Problema ricezione premium calcio

nicky8011

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono Nicola. Il mio problema è il seguente in pratica l'unico canale che mi crea problemi con il ricevitore del digitale è il canale di premium calcio cioè 50 oppure 67.

L'impianto è centralizzato (condominio 3 piani e io abito al 3°) costituito da un'antenna logaritmica(scusate ma non so dirvi il tipo) e collegato ad una centralina fracarro per l'amplificazione. Il mio decoder è un Sagem ITD70 IT.
I canali si vedono tutti perfettamente a partire da rai storia a mya joy e steel.
Per quanto riguarda premium calcio il segnale alcuni giorni è perfetto mentre in altri la qualità è scadentissima e mi rende impossibile la visione delle partite.
Qualcuno saprebbe dirmi se è una questione di orientamento dell'antenna o altro? accetto consigli...
Grazie infinite.
Nicola

Benvenuto :)

In che località abiti?

I giorni di "qualità di visione scadente" per caso coincidono ti tempo instabile o piovoso?
L'impianto è recente o di "vecchia data"?

Ciao, abito a Sottomarina, abbastanza vicini direi..
Diciamo che il segnale scarso è coincidente con le giornate in cui ci sono tante partite di calcio per esempio la domenica...Oggi che mediaset p. trasmette repliche le vedo benissimo...
Mio papà ,della vecchia, dice che lo fanno apposta... ahahah...
Cosa mi consigli?

Scusa dimenticavo..l'impianto non è tanto vecchio poichè a causa di un guasto era partita la centralina e così la hanno installata nuova un paio d'anni fa.
Io abitando all'ultimo piano ho pochissimo cavo dall'antenna che mi arriva direttamente in appartamento.
Questo è tutto quello che so; il tipo di antenna non lo conosco.

Già abbastanza vicini :D

Puoi verificare su che frequenza agganci premium calcio: 50 o 67?

Poi il segnale come qualità il decoder te lo segnala stabile al 100 o il segnale è sempre un pò ballerino?

Chiedo scusa se faccio una domanda un po' sempliciotta: ma non è che per scarsa qualità tu intendi il fatto che le immagini siano a "quadretti" (cioè con i pixel evidenti) e con scarsa definizione? Il dubbio è perché hai detto che questo lo noti quando ci sono le partite, cosa che mi fa pensare a problemi di qualità video derivanti dalla compressione del segnale piuttosto che problemi di ricezione. Mi scuso se ho frainteso del tutto il tuo spot.

Vi spiego meglio... allora sul 50 il segnale è stabile al 75% ma con qualità che puo' variare da 65% come in questo momento o tra 0 e 40% come succede la domenica dunque non si vede quasi niente, l'immagine scatta.. sul 67 il segnale è stabile su 63% ma la qualità qui è sempre 0..in alcuni casi è presente al 30% e questo è sufficiente per vedere bene..
Risultato riesco a vedere 20 min di partita su 90.

Da come vedo un livello di errore molto alto.... comunque anche quando vedi bene.

Da come capisco tu ricevi (come d'altronde io) dal 50.

Ti chiedo se hai degli ostacoli che potrebbero rendere difficile la ricezione del segnale.

Ho tribolato anch'io con questa frequenza diversi anni fa :)

L'antenna è libera poichè il mio condominio è l'ultimo del quartiere.. un amico nel condominio dietro il mio vede mediaset benissimo.
Non riesco a capire come mai in alcuni mometi il segnale è perfetto e poi d'un tratto la qualità sparisce.. Come dice tu il problema del rumore è consistente poichè se il segnale sul 50 non ha una qualità del 60% l'immagine scatta..a differenza del 67 che con qualità bassa si vede benissimo..

Il segnale non è costante nel tempo, subisce vari effetti che ne fanno aumentare o diminuire la potenza e quindi gli effetti in caso vi sia un segnale che interferisce un altro.

È possibile che in certe ore del giorno questa interferenza sia meno forte consentendoti di vedere con relativa stabilità i canali, mentre quando aumenta ne blocca la fruizione facendo crollare la qualità (e facendo sì che il livello di bit persi renda impossibile la decodifica del segnale).

Prova a vedere se sul 50, in analogico, vedi qualche canale magari con elevato effetto neve, così magari capirai quale canale è a distrurbare (a meno che non sia un altro sgnale digitale). Comunque ascolta anche le dritte di Vianello, visto che già sta cercando di darti (come sempre egregiamente) una possibile soluzione e soprattutto dato che conosce benissimo la zona.

salve e scusate l' intrusione...

provo a fare una domanda che, apparentemente, non c'entra nulla:

la postazione del ch50 H dovrebbe essere monte madonna, sapete se si tratta di un sito in SFN con qualche altro oppure altrove nel circondario si riceve su un altro canale?

provo a dare un contributo:icon_rolleyes: :eusa_think:

Oggi puntualmente giornata di partite non riesco a vedre nulla nè sul 50 nè sul 67...vianello85 hai qualche suggerimento??
Grazie.

Ho appena verificato e il segnale ha la stessa potenza e la qualità di sempre, mi viene un dubbio, visto che ci sono passato, che l'orientamento dell'antenna non sia correttissimo, visto che gli stessi problemi che hai tu li avevo io tempo prima, prima di sistemare il puntamento dell'antenna.
Questa una mia personale ipotesi.

Hai magari un'antennina da interno per verificare se riesci a ricevere correttamente il segnale?

Per caso quando capitano queste cose, il livello e qualità del segnale restano invariati negli altri mux?

La qualità degli altri canali resta sempre perfetta.Cambia solo la qualità del 50 e 67..Anch'io ho pensato possa essere l'antenna orientata male ma non ho altre antenne per provare.
Basta una semplice antennina da interni amplificata per ricevere bene il digitale?? magari ne cerco una per provare visto che chiamare l'antennista x andare sul tetto e addebitarmi le spese x tutto il condominio non è tanto il caso.

Se il segnale che ti arriva è abbastanza potente potrebbe anche bastarti un antenna da interno.

Certo che se anche gli altri condomini vogliono vedere bene questo mux allora l'antennista è d'obbligo per cercare di farvi vedere bene questo mux.

miiii.. che rabbia!! ho preso una antenna meliconi da interno 40db ma faccio fatica a prendere il segnale..in alcuni momenti lo prende poi lo perde..qualcuno sa consigliarmi come orientarla,magari qualcuno che la usa attualmente..
Grazie grazie.

nicky8011 ha scritto:
..qualcuno sa consigliarmi come orientarla,magari qualcuno che la usa attualmente...
Com'è già stato scritto decine di volte su questo forum (e altrove) la peggior antenna esterna è migliore della miglior antenna interna! Mi spiace deluderti, ma salvo casi fortunatissimi, questa è la triste realtà...
Se vuoi un consiglio, riportala indietro e risparmia i soldi spesi!

Ciao, dopo tanti tentativi in cucina riesco a prendere il canale 50 molto pulito..il fatto è che l'antenna prende bene solo in un punto preciso vicino la tv..altrimenti buio totale! e fin qui va bene, spero di riuscire a sintonizzarmi bene anche dal salotto... il fatto è che in un condominio di anziani che guardano solo la tv normale e di gente con la quale è tanto se scappa un saluto organizzare un intervento dell'antennista non è semplice per cui il fai da te prende il sopravvento..
Grazie a tutti x i consigli soprattutto all'amico da pellestrina.
Saluti.
Nicola.

Indietro
Alto Basso