Problema ricezione Telesystem 7901 (BG)

79markino

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il decoder telesystem ts7901, é perfetto in ogni funzione solo che ho un problema di ricezione che con gli altri 3 decoder non ho. In particolare la visione sul canale 36 mux Mediaset 2 é disturbatissima pur avendo potenza del segnale 99 e qualità 60 ho continui squadrettamenti. Gli altri decoder collegati alla stessa presa ( 2 humax e 1 digiquest) prendono il segnale senza disturbo rilevando però potenza 75 e qualità 80/83. Temo che sia un problema non risolvibile e sinceramente chiamare un antennista x capire cosa potrebbe essere il problema mi scoccia anche perché non guardo mai quei canali.

Comunque é strano che un decoder di questo prezzo abbia un tuner meno sensibile degli altri.
La cosa curiosa é che altri canali come ad esempio rete capri danno potena 99 qualità 35 eppure si vedono perfettamente.
Da cosa può dipendere questo problema? Che sia forse il bit error più alto nel canale 36 e nel caso come si potrebbe risolvere?
Grazie
Marco

Ho spostato il tuo quesito in sezione tecnica.

Rispondi alle domande di questo 3d, così abbiamo una situazione più chiara
http://www.digital-forum.it/showthr...PIANTO-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI!

Abito in provincia di bg zona coperta dal mux 2 Mediaset. Sono al primo piano di un condominio a 3 piani, l'antenna é centralizzata in casa ho 3 prese il problema si verifica su tutte le prese allo stesso modo, visione perfetta con humax e digiquest (anche se questo mux a differenza di altri che danno bit error 0 segnala errori continui ) mentre con telesystem visione squadrettata molto disturbata. A volte cambiando ripetutamente il canale capita che venga agganciato e che si veda bene finché ad un successivo cambio di canale ricompare il problema.

Non capisco perché vengono rilevati dati diversi sulla qualità del segnale nei vari decoder. Il telesystem contrariamente agli altri rileva sempre potenza al massimo ma qualità più bassa degli altri. Perché secondo voi?

Benvenuto

I livelli di segnale e qualità che indicano tutti i decoder o tv sono indicativi, solo con un misuratore di campo professionale è possibile analizzare veramente il tipo di segnale ricevuto, detto questo verifica se la qualità sul ch 36 rimane costante o oscilla continuamente.

Il 7901 ha il tuner al silicio, può anche essere che il livello del segnale sia troppo alto e mandi in saturazione il tuner.

Puoi provare a fare questa prova, generalmente per collegare tv o decoder alla presa a muro si usa un cavo di pessima qualità che è molto sottile e se viene smanettato troppo si rischia di rompere internamente, a volte cambiando anche solo il cavo che dalla presa a muro va al decoder la situazione può migliorare anche di molto

Ciao a tutti, ho da poco acquistato il decoder telesystem ts7901, é perfetto in ogni funzione solo che ho un problema di ricezione che con gli altri 3 decoder non ho. In particolare la visione sul canale 36 mux Mediaset 2 é disturbatissima pur avendo potenza del segnale 99 e qualità 60 ho continui squadrettamenti. Gli altri decoder collegati alla stessa presa ( 2 humax e 1 digiquest) prendono il segnale senza disturbo rilevando però potenza 75 e qualità 80/83. Temo che sia un problema non risolvibile e sinceramente chiamare un antennista x capire cosa potrebbe essere il problema mi scoccia anche perché non guardo mai quei canali.

Comunque é strano che un decoder di questo prezzo abbia un tuner meno sensibile degli altri.
La cosa curiosa é che altri canali come ad esempio rete capri danno potena 99 qualità 35 eppure si vedono perfettamente.
Da cosa può dipendere questo problema? Che sia forse il bit error più alto nel canale 36 e nel caso come si potrebbe risolvere?
Grazie
Marco
Ieri nel 3d della Lombardia ho sentito parlare di problemi col 36 di Valcava, potrebbe essere che il problema sia alla fonte...Tu ricevi da Valcava, suppongo?

Benvenuto

I livelli di segnale e qualità che indicano tutti i decoder o tv sono indicativi, solo con un misuratore di campo professionale è possibile analizzare veramente il tipo di segnale ricevuto, detto questo verifica se la qualità sul ch 36 rimane costante o oscilla continuamente.

Il 7901 ha il tuner al silicio, può anche essere che il livello del segnale sia troppo alto e mandi in saturazione il tuner.

