Problema Schede video

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Salve
Ho un vecchio portatile Acer con installato W7 Home
Oggi improvvisamente surante l'avvio dopo il logo di Windows lo schermo è rimasto nero (spento) e non voleva saperne, dopo varie ricerce online ho avviato il pc in modalità provvisoria e ho disinstallato le schede video sia qiella integrata Intel che quella dedicata AMD, quindi ho riavviato normalmente e finalmente Windows è partito ma senza schede video, quindi con risoluzione 800x600 oppure aumentando a 1024x768... però chiaramente non sono le risoluzioni corrette

Sono andato sul sito Acer (modello Aspire 5820TG) e scaricato i driver sia Intel che AMD, ma l'installazione non và, quello Intel sembra installarsi correttamente ma al riavvio di nuovo schermo nero (spento) oppure resta bloccato sul logo di Windows, stessa cosa col driver AMD (in questo caso si è spento il monitor durante l'installazione senza più riaccendersi)
Ho provato anche ad installarli entrambi da soli ma niente da fare, il notebook si avvia soltando disattivando/disinstallando le schede video :icon_rolleyes:

C'è qualcos'altro che posso provare per cercare di risolvere oppure sono andate proprio le schede video ? Ma poi entrambe ? boh

grazie mille per l'aiuto

Ultima modifica:
Ti posso consigliare di fare un ripristino totale o parziale del sistema.

• disinstalla i driver intel e amd
  • avvia il pc con il driver generico vga
  • salva tutti i tuoi dati e documenti su un disco/pennetta esterni
  • clicca su Start > Programmi > Acer > Acer eRecovery Management
  • vai alla pagina Ripristina facendo clic su Ripristina
  • da qui puoi scegliere se ripristinare totalmente, ripristinare il s.o. salvando i tuoi file nella cartella c:\backup, reinstallare solo driver e applicazioni di default
  • scegli la terza opzione (solo driver e applicazioni) e vedi se il pc funziona
Considera che se scegli i primi due metodi, dovrai rifare tutti gli aggiornamenti di windows, perché riporti il sistema alle impostazioni iniziali (come quando lo hai acquistato)
Questa procedura è descritta nella guida generica per l'utente che trovi sul sito acer per il tuo pc nella sezione Documenti: https://www.acer.com/ac/it/IT/content/support-product/2113?b=1

Non trovo acer eRecovery management sul pc... neanche sul sito Acer lo trovo tra le applicazioni, oppre ha cambiato nome ? :icon_rolleyes:
Adesso comunque sto facendo il backup completo del disco, il pc non è neanche mio
windows è originale e c'è anche la partizione recovery

Ultima modifica:
Allora ho provato ad usare il cd di ripristino di windows (con boot all'avvio) e dopo il rilevamento del sistema tra le opzioni c'era anche quella per il "factory default" ci ho cliccato ed era il tool Acer eRecovery, c'era l'ozione di ripristino totale e quella dei soli file
Per il momento ho optato per un ripristino di un'immagine di sistema di qualche settimana fà quando era tutto ok, ripristino effettuato ma senza esito con lo schermo si spegne sempre durante il boot

A questo punto non so se con il factory default si possa risolvere la cosa, non vorrei fosse un problema hardware delle schede

Comunque se il pc non funziona bene, non è di nessuna utilità. A questo punto, dopo aver salvato su un hdd esterno tutti i file personali, non ti resta che provare il ripristino totale. La noia sarà quella di dover eseguire tutti gli aggiornamenti di windows 7.
Se anche così non risolvi, allora potrebbe essere un problema hardware; in questo caso bisognerebbe mandare il pc in assistenza, ma non so se la spesa conviene.

Il pc è del 2010 se non erro, temo che non convenga
Provo anche il ripristino totale speriamo

Edit: non ho fatto più nulla da allora ho lasciato tutto com'era, il pc è di mia sorella e lo usa lei...funzionava solo la VGA standard a risoluzione più bassa
Oggi vado a controllare e la risoluzione è tornata normale, è tornata funzionante la scheda intel integrata boh ?, eppure ho provato a installarne i driver ma non voleva saperne, anche per quelli ATI dava errore

Ultima modifica:
Sì, quella dovrebbe andar bene.
Presso un negozio fisico, però, la puoi installare subito e vedere se tutto funziona a dovere.

Indietro
Alto Basso