• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Ricezione MUX RAI CH 24, 26 30 zona 30km Nord Udine

Ciao, io non sono un tecnico ma desidero ugualmente postare alcune considerazioni ed esperienze personali, la ricezione in assenza di ottica verso il trasmettitore, come ampiamente ripetuto, comporta spesso delle problematiche, io, pur ricevendo da Tricesimo che è posto a solo una dozzina di Km a nord dell'impianto di Udine, sono costretto a ricevere la RAI da Castaldia, ancorchè non in ottica, in quanto l'antenna in verticale orientata verso Udine raccoglie, oltre al segnale utile, gli echi di Gorizia, Tolmezzo, Muggia e, a volte, anche quello di Trieste Monte Belvedere nonostante la polarizzazione opposta, ed in particolare questi ultimi due echi, pur situati entro l'intervallo di guardia ma tenendo conto dei ritardi indotti artificialmente quasi al limite massimo di quest’ultimo, quando appaiono, deteriorano la qualità del segnale, non tanto a livello strumentale che mantiene comunque valori buoni o accettabili, ma soprattutto a livello di ricezione pratica, ovvero due televisori su tre ed anche uno zapper entrano in crisi alternando alla visione scritte tipo: "nessun segnale" oppure "nessuna canale disponibile" e anche provando vari tipi di antenne (biconiche, Yagi, larga banda, banda IV) e spostando l’antenna in lungo e in largo e in alto e in basso non sono riuscito a togliere questo problema degli echi che variano anche d’intensità nell’arco della giornata.
Da Castaldia invece, ho dovuto trovare una posizione che mi consentisse una ricezione buona in quanto l'antenna a 90 elementi (Mitan) utilizzata per la ricezione delle private, che, anche se non con valori qualitativi buoni, si vedono più o meno sempre bene, non riusciva a ricevere decentemente il 24, il 26 e il 30. Spostandomi più o meno empiricamente sulla terrazza dove ho le antenne, sono riuscito a trovare una posizione, sempre non in ottica, ma dove anche con una logaritmica il segnale, in particolare del 24 e del 26, presentava un livello intorno ai 61 - 62 dBuV, ovvero circa 8-10 dBuV superiore alla 90 elementi delle private, e, stante il puntamento quasi perpendicolare agli echi disturbanti e la polarizzazione contraria, pressochè totale assenza di echi secondari e quindi anche valori qualitativi ottimi.
Quindi, in assenza di otticità sono il punto di ricezione e/o l’altezza dell’antenna (stratificazione) a fare la differenza e anche un solo metro e mezzo di distanza o anche di meno può trasformare il segnale da scadente a ottimo.
Ciò detto, per il tuo problema specifico si possono provare a fare delle altre considerazioni, Raiway ha in programma il cambio del sistema radiante di Udine che sarà anche portato alla sommità del traliccio al posto di quello circolare ormai in disuso, e da voci ufficiose non confermate potrebbe aumentare il guadagno rispetto all'attuale sistema provvisorio forse di 6 dB, con lo scopo, tra l'altro, di favorire le zone in ombra da Castaldia della pedemontana pordenonese, può essere che anche Ragogna ne benefici, nel frattempo, se da casa tua si vede la cima del Monte di Muris, potresti, accontentandoti del mux 1, provare a ricevere il 24 in verticale da quella postazione. Oppure, ma qui non so se da Ragogna possa esser il caso o no, se sei in ottica con il Monte Cumieli a Gemona del Friuli puoi tentare la ricezione del mux 1 sul 9 VHF da quell'impianto che trasmette anche i mux tematici sui soliti canali UHF in polarizzazione verticale.
Scusa per la prolissità ma non ho il dono della sintesi.