Puoi provare a fare questa prova, generalmente per collegare tv o decoder alla presa a muro si usa un cavo di pessima qualità che è molto sottile e se viene smanettato troppo si rischia di rompere internamente, a volte cambiando anche solo il cavo che dalla presa a muro va al decoder la situazione può migliorare anche di molto

Grazie per la risposta, il segnale della qualità é fisso a 82/84 nel digiquest e humax 85 con potenza fissa a75. Entrambi rilevano errori bit ma la visione e senza disturbo. Con il telesystem qualità oscillante tra 56 e 65 e potenza fissa a 99. Proverò i suggerimenti ma temo che sia un problema di sensibilità del tuner. Grazie ciao

Ieri nel 3d della Lombardia ho sentito parlare di problemi col 36 di Valcava, potrebbe essere che il problema sia alla fonte...Tu ricevi da Valcava, suppongo?

Si da valcava cmq sto telesystem é più rognoso e costa pure più degli altri mannaggia

Si da valcava cmq sto telesystem é più rognoso e costa pure più degli altri mannaggia

ciao,

fai una prova, scambia la posizione del telesystem con un altro dove non ci sono problemi, solo i decoder e non i cavi di collegamento, tanto per capire se è il decoder oppure ci sono altri problemi.
ciao aldo

ciao,

fai una prova, scambia la posizione del telesystem con un altro dove non ci sono problemi, solo i decoder e non i cavi di collegamento, tanto per capire se è il decoder oppure ci sono altri problemi.
ciao aldo

ho provato il ts al negozio e li funziona regolare, è il segnale al limite che ricevo che viene gestito in modo differente dai decoder, gli altri 3 lo leggono senza squadrettare il ts o lo aggancia e lo vede in modo regolare oppure se non lo aggancia bene ( e succede 9 volte su 10) risulta inguardabile.

E' stranissimo come comportamento cmq per fortuna che succede solo su quei canali che non guardo quasi mai se non le moto su mediaset2 , altrimenti avrei gia cambiato decoder.

la cosa strana che non capisco è che su questo mux la qualità e la potenza del segnale rilevati sul decoder sono in linea con certi altri mux che vedo addirittura meglio di alcuni che hanno valori ben più bassi ma che vedo regolarmente.
E' questo che non mi spiego.

Qui c'è molto fumo e poca sostanza: quello che rilevi è assolutamente normale, se il segnale è pessimo in antenna è puramente casuale se un decoder lo vede o no.
Ma anche tutto il resto è assolutamente normale: le "misurazioni" che ti dà il decoder, che siano in linea o meno...sono lucette messe per bellezza o poco più...
Se interessa fare discorsi seri bisogna iniziare a parlare del'antenna, a partire dal fatto che prendi da Valcava o no, il che non è scontato, a meno che non sei già verso Milano...
A Bergamo infatti, fin verso Dalmine, si riceve anche dalla Maresana. ;)

ho provato il ts al negozio e li funziona regolare, è il segnale al limite che ricevo che viene gestito in modo differente dai decoder, gli altri 3 lo leggono senza squadrettare il ts o lo aggancia e lo vede in modo regolare oppure se non lo aggancia bene ( e succede 9 volte su 10) risulta inguardabile.

E' stranissimo come comportamento cmq per fortuna che succede solo su quei canali che non guardo quasi mai se non le moto su mediaset2 , altrimenti avrei gia cambiato decoder.

ciao,
non vorrei insistere ma quello che hai visto all'assistenza non è quello che vedi a casa tua, su quella presa del ts ci può essere qualche problema ( basta anche un cavo piegato o stirato) per cui se scambi solo i decoder su altre prese senza scambiare cavi potrebbe essere che il ts vada bene su un'altra presa, il che vorrebbe dire che il deco funziona ma ci sono altri problemi.

Ma gli altri tre li hai provati sulla presa del TS?

aldo

ciao,
non vorrei insistere ma quello che hai visto all'assistenza non è quello che vedi a casa tua, su quella presa del ts ci può essere qualche problema ( basta anche un cavo piegato o stirato) per cui se scambi solo i decoder su altre prese senza scambiare cavi potrebbe essere che il ts vada bene su un'altra presa, il che vorrebbe dire che il deco funziona ma ci sono altri problemi.

Ma gli altri tre li hai provati sulla presa del TS?

aldo

Si i 3 decoder per provare li ho collegati alla medesima presa con gli stessi cavi del ts , il problema sta nel segnale che non essendo pulito viene decodificato con diverso risultato dal ts rispetto agli altri 3. Ho visto che nella mia zona il mux2 di Mediaset é trasmesso da Vailate e da Valcava. Ovviamente non sto li a tirare in piedi richiesta di revisione dell'impianto solo perché 1 decoder su 4 non mi fa vedere questi canali però non essendo esperto nel settore mi affidavo alle informazioni di segnale date dal decoder pensando fossero abbastanza affidabili ora ho capito che non servono a chiarire la bontà del segnale.

ciao, allora ti devi rassegnare dipende dalla sensibilità del tuner, sicuramente su quel muz ci sarà qualche disturbo ed il deco lo rileva più degli altri 3.
Certo non è facile giustificare un intervento in un condominio (viste le condizioni).

aldo

Indietro
Alto Basso