Problema riproduzione video youtube su tablet i-Inn Kirk3 M

james93

Digital-Forum Silver Master
Buonasera a tutti i frequentatori di questa sezione, non utilizzando molto smartphone e tablet passo raramente di qui, stavolta espongo un problema che si verifica con il tablet di mio padre, per l'appunto un i-Inn Kirk3 M.

Lui lo utilizza praticamente per guardare i video su youtube, a volte capitava di non riuscire a vederli, ma un suo amico gli aveva dato una procedura (Impostazioni>Avanzate>Ripristina valori predef. , questo nel browser) e così era a posto.

Purtroppo adesso questo trucco non funziona più, io ho provato a cancellare cache e dati, terminare i vari applicativi che in qualche modo potessero creare problemi, addirittura effettuato il reset alle impostazioni di fabbrica ma niente: utilizzando la versione desktop della pagina di youtube, carica i vari elementi (commenti, descrizione, persino la pubblicità sopra il video), ma del contenuto niente, no audio, no video, solo una rotellina che si muove per un po' da sola e poi solo se tocchiamo la parte dello schermo dove si trova il video.

Il bello è che se guardiamo clip, non caricati su youtube, contenuti in altri siti, questi sono fruibili regolarmente, persino con quelli di rai.tv nessun problema.

Il sistema risulta aggiornato, versione di android 4.0.4, il browser ha sempre questa versione 4.0.4-20130614, adobe flash player è alla 11.1.115.11, di questo andando sulla sua icona vengo rimandato al sito settings.adobe.com/flashplayer/mobile ma non carica alcuna impostazione.

Giustamente mi chiederete, "non puoi usare l'app dedicata?". Ebbene non è gia presente sul tablet, inoltre il dispositivo ha uno store alternativo, per il quale dovrei registrarmi (o accedere con i dati di facebook, insomma... :XXeyeslam: ) e come se non bastasse sembra non ci sia una normale applicazione per il popolare sito di video.

Ringrazio fin da ora chi avrà voglia di leggere e aiutare :)

Ultima modifica:
ciao
dunque il problema potrebbe essere che youtube da un anno o poco più utilizza completamente html5 e non più flash, probabilmente se il dispositivo non è aggiornato, i contenuti di youtube non sono fruibili, soprattutto se il browser non è aggiornato.
potresti provare con soluzioni diverse...

installando a mano il playstore, scaricando l'app da qui:
http://www.apkmirror.com/apk/google...oogle-play-store-6-1-12-android-apk-download/
(e comunque hai bisogno di un account gmail da associare al dispositivo/playstore)

oppure installando anche l'app di youtube a mano:
http://www.apkmirror.com/apk/google-inc/youtube/youtube-11-04-55-arm-160dpi-android-apk-download/
http://www.apkmirror.com/apk/google-inc/youtube/youtube-11-03-54-arm-nodpi-android-apk-download/

tutto lo puoi installare se abiliti nel menu sicurezza, le "origini sconosciute" ovvero la possibilità di installare app da fonti esterne al playstore (forse il tuo dispositivo è già così, visto che non hai il playstore installato).

le 2 versioni di youtube linkate sono:
- una con 160dpi, mi sembra sia quella la densità del monitor del dispositivo in oggetto
- una meno recente, ma senza dpi (se ne occupa il sistema operativo).
nel dubbio te le ho linkate entrambe.

se hai bisogno di altre app, in assenza del playstore (caso mai non volessi installarlo), puoi usare come riferimento apkmirror:
http://www.apkmirror.com/

altra soluzione potrebbe essere quella di installare a mano un altro browser (chrome/firefox/opera), prendendo l'apk da apkmirror o dal playstore una volta installato.
io ti consiglio di provare ad installare il playstore, se possibile.

facci sapere come va. :)

Ultima modifica:
Grazie mille per la dettagliata spiegazione, ho abilitato l'opzione delle origini sconosciute e poi ho iniziato a scaricare, partendo dal play store, che si apre e permette di cercare le applicazioni, ma nel momento in cui accetto le condizioni e il download sta per partire, esce l'avviso che lo store si è bloccato in modo anomalo.

Provo allora con le applicazioni dirette di youtube, che non riesco a installare per problema "di pacchetti" (leggevo che il requisito minimo è un android 4.1+, mentre io sarei alla 4.0.4, probabilmente è questo il motivo della mancata installazione).

