• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Ricezione MUX RAI CH 24, 26 30 zona 30km Nord Udine

Ciao, io non sono un tecnico ma desidero ugualmente postare alcune considerazioni ed esperienze personali, la ricezione in assenza di ottica verso il trasmettitore, come ampiamente ripetuto, comporta spesso delle problematiche, io, pur ricevendo da Tricesimo che è posto a solo una dozzina di Km a nord dell'impianto di Udine, sono costretto a ricevere la RAI da Castaldia, ancorchè non in ottica, in quanto l'antenna in verticale orientata verso Udine raccoglie, oltre al segnale utile, gli echi di Gorizia, Tolmezzo, Muggia e, a volte, anche quello di Trieste Monte Belvedere nonostante la polarizzazione opposta, ed in particolare questi ultimi due echi, pur situati entro l'intervallo di guardia ma tenendo conto dei ritardi indotti artificialmente quasi al limite massimo di quest’ultimo, quando appaiono, deteriorano la qualità del segnale, non tanto a livello strumentale che mantiene comunque valori buoni o accettabili, ma soprattutto a livello di ricezione pratica, ovvero due televisori su tre ed anche uno zapper entrano in crisi alternando alla visione scritte tipo: "nessun segnale" oppure "nessuna canale disponibile" e anche provando vari tipi di antenne (biconiche, Yagi, larga banda, banda IV) e spostando l’antenna in lungo e in largo e in alto e in basso non sono riuscito a togliere questo problema degli echi che variano anche d’intensità nell’arco della giornata.