco della stuazione televisiva: trovandoti in una porzione di territorio di "transizione" tra due bacini attigui, ci sono troppe variabili ad intervenire. :icon_rolleyes:

ne approfitto della tua gentilezza per fart un'ultima domanda:

sono previsti aumenti della copertura per questa zona? Se hai un linik dove posso leggere qualcosa o qualche numero da contattare te ne sarei grato

quanto potrei beneficiare di un intervento di un antennista esperto?

Ancora nessuna novità, la scorsa settimana è sembrato che tutto fosse funzionante (qualità e potenza al 100%) ma poi, nel giro di un paio di gg., tutto è tornato come prima..cioè una mierda..

mi sa che dovrò aprire un abbonamento sky... :crybaby2:

Solox ha scritto:
Ancora nessuna novità, la scorsa settimana è sembrato che tutto fosse funzionante (qualità e potenza al 100%) ma poi, nel giro di un paio di gg., tutto è tornato come prima..cioè una mierda..

mi sa che dovrò aprire un abbonamento sky... :crybaby2:
Ciao, inanzi tutto se hai un amplificatore prova a diminuire il guadagno, altrimenti i disturbi del segnale aumentano ancora di più, anche io avevo problemi con il ch 40, a volte il segnale andava e veniva, avendo un antenna abbastanza direttiva ho risolto spostando l'antenna un po' più a sinistra di Velletri, prova anche te a spostare l'antenna, però c'è da dire anche che io la notte dopo le 00:29 non riuscivo più a vedere i canali extra perché il mio ricevitore aveva un tuner scandaloso e comprando un Humax 3600 ho risolto anche questo problema, quindi anche il tuner del ricevitore fa la sua parte...

Ciao sono tre giorni e il problema è sorto anche a me ma la cosa strana è che fino a tre giorni fa vedevo tutti i canali mediaset ora il mux 1 non si vede piu che posso fare? io sono di pomezia aiutatemi ciao e grazie

Indietro
Alto Basso