Problema ricezione segnale

Robbyes

Digital-Forum New User
Come da titolo discussione ho un problema con la ricezione del segnale. Ho un decoder sky hd pace 820 collegato in hdmi ad un samsung 26 pollici, la parabola è posizionata su tetto penso siano quelle nuove ovali. Il tutto mi è stato montato e attivato ad agosto 2009. Per circa 2 mesi non ci sono stati problemi dopo sono iniziati errori di ricezione con schermata blu e messaggio di non ricezione provare a scollegare il cavo di corrente ecc.. essendo ancora in garanzia ho chiamato l'assistenza che mi ha mandato lo stesso tecnico del montaggio che ha notato che la parte del cavo antenna faceva corto sul lato decoder. Risolto quello tutto è tornato apposto fino a 2 3 settimane fà che quando o c'è vento forte e a volte anche senza un filo di vento il segnale sparisce x qualche secondo per poi ritornare. Ovviamente la cosa persiste 20 25 volte durante la visione di un film e capite bene che è un pochettino fastidioso :sad: oggi mentre vi scrivo oltre tutto il decoder da problemi, mostra i canali nel menu ma rimane schermo blu senza nessun errore. Diagnostica ok qualità del segnale frequenze siamo sul 8 apparte 4 frequenze a 7. Quale può essere il problema sia del decoder che del problema di ricezione con errore? non penso che ci sia stato uno spostamento della parabola dato che e stata fissata in 2 punti su palo. Grazie. ;)

guarda in questo periodo qui a genova c'è parecchio vento e piove spesso, capita che lo fà in entrambi i casi. per l'umidità non ti so dire. durante le belle giornate è difficile che dia problemi.

Robbyes ha scritto:
guarda in questo periodo qui a genova c'è parecchio vento e piove spesso, capita che lo fà in entrambi i casi. per l'umidità non ti so dire. durante le belle giornate è difficile che dia problemi.
La mia idea è questa:
non penso sia un problema di puntamento della parabola ma una connessione che con il vento o la pioggia va in tilt (il connettore F sul lnb) oppure potrebbe essere il cavo che è spellato in qualche punto. Meno probabile ma non da escludere il decoder o una fessurazione nel lnb.

grazie per l'aiuto. ;) Cercherò un buon antennista e insisterò su questi punti che mi hai elencato :surprised:

Robbyes,
non so se ti possa consolare ma anch'io ho il tuo stesso problema e abito a due passi da te :)

l'impianto a tetto è nuovissimo e ho appena ri-chiamato l'antennista che mi ha addirittura cambiato la parabola (era leggermente piegata forse dal vento)..

poi ho cambiato anche il decoder perchè avevo il famoso samsung che di suo vedeva un segnale più basso..

ora va meglio ma quando piove perdo dei canali che ritornano con il sole.

Non ho più niente da cambiare .. è tutto nuovo.

Penso che il mio problema sia solo la lunghezza del cavo (molto lungo) che attenua troppo e quando c'è la pioggia il segnala cala ulteriormente.

Forse l'unica cosa che potrei fare è mettere una parabola più grande, così il segnale sarebbe più forte in partenza

ghostm ha scritto:
Penso che il mio problema sia solo la lunghezza del cavo (molto lungo) che attenua troppo e quando c'è la pioggia il segnala cala ulteriormente.

Forse l'unica cosa che potrei fare è mettere una parabola più grande, così il segnale sarebbe più forte in partenza
Se il problema è veramente il livello di segnale, si puo risolvere mettendo un amplificatore in linea (appena dopo il lnb) che amplifica di una ventina di db.
Sono semplici del diametro di una moneta da 2 euro per dieci centimetri di lunghezza con due maschi F dalle parti.
Attenzione pero che se il segnale diventa troppo alto al decoder ( e la barra del livello del segnale va al massimo) non si vede piu niente.

da ieri errore nessun segnale dalla parabola fisso. prima almeno ogni tanto qualcosa si vedeva. test frequenze ovviamente tutte no lock. settimana prossima farò un salto in un centro assistenza per vedere se è il decoder sennò chiamerò un antennista.

Indietro
Alto Basso