Tento con il download di un browser, con firefox si inizia a vedere la luce, i video partono, ma frequentemente si incartano anche senza visualizzarli a schermo intero (temo che firefox sia un po' troppo esigente e le caratteristiche del tablet non riescono a soddisfarlo), con opera vedo solo l'immagine del video di youtube, senza riuscire a leggere le descrizioni, addirittura se cerco di fare partire il video (che non riesco a sapere come si chiami) mi dice che manca l'app di youtube, chrome non ho tentato per il fatto che ancora una volta non arrivo ai requisiti minimi, esplorando il sito da computer avrei trovato una versione che richiede come minimo il 4.0+ e di target ha il 4.2, dovrei esserci però è di ottobre 2014, un po' vecchiotta.

Avevo anche pensato di provare ad aggiornare il browser del tablet, però non ho trovato una opzione di aggiornamento e non conosco il nome effettivo di questo browser preinstallato.

Mi sento un po' una frana :icon_redface: , ringrazio ancora di più se troverai altre ipotesi. :angel11:

prova con questo:
http://www.apkmirror.com/apk/google-inc/youtube/youtube-11-01-55-160dpi-android-apk-download/

puoi fare altri tentativi cercando l'app di youtube che riesci ad installare da questa pagina:
http://www.apkmirror.com/?s=youtube+160&post_type=apps_post
quelli con l'indicazione x86 sono quelli installabili se hai un processore intel, quelli con arm, tutti gli altri (tralascia gli arm64 o x64 perchè sono quelli per processori a 64bit)

probabilmente il browser che hai è il browser stock di android.
fino a ice cream sandwich, android preinstallava un browser efficiente, ma poco personalizzabile.

per il playstore in effetti è un po' più complicato perchè per alcuni dispositivi sono necessari i permessi di root, e la cosa potrebbe complicarsi.
comunque le altre versioni più vecchie del playstore, le trovi qui:
http://www.apkmirror.com/?s=play+store&post_type=apps_post
non scaricare quelle con indicazione "for android tv".

Ho scaricato l'app di youtube dal primo link che mi hai fornito, installazione ok, all'apertura continuava a dirmi che necessitava di play services, allora provo a scaricarlo dal play store (installato con una versione più vecchia, la 6.0.5) ma anche qui arresto anomalo all'inizio del download.

Allora decido di cercare questo play services direttamente dal sito apkmirror, trovo una versione digeribile dal mio sistema (ho scelto la 8.4.89), cerco di avviarlo anche se non è una vera e propria applicazione, difatti leggo che "l'applicativo" non risponde, lo chiudo e ritorno all app di youtube, la quale dopo un primo tentennamento si mette a funzionare regolarmente :)
L'unico neo è l'arresto anomalo quando cerco di accedere alle impostazioni dell'app, però non ho necessità di modificarle quindi le lascio come sono.

Grazie mille per la pazienza (anche da parte di mio padre ;) ), spero che il thread possa servire in futuro a chi eventualmente avesse riscontrato questo problema.

credo sia questa la versione per il tuo dispositivo...
http://www.apkmirror.com/apk/google...ices-8-4-89-2428711-032-android-apk-download/

purtroppo le versioni del google play service sono incasinatissime da installare. oltre alla versione, bisogna vedere come è fatto il dispositivo e i 3 numeri tra parentesi dopo la versione, indicano le caratteristiche di sistema operativo, processore e densità del monitor.

-----------

* X defines Android version:

- 0 for Android <5.0
- 2 for Android 5.0 and 5.1 starting with Play Services v8
- 4 for Android 5.0 and 5.1 before Play Services v8, Android >= 6.0 after
- 7 for Android 5.0
- 8 for Android TV

* Y defines CPU architecture:

- 1 for armeabi
- 3 for armeabi-v7a
- 4 for arm64-v8a
- 7 for x86

* Z defines DPI:

- 0 for universal
- 2 for 160
- 4 for 240
- 6 for 320
- 8 for 480

Inviato da Nexus 6

Effettivamente ho scritto 8.4.89 dimenticandomi che ci sono una marea di versioni con tale codice :lol: , comunque dovrei avere scaricato proprio la versione che mi hai linkato, 032 (dello 0 siamo sicuri, il 32 me lo hai definito tu), ho provato un po' di video e al momento funziona tutto, stasera testerà anche il proprietario, io ho finalmente capito che adesso i video si chiudono trascinandoli per lo schermo, vabbè ho riferito che è come con il badge e siamo a posto. Grazie ancora per tutto l'aiuto :icon_thumleft:

Indietro
Alto Basso