Ho letto tutto il post...allora tu mi puoi capire...io ho lo stesso tuo problema. Fino a qualche mese fa non prendevo nulla di Rai da Castaldia, buio totale: tutti gli altri canali a bomba, tranne che TelePordenone...... :eusa_wall: Io, linea d'aria sono sotto i ripetitori, effetto ombrello, basta uscire da Marsure, quindi fare scarsi 1km di strada e li vedo spuntare dietro la montagnetta. Forcella di Giais lo vedo a occhio nudo e parte di quello di Piancavallo. Tra Castaldia e Forcella di Giais c'è nè un'altro isolato con una sola parabola ma sembra dismesso: non c'è nessuna scritta intorno, sono andato di persona a vedere. Un giorno, armato di pazienza ho sondato tutto il tetto di casa e sono riuscito a trovare un punto dove il ch40 RAI mi prendeva a bomba come i Mediaset sempre da Castaldia... segnale 90-100% e qualità 75-100%. Ora con il cambio frequenze con la stessa antenna , non l'ho spostata di un micron di millimetro piglio pure il ch30. Ieri, giorno del passaggio, il segnale era 60% e qualità 17%...oggi è migliorato da solo segnale 90% e qualità 35%. Si sta allineando con i valori del ch40... Il ch26 invece è sempre tabù da Castaldia. Discorso inverso da Udine: elevando l'antenna di scarsi 2,5 metri dal tetto praticamente ho Pippo Baudo dentro casa: il ch24 3000% di segnale e qualità...ho le tacche che corrono sul tetto... :badgrin: il ch26 e 30 lo prendo pure ma non come il ch24 e devo scendere l'antenna di un metro circa, il ch40 fa cacare come prende: livello debole...che guarda caso prendo bene da Castaldia....
 
Ho letto tutto il post...allora tu mi puoi capire...io ho lo stesso tuo problema. Fino a qualche mese fa non prendevo nulla di Rai da Castaldia, buio totale: tutti gli altri canali a bomba, tranne che TelePordenone...... :eusa_wall: Io, linea d'aria sono sotto i ripetitori, effetto ombrello, basta uscire da Marsure, quindi fare scarsi 1km di strada e li vedo spuntare dietro la montagnetta. Forcella di Giais lo vedo a occhio nudo e parte di quello di Piancavallo. Tra Castaldia e Forcella di Giais c'è nè un'altro isolato con una sola parabola ma sembra dismesso: non c'è nessuna scritta intorno, sono andato di persona a vedere. Un giorno, armato di pazienza ho sondato tutto il tetto di casa e sono riuscito a trovare un punto dove il ch40 RAI mi prendeva a bomba come i Mediaset sempre da Castaldia... segnale 90-100% e qualità 75-100%. Ora con il cambio frequenze con la stessa antenna , non l'ho spostata di un micron di millimetro piglio pure il ch30. Ieri, giorno del passaggio, il segnale era 60% e qualità 17%...oggi è migliorato da solo segnale 90% e qualità 35%. Si sta allineando con i valori del ch40... Il ch26 invece è sempre tabù da Castaldia. Discorso inverso da Udine: elevando l'antenna di scarsi 2,5 metri dal tetto praticamente ho Pippo Baudo dentro casa: il ch24 3000% di segnale e qualità...ho le tacche che corrono sul tetto... :badgrin: il ch26 e 30 lo prendo pure ma non come il ch24 e devo scendere l'antenna di un metro circa, il ch40 fa cacare come prende: livello debole...che guarda caso prendo bene da Castaldia....

Certo, sono le classiche situazioni che si presentano quando si riceve da postazioni non in ottica, la situazione cambia drasticamente anche spostando l'antenna in altezza o linearmente di poche decine di cm e non è uguale per tutte le frequenze, ma quello che è peggio è che non è stabile nel tempo, può variare a seconda delle stagioni e delle ore del giorno.
Anch'io dal punto trovato ricevevo ottimamente 24 e 26, un po' meno ottimamente il 30 e il 40 peggio di tutti. Ma, per dirti, i programmi dei vecchi tre mux Timb ricevo malino quello sul 47, peggio quello sul 48 mentre il 55 lo ricevo a bomba con segnale e qualità perfetti.
Però, l'unica garanzia di qualità in questi casi per ora è solo il satellite, anche internet utilizzato tramite Raiplay a me non piace, troppo macchinoso cambiare canale, troppo scarsa la qualità nonostante io abbia larghezza di banda più che sufficiente l'avevano portata, se non erro, a 1080p solo in occasione delle olimpiadi invernali, per il resto anche i 720p, dove ci sono, per me non sono soddisfacenti.
Ma concludendo, nonostante la mia situazione terreste che possiamo definire border line, con i televisori acquistati dal 2013 in poi, riesco a vedere tutto dal terrestre senza disturbi nel 99,5% delle situazioni, solo raramente si verifica qualche squadrettamento momentaneo sui 40 Rai oppure su tutti i Mediaset che, dal mio punto di ricezione, soffrono di un MER molto basso in quanto il segnale di Pedrosa si riflette sulla collina che ostacola la ricezione da Castaldia generando degli echi che presumo siano in controfase e vanno a deteriorare il segnale di Castaldia che, nonostante l'ostacolo, giunge con un livello discreto.
 
Indietro
Alto Basso