Problema salvataggio/modifica dati (2 pc)

Maphia

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Salve a tutti, da qualche settimana ho problemi su 2 pc (fisso e portatile) durante il salvataggio di modifiche e/o dati. Mi spiego meglio: creo una cartella sul desktop (o dentro una precedente cartella, es. Documenti) ma finchè non do AGGIORNA (tasto destro>aggiorna) la cartella non compare. Stesso dicasi se la rinomino da Nuova Cartella a Miei documenti (o qualunque altro nome), se non do aggiorna non prende la modifica. Stesso dicasi quando trascino/copio/taglio/incollo un file. Non capisco da cosa possa dipendere. Ho programmi ed applicazioni simili sui 2 pc tipo dropbox, office 2016, nod32. Che siano gli hdd lo escludo anche perché il portatile monta una ssd. Consigli?

Dovrebbe essere "solo" un problema legato alla grafica del computer che provvede ad aggiornare le modifiche sullo schermo. In pratica l'operazione verrebbe fatta ma non viene aggiornata la schermata. Potresti provare a reinstallare il driver della scheda grafica. E' possibile che questo problema sia accaduto sui due pc contemporaneamente in seguito all'installazione o la disinstallazione di qualche programma o di qualche aggiornamento software che riguardava proprio i pc in questione.

Nota: Se hai Windows 7 potresti provare anche tra le "Opzioni Cartelle" (in "Gestione risorse" -> "Organizza" -> "Opzioni cartella e ricerche") a premere il bottone "Ripristinare a valori predefiniti", oppure ancora nel tab "Visualizzazione" la voce "Reimposta cartelle" e "Ripristina".

Ultima modifica:
ho reinstallato i drivers. al riavvio tutto ok, creo una cartella e viene subito vista, creo un nuovo documento di testo e anche li tutto ok. però appena edito un file sull'applicazione dropbox, ecco che ciò che prima andava non va più se non con il solito "aggiorna"!!!

Allora penserei che la causa sia l'applicazione dropbox. E' una diagnosi fatta a distanza e con pochi elementi, magari non è questo il motivo ma se il problema si è ripresentato all'uso di dropbox io propenderei proprio per questa applicazione. Sembrerebbe che la reinstallazione dei drivers rimette a posto il funzionamento della grafica finchè non si riusa l'applicazione di dropbox. Guarda se per caso l'applicazione di dropbox è aggiornata o può essere aggiornata.

Prova a segnalare il problema al supporto di dropbox :)

Indietro
Alto Basso