Problema segnale mediaset

casco712

Digital-Forum Senior
Ma e' possibile che appena il cielo e' coperto o cadono quattro gocce di pioggia mi saltano i canali premium(piu' gli altri del mux ovviamente)?mentre tutto il resto continua a vedersi tranquillamente?Devo solo ringraziare il fatto che a Palermo spesso il tempo e' buono o cosa?Sono garantito in qualche modo per quel che riguarda gli eventi a pagamento che non riesco a vedere?Grazie a chi puo' dirmi qualcosa in merito...

Il segnale di solito e' ottimo,pero' credimi basta un niente...prima scompaiono del tutto,poi cominciano a vedersi(...non-vedersi)a fotogrammi...

allora non puoi dire che il segnale è ottimo! sei al limite della soglia: se fossi in analogico vedresti molto effetto neve.
Non usare il ber ma guarda il NM per capire quanto è affidabile un segnale.
NM = 0 dB vuol dire che sei sulla soglia e più aumenta più sei sicuro di non avere sganciamenti nel tempo. Un antennista non dovrebbe mai fornire un canale con un NM minore di 3-4 dB altrimenti basta un niente per andare sotto soglia!

Scusa la mia ignoranza ma non so cosa sia il NM...nel mio i-can 2000 riesco a vedere(adesso che MP e' tornato visibile...)che la qualita' del segnale e' ottima(oscilla tra 90-100)mentre il livello del segnale e' circa a meta'...comunque quando dico basta un niente voglio dire che nel mese e mezzo circa di vita del mio decoder quelle 4-5 volte che qui abbiamo avuto pioggia i canali MP hanno avuto questo problema,per il resto (e tutti gli altri canali) alla grande...

le scale di qualità e livello inserite nei decoder sono poco più di un gioco così come sono. Ci sarebbe il modo di renderle veramente utile in modo da rendere il decoder come un semplice strumento, ma non posso spiegralo in 2 righe .
Comunque ora come ora ti serve uno strumento per calcolare il Noise Margin.

Chiamare un tecnico con strumento per ottimizzare la ricezione fino ad arrivare ad un margine di almeno 3-4 dB. Il fai da te senza strumenti con digitale terrestre non è consigliabile a meno che non ci si diverta per hobby

Indietro
Alto Basso