• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema segnale Sat (incredibile)

Masami1975

Digital-Forum New User
Registrato
5 Agosto 2021
Messaggi
17
Buongiorno a tutti, scrivo prima di chiamare un esorcista per il mio impianto sat. Configurazione parabola nuova da 80 regolarmente orientata e con lnb universale nuovo con due uscite dirette. Da 15 gg una delle due uscite non va più, nel senso che il decoder ad essa collegata segna sintonia non riuscita. L'altra discesa con un decoder identico funziona regolarmente. La cosa assurda è che invertendo i decoder succede la stessa cosa. Anche con un terzo decoder. (Tutti zgemma h5 con tuner samsung credo) che per 6 anni non hanno mai dato problemi. Lo strumento sat finder edision da segnale ottimo e infatti mette in chiaro anche attaccato direttamente all'uscita del cavo dal muro. Sto impazzendo, credo che resti sfilare il cavo dal muro e cambiarlo... ma sono titubante visto che appunto con lo strumento e il tuner della tv il segnale arriva. Sono del resto certo che i decoder non hanno nulla di guasto. Aiuto

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti, scrivo prima di chiamare un esorcista per il mio impianto sat. Configurazione parabola nuova da 80 regolarmente orientata e con lnb universale nuovo con due uscite dirette. Da 15 gg una delle due uscite non va più, nel senso che il decoder ad essa collegata segna sintonia non riuscita. L'altra discesa con un decoder identico funziona regolarmente. La cosa assurda è che invertendo i decoder succede la stessa cosa. Anche con un terzo decoder. (Tutti zgemma h5 con tuner samsung credo) che per 6 anni non hanno mai dato problemi. Lo strumento sat finder edision da segnale ottimo e infatti mette in chiaro anche attaccato direttamente all'uscita del cavo dal muro. Sto impazzendo, credo che resti sfilare il cavo dal muro e cambiarlo... ma sono titubante visto che appunto con lo strumento e il tuner della tv il segnale arriva. Sono del resto certo che i decoder non hanno nulla di guasto. Aiuto

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

se hai accesso in sicurezza alla parabola prova a invertire le due discese dall'lnb e vedere se il problema si sposta dall'altra parte

in quel caso ti basta cambiare lnb

che marca è l'LNB ?
 
Cavo danneggiato (ma pare strano) o semplicemente si è allentato uno dei connettori F (sul LNB, più verosimile, o in ingresso al decoder); nel caso controllare e stringere con chiave da 11.
Rivedere pure la crimpatura, altrimenti sostituire il LNB.
 
Grazie. Ma perché lo strumento mi da segnale ottimo e così anche il tuner della tv?

Lnb nuovissimo appena cambiato. È funzionato tutto per un'oretta poi nulla
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Qualunqe LNB è sofisticato elettronicamente ... tanto per intenderci nell'lnb universale mediante su un unico cavo cossiale possono viaggiare a turno 4 bande in polarizzazione verticale, orizzontale, alta frequenza e bassa. Basta che una sola banda non funzioni, o che solo l'lnb non recepisca correttamente il comando emesso dal ricevitore, per far fallire la sintonia: in tal caso lo strumento o la tv, che non verifica il corretto funzionamento completo può segnalarti sempre segnale. Per me hai una certa probabilità che sia colpa dell'lnb, comunque dato che hai provato a cambiarlo, verifica che tu non abbia un connettore che fa cortocircuito di tanto in tanto o che non sia l'impostazione del ricevitore o che non sia un difetto del ricevitore magari quando cambia banda o polarizzazione. Verifica anche che l'lnb riceva sempre la tele-alimentazione dai ricevitori.
 
Ultima modifica:
Qualunqe LNB è sofisticato elettronicamente ... tanto per intenderci nell'lnb universale mediante su un unico cavo cossiale possono viaggiare a turno 4 bande in polarizzazione verticale, orizzontale, alta frequenza e bassa. Basta che una sola banda non funzioni, o che solo l'lnb non recepisca correttamente il comando emesso dal ricevitore, per far fallire la sintonia: in tal caso lo strumento o la tv, che non verifica il corretto funzionamento completo può segnalarti sempre segnale. Per me hai una certa probabilità che sia colpa dell'lnb, comunque dato che hai provato a cambiarlo, verifica che tu non abbia un connettore che fa cortocircuito di tanto in tanto o che non sia l'impostazione del ricevitore o che non sia un difetto del ricevitore magari quando cambia banda o polarizzazione. Verifica anche che l'lnb riceva sempre la tele-alimentazione dai ricevitori.
Escludo i ricevitori perché sull'altra discesa funzionano... se inverto uscita lnb il problema è lo stesso, la discesa che funzionava continua a andare e quella che non va continua a non andare. La tv e lo strumento mettono in chiaro invece il segnale. Vi risulta che un cavo di rete, Ethernet, possa creare interferenze?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Escludo i ricevitori perché sull'altra discesa funzionano... se inverto uscita lnb il problema è lo stesso, la discesa che funzionava continua a andare e quella che non va continua a non andare.
Quindi l' LNB funziona correttamente... il problema e' sulla calata
Quale frequenza hai verificato sui decoder e su TV e strumento ?
 
