gabrale
Digital-Forum Senior Plus
Il problema riguarda la località di Rosamarina, marina di Ostuni. L'antenna logaritmica era inizialmente orientata verso Martina Franca, con risultati pessimi (in analogico si vedevano solo i rai, e male, col digitale 0 canali). Mi sono accorto che tutte le altre antenne intorno avevano polarità verticale verso Monopoli, così ho montato un antenna in quella direzione, e ho installato un amplificatore da palo. Risultato: in analogico ricezione ottima dei mediaset, mediocre dei rai. In digitale invece la ricerca canali individua più di 100 canali, praticamente tutti i mux, ma con il problema che, soprattutto di giorno, il seganle va e viene con blocchi continui ogni 4-5 sec, problema che riguarda quasi tutti i mux (tranne poche eccezioni). Dall'alto della mia ignoranza, le spiegazioni che mi sono dato sono che, dato che il problema si acutizza di giorno, ha una sua importanza il vento, e spt in direzione dell antenna a pochi metri ci sono degli alberi di eucalipto mooooooooolto alti che potrebbero dar fastidio. Altra possibilità è che io possa aver sbagliato a montare l'amplificatore, che magari amplifica i disturbi...ultima è che il cavo e la presa si siano deteriorate essendo molto vecchi. Come potrei muovermi?