Problema ricezione rai ore serali (Torino)

zazifumi84

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Ho cercato un po' (ma ammetto di non averlo fatto in lungo e in largo :icon_rolleyes: ) se fra i tanti problemi ce ne fosse uno simile al mio, ma non mi sembra di averlo trovato...
Cerco di dare tutte le info possibili per provare a risolvere il mio problema.

abito a Torino, zona Nizza-Lingotto, in un condominio di 4 piani;
ho comprato un decoder interattivo united dvbt 8092 (penso che la sigla sia questa) e, sia prima che dopo lo switch-off, sia dopo la risintonizzazione dei canali successiva allo switch-off ho questo grosso problema: di giorno vedo tutti i canali rai attraverso l'antenna condominiale ma di sera, a partire da un orario compreso tra le 20.30 e le 21.30 inizio a vedere a scatti, l'audio si interrompe fino al blocco totale delle immagini o allo schermo nero. l'unico "segno di vita" è costituito dal simbolo di rai interattivo...
ho chiesto ad altri nel mio palazzo, e tra i pochi ad avere il decoder, c'è il condomino dell'appartamento all'ultimo piano che vede regolarmente con decoder attraverso l'antenna condominiale.
altro particolare: il decoder in questione è lo stesso modello che abbiamo installato anche dalla nonna che abita in condominio a 2 isolati da casa mia; lei vede regolarmente tutti i canali e molti più di quelli che riesco a trovare - siamo sull'ordine di una 30ina miei contro un 100inaio suoi.

perchè di giorno vedo la rai e di sera no?
perchè il condomino dell'ultimo piano vede regolarmente con l'antenna condominiale a tutte le ore e io no?
perchè, a parità di zone e di decoder, io riesco a sintonizzare molti meno canali rispetto alla nonna?

è questione di decoder?
è questione di dispersione di segnale? se si perchè solo di sera e solo con la rai?
è questione di interferenze? se si perchè solo di sera e solo con la rai?

ho chiamato più volte il rai-way ma l'unica risposta che sono riusciti a darmi è che non sono dei tecnici e che il problema è mio... :crybaby2:

riuscite ad aiutarmi a capire dov'è il problema in modo da, eventualmente, chiamare un tecnico? grazie in anticipo a tutti

Direi che la prima cosa da fare è un bello scanbio di decoder con la nonna! Almeno così ti sinceri che non sia il decoder difettoso. Magari scalda molto e dopo un tot di ore acceso va in palla....

elettt ha scritto:
Direi che la prima cosa da fare è un bello scanbio di decoder con la nonna! Almeno così ti sinceri che non sia il decoder difettoso. Magari scalda molto e dopo un tot di ore acceso va in palla....

grazie per il tempestivo consiglio, non scarto nemmeno un'ipotesi, ma a questo punto mi chiedo perchè un eventuale surriscaldamento interferisca con il segnale rai e non mediaset...

Non nutro molta fiducia per i decoder United, tuttavia il problema potrebbe avere altre implicazioni:
-impianto condominiale esterno vecchiotto e da rifare
-anomalie nella distribuzione del segnale sia a livello condominiale (derivazioni ai piani), sia a livello interno dell’appartamento (cavi di linea di bassa qualità, uso di cavetti neri in dotazione con i decoder, partizioni improprie, spinotti di antenna allentati o in corto-circuito).

reggio_s ha scritto:
Non nutro molta fiducia per i decoder United, tuttavia il problema potrebbe avere altre implicazioni:
-impianto condominiale esterno vecchiotto e da rifare
-anomalie nella distribuzione del segnale sia a livello condominiale (derivazioni ai piani), sia a livello interno dell’appartamento (cavi di linea di bassa qualità, uso di cavetti neri in dotazione con i decoder, partizioni improprie, spinotti di antenna allentati o in corto-circuito).

grazie reggio s!
anche io, nella mia ignoranza, ho pensato a qualche anomalia nella distrubuzione del segnale... però non mi capacito del fatto che succeda solo la sera e dopo le 20.30 circa. vuol dire che durante il giorno in condomini del mio palazzo non guardano la tv e invece la tengono accesa tutta la notte fino al mattino?

tutti gli eventuali problemi che hai segnalato possono aggravare la situazione alla sera? cosa succede la sera con il segnale rai che invece non succede con mediaset?

grazie ancora a tutti

zazifumi84 ha scritto:
tutti gli eventuali problemi che hai segnalato possono aggravare la situazione alla sera? cosa succede la sera con il segnale rai che invece non succede con mediaset?
di sera i segnali si propagano meglio e aumentano di livello; con decoder difettosi o di bassa qualità può succedere che di sera i segnali più forti intermodulano (e quindi bloccano) quelli meno forti; con decoder funzionanti e con una amplificazione di segnale non eccessiva questo non succede; altra ipotesi: l’accensione a una certa ora e nelle vicinanze di motori di condizionatori o altre apparecchiature elettriche interferenti su date frequenze; comunque il fatto che a Torino prendi così pochi canali non mi sembra normale, potevo capire in Val D’Ossola, ma a Torino no! – Sarebbe meglio, per prima cosa, escudere difetti del decoder e poi... tutto il resto.

Indietro
Alto Basso