Problema ricezione

deber

Digital-Forum New User
salve,da qualche giorno non riesco piu' a vedere bene rai1 rai2 rai3,ci sono interferenze,tutti gli altri canali si vedono bene.
il televisore ha il decoder integrato,ho provato a risintonizzare i canali piu' volte anche cambiando paese ma il problema rimane.
quello che e' strano e' che ho altri 2 televisori in stanze vicine con decoder esterni e funziona tutto benissimo.......
cosa posso fare?abito in provincia di padova ed e' un anno che e' stato fatto il passaggio al digitale e fino adesso non avevo mai avuto problemi.

deber ha scritto:
salve,da qualche giorno non riesco piu' a vedere bene rai1 rai2 rai3,ci sono interferenze,tutti gli altri canali si vedono bene.
il televisore ha il decoder integrato,ho provato a risintonizzare i canali piu' volte anche cambiando paese ma il problema rimane.
quello che e' strano e' che ho altri 2 televisori in stanze vicine con decoder esterni e funziona tutto benissimo.......
cosa posso fare?abito in provincia di padova ed e' un anno che e' stato fatto il passaggio al digitale e fino adesso non avevo mai avuto problemi.

Ciao e benvenuto!

Hai provato a montare uno dei decoder al posto del tv che non riceve?

flash54 ha scritto:
Ciao e benvenuto!

Hai provato a montare uno dei decoder al posto del tv che non riceve?
ciao, non ho provato ma quale puo' essere la causa se fino a qualche giorno fa' funzionava tutto?grazie

deber ha scritto:
ciao, non ho provato ma quale puo' essere la causa se fino a qualche giorno fa' funzionava tutto?grazie

supponi che il segnale sia, adesso, leggermente più basso e che nel tuo impianto sia al limite. In questa condizione non tutti gli apparecchi riescono a decodificare correttamente il segnale.
Ti sembrerà strano ma con segnali al limite, a volte, funzionano meglio i decoder da 30 euro che i tv da 500.
La mia è solo una supposizione e per esprimersi con certezza servirebbe fare misure sul posto anche perchè potresti avere il segnale più basso su quella presa ed un po' più alto sulle altre.
Fai la prova e facci sapere.

Sebbene al provincia di PD sia abbastanza uniformemente servita dai siti dei Colli Euganei (ad es. Monte Venda, Monte Madonna), esistono alcune eccezioni, per quanto in minima parte. Quindi sarebbe comunque bene specificare la località ove ci si trova... ;)

Con la TV digitale, le valutazioni soggettive hanno poco rilievo.
Se con l'analogico chiunque si rendeva conto di un segnale debole (effetto neve più o meno marcato) o disturbato (es. rigatura/sovrapposizione), con il DTT o l'immagine si riceve e la qualità è perfetta, oppure non si riceve nulla.
Se il segnale è poco superiore alla soglia, basta un'inezia perchè vada sotto quella soglia e non si riceva più. Inoltre, questa "soglia" può essere leggermente diversa fra un decoder e l'altro, per cui può capitare che un apparecchio non riceva ed un altro si.
Il punto è che l'impianto dovrebbe fornire alle prese un segnale di livello e qualità adeguato, quindi con un buon margine rispetto a quella soglia, in modo che tutti i decoders sinao in grado di funzionare e che il segnale risulti protetto da interferenze e dalle normali fluttuazioni dovute, ad esempio, alle condizioni meteo.
Con tutta probabilità, i segnali del MUX1 RAI sono al limite, ma come ho scritto sopra, non c'è modo di verificarlo se non strumentalmente.
;)

deber ha scritto:

Indietro
Alto Basso