Problema Ricezione Mux1 Rai

Parcheggio

Digital-Forum New User
Salve a tutti :eusa_wall:

Dallo switch off non ricevo più RAI 1, RAI 2, RAI 3 ecc. (dovrebbe essere il MUX 1). Ricevo tranquillamente i canali su "Rai" e "RAI" (Rai 4, Rai 5 ecc. ecc.).

Prima dello switch off (fino alla settimana scorsa), RAI 1, RAI 2 e RAI 3 li ricevevo tranquillamente. Ora niente.

L'antenna è condominiale ed era stata sistemata qualche mese fa (prima ricevevo solo DFree in pratica).

Ho chiesto ad una signora del condominio se lei riceve RAI 1, RAI 2 e RAI 3 e lei mi ha detto di sì :eusa_think: allora ho pensato "bo magari è il mio impianto fatto a membro di canide", allora ho aperto lo scatolotto dove ci sono i cavi, ho tolto il partitore che avevo messo, ho collegato direttamente il cavo dell'antenna condominiale al cavo della TV, meno dispersione di così non posso... riprovo... idem... niente RAI 1, RAI 2 e RAI 3.

Opinioni? Idee? Iniziano a girarmi notevolmente :mad:

Milano zona Loreto.

Parcheggio ha scritto:

Dallo switch off non ricevo più RAI 1, RAI 2, RAI 3 ecc. (dovrebbe essere il MUX 1). Ricevo tranquillamente i canali su "Rai" e "RAI" (Rai 4, Rai 5 ecc. ecc.).

Prima dello switch off (fino alla settimana scorsa), RAI 1, RAI 2 e RAI 3 li ricevevo tranquillamente. Ora niente.

L'antenna è condominiale ed era stata sistemata qualche mese fa (prima ricevevo solo DFree in pratica).

Ho chiesto ad una signora del condominio se lei riceve RAI 1, RAI 2 e RAI 3 e lei mi ha detto di sì :eusa_think: allora ho pensato "bo magari è il mio impianto fatto a membro di canide", allora ho aperto lo scatolotto dove ci sono i cavi, ho tolto il partitore che avevo messo, ho collegato direttamente il cavo dell'antenna condominiale al cavo della TV, meno dispersione di così non posso... riprovo... idem... niente RAI 1, RAI 2 e RAI 3.

Opinioni? Idee? Iniziano a girarmi notevolmente :mad:

Milano zona Loreto.
Probabile problema di canalizzazione sul decoder/tv, se puoi prova a fare la scansione in manuale sulla freq. 205,500 oppure a cambiare Paese( magari prova con Spagna perchè se provi su Germania poi magari non funziona + l' LCN). Attento a non cambiare lingua ma proprio Paese

Parcheggio ha scritto:

Dallo switch off non ricevo più RAI 1, RAI 2, RAI 3 ecc. (dovrebbe essere il MUX 1). Ricevo tranquillamente i canali su "Rai" e "RAI" (Rai 4, Rai 5 ecc. ecc.).... cut

Milano zona Loreto.

Probabilmente è lo stesso problema che ho avuto anche io .

il mux uno è trasmesso sul canale 9 su 205500 peccato che molti decoder/tv con fw non aggiornato abbiano in tabella 203500 e quindi non lo ricevono.

Devi fare una ricerca un manuale su quella frequenza e vedrai che appariranno :D !

ciauz

luca

Ultima modifica:
Ho provato a mettere Spagna e prendo la RAI :icon_bounce: grandissimi!!! Spero di non aver perso altri canali comunque almeno so qual è il problema... in compenso adesso devo ricollegare tutti i cavi al partitore che avevo tolto :eusa_wall: Si viene proprio al mondo per faticare... :eusa_whistle:

Parcheggio ha scritto:
Ho provato a mettere Spagna e prendo la RAI :icon_bounce: grandissimi!!! Spero di non aver perso altri canali comunque almeno so qual è il problema... in compenso adesso devo ricollegare tutti i cavi al partitore che avevo tolto :eusa_wall: Si viene proprio al mondo per faticare... :eusa_whistle:
Meglio così! Funziona l'LCN?