Come chiesto da @Bobbys, ma più specifico:
Ottenete anche la "sintonia non riuscita" con Rai Scuola HD e Rai Storia HD, a 10992V?
Provate a farlo con l'altro ricevitore acceso; e provate a farlo con l'altro ricevitore completamente scollegato dall'alimentazione.
Sarei interessato ai risultati di questo test.

Tradotto da:

As asked by @Bobbys, but more specific:
Do you also get "sintonia non riuscita" with Rai Scuola HD and Rai Storia HD, at 10992V?
Try this with your other receiver switched ON; and try this with your other receiver completely disconnected from the power supply.
I'd be interested in the results of this test.

Ciao,
A33.
 
Come chiesto da @Bobbys, ma più specifico:
Ottenete anche la "sintonia non riuscita" con Rai Scuola HD e Rai Storia HD, a 10992V?
Provate a farlo con l'altro ricevitore acceso; e provate a farlo con l'altro ricevitore completamente scollegato dall'alimentazione.
Sarei interessato ai risultati di questo test.

Tradotto da:

As asked by @Bobbys, but more specific:
Do you also get "sintonia non riuscita" with Rai Scuola HD and Rai Storia HD, at 10992V?
Try this with your other receiver switched ON; and try this with your other receiver completely disconnected from the power supply.
I'd be interested in the results of this test.

Ciao,
A33.
Aggiornamento. Ho sostituito una parte del cavo dall'illuminatore al sottotetto, cioè la parte esterna, la situazione è migliorata, parto.con sintonia non riuscita ma insistendo con lo zapping piano piano riprende il segnale, fino a quando non spengo il decoder. Ripeto che il.decoder sull'altra calata funziona perfettamente senza intoppi anche dopo lo stand-by

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Quindi quella calata ha una 'giunta' ( con barilotto ? ) nel sottotetto...
e poi ? Quanti metri alla presa ?
Collegamento diretto o hai altro nel mezzo del percorso ?
 
Quindi quella calata ha una 'giunta' ( con barilotto ? ) nel sottotetto...
e poi ? Quanti metri alla presa ?
Collegamento diretto o hai altro nel mezzo del percorso ?
Solo una giunta ma è nuova e fatta a regola. Ora restano quei 20m di cavo da cambiare in teoria fino al decoder... non ho altro nel percorso

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Solo una giunta ma è nuova e fatta a regola. Ora restano quei 20m di cavo da cambiare in teoria fino al decoder... non ho altro nel percorso

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Al posto tuo e se possibile ne approfitterei per cercare di fare una tirata unica dal decoder all'LNB mentre cambi la discesa

se hai del cavo a disposizione e se la conformazione dell'edificio te lo permette, potresti anche provare a fare, come test, una discesa provvisoria "volante" passando lungo il muro ed entrando da una finestra, diretta da lnb al decoder - se funziona correttamente hai la quasi certezza di risolvere sfilando quei 20mt (e ripeto mentre che ci sei potresti cercare di arrivare direttamente all'LNB se possibile)

ammesso che il problema sia il cavo e non un connettore intestato male
 
altro test che mi verrebbe in mente di fare, se hai o riesci a portare la corrente elettrica nel sottotetto, è collegare un decoder + TV alla terminazione del cavo che arriva dall'LNB della discesa problematica, prima della giunta; forse più comodo che tirare una discesa volante esterna
 
Escludo i ricevitori perché sull'altra discesa funzionano... se inverto uscita lnb il problema è lo stesso, la discesa che funzionava continua a andare e quella che non va continua a non andare. La tv e lo strumento mettono in chiaro invece il segnale. Vi risulta che un cavo di rete, Ethernet, possa creare interferenze?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Sollega il cavo ethernet e riprova.

In tutto questo sinora non ci hai detto marca e modello del cavo sat e se questo è nuovo o meno.
 
Nelle vicinanze hai un modem o un cordless ?
Disattiva tutto e riprova...
 
Nelle vicinanze hai un modem o un cordless ?
Disattiva tutto e riprova...
Modem a 4 metri, wifi 6... nessun telefono


Edit: RISOLTO
Esasperato dalla situazione ho fatto test con le calate e... era l'alimentatore di uno dei due decoder che non aveva sufficiente spunto per attivare tuner e sintonizzare i sat
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso