Problema segnale parabola

joeblack79

Digital-Forum New User
Salve ho un problema con la tv satellitare.....dopo alcuni anni ho deciso di ricollegare il decoder satellitare ma inesorabilmente mi dice NESSUN SEGNALE DALLA PARABOLA.
vado sul tetto per controllare e trovo la parabola a terra con il filo tagliato, ricollego il tutto e con lo strumento ricalibro la parabola.
Il problema e' il seguente, praticamente il decoder vede il segnale (qualita' quasi al massimo) ma continua a persistere NESSUN SEGNALE DALLA PARABOLA e facendo il test delle frequenze risultano tutte NO LOCK.
Ho seguito delle guide sul web che dicevano di staccare la corrente o cambiare da lnb a scr etc etc ma niente da fare.

Le domande sono molteplici.

- Verso quale satellite hai puntato la parabola ? Sei sicuro che sia il satellite giusto ?
- Hai usato uno strumento per centrare la parabola sul satellite. Che tipo di strumento hai usato ?
- Che tipo di decoder hai usato ? Non puoi provare un canale che è sicuramente visibile, cioè non crittografato ?

Intanto prova a rispondere a queste domande.

Allora il satellite e' eutelsat ...la parabola l'ho direzionata con lo strumento (il modello non lo so' me l'ha prestato mio fratello)...il decoder e' uno sky hd bianco e per quanto riguarda i canali ho provato quelli in chiaro ma mi dice NESSUN SEGNALE DALLA PARABOLA

Provo a risponderti:

- Parabola. Allora la posizione orbitale è 13° Est, il satellite è HotBird. Come sai di aver centrato la parabola su HotBird a 13° Est ? Generalmente si sintonizza lo strumento od un ricevitore su di una frequenza nota di quel gruppo di satelliti e si centra fino a quando non si riesce a sintonizzare un canale magari trasmesso in chiaro. Poi si procede poco alla volta a destra o sinistra ed in alto e basso millimetricamente fino quando lo strumento (od il ricevitore) indica la massima qualità (raccontato senza termini tecnici). Ci si può aiutare nell'identicare la posizione con una bussola e questo programma:

http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...0&lo=8.93&country_code=it&diam_w=85&diam_h=85

- Se invece hai un usato l'equivalente di un semplice satfinder (strumentino che emette un suono) potresti aver preso un altro satellite da una posizione orbitale differente. Inoltre usando un ricevitore di Sky, per questa ragione, potrebbe non prendere la frequenza master o pilota o eventuali aggiornamenti e sei per questo in difficoltà.

Per prima cosa dovresti essere certo di aver centrato HotBird sui 13° Est.

Allora proprio oggi mi e' arrivato il cloud ibox 3 ho settato il tuner su eutelsat hotbird 13.e e il segnale sta al 75% mentre la qualita' quasi il 100%......ma se cerco i canali me ne trova 6/7 e tutti stranieri....(questi giorni mi sta succedendo di tutto anche l'ibox ha un problema ..appena connetto l'antenna terrestre si blocca il decoder e devo riavviarlo :( mi hanno detto che se ho una centralizzata devo comprare un attenuatore di segnale bah! ).

Per me hai beccato 16 est visto che sei riuscito a trovare solo 6 canali

6555676a1046f235c733973a08709b29.jpg

Allora proprio oggi mi e' arrivato il cloud ibox 3 ho settato il tuner su eutelsat hotbird 13.e e il segnale sta al 75% mentre la qualita' quasi il 100%......ma se cerco i canali me ne trova 6/7 e tutti stranieri....(questi giorni mi sta succedendo di tutto anche l'ibox ha un problema ..appena connetto l'antenna terrestre si blocca il decoder e devo riavviarlo :( mi hanno detto che se ho una centralizzata devo comprare un attenuatore di segnale bah! ).
Se puoi postare i nomi dei canali che ha trovato, magari possiamo capire su quale satellite punta la parabola....

Indietro
Alto Basso