holly atton
Digital-Forum Master
Ciao ho il seguente problema non riesco a ricevere il mux Rai B da Monte Scuro, invece ricevo senza problema il mux Rai A... eppure lo trasmettono dallo stesso punto... come mai?!
io sono di Nocera Terinese....

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
adOmnitel ha scritto:Scusate il ritardo per l'intervento nella discussione...
Dunque, il mux B è trasmesso pure da Monte Scuro e non ci sono dubbi. Il problema è che la sua potenza non è la stessa del mux A e per questo non riesce ad arrivare correttamente fino a Nocera Terinese. Non arriva nemmeno a Castrovillari o ai paesi un pò più vicini a Cosenza.
Se sei riuscito a riceverlo in condizioni di brutto tempo, potrebbe essersi trattato di un problema di "scattering" secondo il quale il segnale si riflette e si ripete nelle molecole d'acqua presenti nell'atmosfera.
Se il regolatore del guadagno in VHF non è già regolato al massimo e se il segnale digitale del mux A non lo ricevi già al 100% di potenza, puoi provare a diminuire l'attenuazione dell'amplificatore e vedi se ce la fai a riceverlo stabilmente. Se proprio non lo ricevi non c'è niente da fare, proprio perché il mux B da Monte Scuro garantisce una copertura più locale che globale. Si riceve benissimo a Cosenza e bene in parte della provincia. Ma basta allontanarsi che non lo si aggancia con facilità.
Se la potenza del segnale del mux A ti arriva al 57% (che tra l'altro viene trasmesso sul canale H2 che solitamente è il canale le cui antenne VHF guadagnano il massimo), è più che normale che non riesci a ricevere il mux B che già di suo viene irradiato con una minore potenza e su un canale dove il guadagno delle VHF è leggermente più basso!holly atton ha scritto:ad
ciao ho visto solo adesso la tua risposta.... allora la potenza del mux rai A e sui 57 % e la qualità sui 90%, anche se è poco indicativa, varia da decoder a decoder... Infatti lo prendo sporadicamente il mux rai B ( per non dire quasi mai)... L'amplificatore è gà al massimo, diminuendo l'attenuazione diminuisce il segnale....E come dici tu allora, e troppo poco la potenza del segnale, speriamo che in futuro si decidano ad aumentarlo...
no nn ti sbagli... Il fatto è che ho fatto una fatica bestiale a montarla dov'è adesso ( sul balcona del 2 piano con un palo da 4,50 m) secondo me è il decoder ke segna la potenza troppo bassa... Pure il mux mediaset ke ricevo da nocera mi porta segnale 57 qualità 91... Faccio la prova con un altro decoder e poi ti faccio sapere se è come dici tu faccio questo sforzo e la cambioOmnitel ha scritto:Se la potenza del segnale del mux A ti arriva al 57% (che tra l'altro viene trasmesso sul canale H2 che solitamente è il canale le cui antenne VHF guadagnano il massimo), è più che normale che non riesci a ricevere il mux B che già di suo viene irradiato con una minore potenza e su un canale dove il guadagno delle VHF è leggermente più basso!
Dovresti al massimo provare con la nuova antenna Fracarro BLV6. Specifico la nuova, intendendo quella del catalogo 2011, il cui guadagno massimo è di ben 13 db sul canale H2 e via via più basso per gli altri canali. Mi pare che adesso hai montato una classica VHF 6E512, o sbaglio?
allora oggi ho provato con un nuovo decoder e portava segnale 88 qualità 94... Secondo te cambiando l'antenna riuscirei a prenderlo il mux rai bOmnitel ha scritto:Se la potenza del segnale del mux A ti arriva al 57% (che tra l'altro viene trasmesso sul canale H2 che solitamente è il canale le cui antenne VHF guadagnano il massimo), è più che normale che non riesci a ricevere il mux B che già di suo viene irradiato con una minore potenza e su un canale dove il guadagno delle VHF è leggermente più basso!