Allora... questione RAI risolta... non prendo più nemmeno Premium Calcio (che prendevo fine alla settimana scorsa), nè con Italia nè con Spagna... esiste una spiegazione anche per questo?

E nemmeno LA7 ecc. :D Va be' per ora mi accontento dei 6 canali canonici e di qualche emittente locale... poi adesso adesso prendo "sexo" e scusate se è poco :eusa_wall: Le solite cose fatte all'italiana...

sono a Milano e da qualche giorno SOLO CON UN DECODER non vedo più SOLO Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Vedo tutti gli altri canali. Vedo invece perfettamente tutti i canali con un televisore LCD e con un altro decoder.

Dovrebbe essere sia un problema di decoder sia di scelta idiota fatta da chi gestisce le frequenze. Mi spiego:

Mesi fa ebbi CON LO STESSO DECODER lo stesso problema da mia nonna, a Salerno. Da un giorno all'altro sparirono SOLO le tre Rai principali.

Ho allora cercato di trovare le frequenze dei tre canali per poi fare la scansione manuale di quella frequenza. Non mi ricordo quale fosse la frequenza a Salerno, ma qui a Milano è 205500 khz....... Peccato che il mio decoder possa fare la scansione manuale solo prima e dopo, a frequenza 202000 e 210000.

Mi chiedo perchè diavolo PROPRIO PER I TRE CANALI PRINCIPALI RAI abbiano messo una frequenza così strana e dispari, poi mi sono dato la risposta vedendo chi siede sulla poltrona di primo ministro.......

pierr ha scritto:
sono a Milano e da qualche giorno SOLO CON UN DECODER non vedo più SOLO Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Vedo tutti gli altri canali. Vedo invece perfettamente tutti i canali con un televisore LCD e con un altro decoder.

Dovrebbe essere sia un problema di decoder sia di scelta idiota fatta da chi gestisce le frequenze. Mi spiego:

Mesi fa ebbi CON LO STESSO DECODER lo stesso problema da mia nonna, a Salerno. Da un giorno all'altro sparirono SOLO le tre Rai principali.

Ho allora cercato di trovare le frequenze dei tre canali per poi fare la scansione manuale di quella frequenza. Non mi ricordo quale fosse la frequenza a Salerno, ma qui a Milano è 205500 khz....... Peccato che il mio decoder possa fare la scansione manuale solo prima e dopo, a frequenza 202000 e 210000.

Mi chiedo perchè diavolo PROPRIO PER I TRE CANALI PRINCIPALI RAI abbiano messo una frequenza così strana e dispari, poi mi sono dato la risposta vedendo chi siede sulla poltrona di primo ministro.......

Ciao.... premesso che non sono affatto un simpatizzante del ns. Premier... e che apprezzo il tuo umorismo... da tecnico ti dico però che Egli non c'entra nulla con il canale sul quale viene trasmesso il mux 1 Rai a Milano (e in altri luoghi d'Italia), poiché questo era utilizzato prima (ma si chiamava G) per Rai Uno, dal 1953! Ora, proprio qui sta il tuo problema: se il tuo decoder "salta" la frequenza 205,500 MHz del canale 9, riceve i canali italiani di un tempo... (D,E, F, G,H ecc.) e non i canali europei di oggi (6,7,8,9, ecc.). 202 Mhz è infatti il canale G, 210 il canale H. Quindi anche tu, come l'altro amico, devi: resettare il decoder, cioè riportarlo :icon_cool: alle impostazioni di fabbrica, quindi nella nuova installazione scegliere un paese diverso dall'Italia (ad es. Spagna), quindi effettuare nuovamente la ricerca canali. Se ancora non lo trovi, prova manualmente, ora la freq. 205,500 MHZ ovvero canale 9 il decoder dovrebbe agganciarla. :icon_cool:

Indietro
Alto Basso