Problema Segnale Su tv

coldheart

Digital-Forum Junior
Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto perchè è da un pò che non riesco a vedere bene la tv.

Ora, non prendetemi matto ma in casa fino a ieri con il solo cavo condominiale ci vedevo bene su 5 tv dal salone alla stanza da letto. Avevo collegato le tv con 3 splitter per antenna classici a 2 uscite e un ingresso. Purtroppo da qualche giorno, si vedono bene solo 2 tv e le altre quasi nulla fino ad arrivare all'ultima che oramai non prende più niente. Ho letto che in giro ci sono i partitori induttivi, con diversi db di attenuazione. Ora mi chiedo, sostituendo uno o più dei miei splitter con dei partitori iduttivi (con quale attenuazione??) è piossibile ritornare a vedere le tv?;)

coldheart ha scritto:
Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto perchè è da un pò che non riesco a vedere bene la tv.

Ora, non prendetemi matto ma in casa fino a ieri con il solo cavo condominiale ci vedevo bene su 5 tv dal salone alla stanza da letto. Avevo collegato le tv con 3 splitter per antenna classici a 2 uscite e un ingresso. Purtroppo da qualche giorno, si vedono bene solo 2 tv e le altre quasi nulla fino ad arrivare all'ultima che oramai non prende più niente. Ho letto che in giro ci sono i partitori induttivi, con diversi db di attenuazione. Ora mi chiedo, sostituendo uno o più dei miei splitter con dei partitori iduttivi (con quale attenuazione??) è piossibile ritornare a vedere le tv?;)

Montare partitori in cascata è sempre un errore e si dovrebbero usare dei derivatori.

Ma quindi in questo caso cosa mi consigli?

Potrei montare un partitore unico al secondo snodo?

Come hai fatto a collegare 5 tv con 3 partitori a 2 ingressi?
Dovrebbero rimanere solo 4 uscite per andare ai tv!

flash54 ha scritto:
Come hai fatto a collegare 5 tv con 3 partitori a 2 ingressi?
Dovrebbero rimanere solo 4 uscite per andare ai tv!

Ho collegato 1 uscita di un partitore ad un altro partitore :D

Ecco lo schema. Quello che entra nel decoder è il cavo condominiale, i mattoncini rossi sono i vari derivatori

snap20120613220811002.jpg

coldheart ha scritto:
Ho collegato 1 uscita di un partitore ad un altro partitore :D

Allora, 1° partitore:
1 uscita ad 1 tv
1 uscita all'ingresso del 2° partitore

2° partitore:
1 uscita ad 1 tv
1 uscita all'ingresso del 3° partitore

3° partitore:
1 uscita ad 1 tv
1 uscita ad 1 tv

Totale 4 tv...

coldheart ha scritto:
Ecco lo schema. Quello che entra nel decoder è il cavo condominiale, i mattoncini rossi sono i vari derivatori

Quindi ha montato 4 partitori!

Deciditi, sono partitori o derivatori?

Ultima modifica:
coldheart ha scritto:
4 tv ed 1 pc! Sono derivatori assolutamente!

Sono assolutamente dei partitori e come ho scritto nel mio primo post non si fa mai così come hai fatto tu.

Modifica lo schema che hai fatto indicando le lunghezze di tutti i cavi (tranne quello condominiale.
Se hai delle prese a muro ricava le sigle di ognuna e postale (aprile tutte e non fidarti che smontata una, le altre sono tutte uguali).

coldheart ha scritto:

questo tipo di connessioni che hai fatto è tecnicamente sbagliato perchè penalizza molto fortemente gli ultimi TV ai quali arriva un segnale via via sempre piu basso di intensita

una buona distribuzione cerca di fare arrivare a tutti i TV un segnale di intensita circa uguale
in modo tale che ogni TV possa ricevere bene un segnale uniformemente distribuito.
;)

mardergri ha scritto:
... una buona distribuzione cerca di fare arrivare a tutti i TV un segnale di intensita circa uguale
in modo tale che ogni TV possa ricevere bene un segnale uniformemente distribuito.

Una distribuzione ben fatta non "cerca di fare" ma consente di bilanciare i segnali su tutte le prese.

Le distanze tra i partitori sono queste, akk'uscita dell'antenna condominiale non c'è scritto nulla!

coldheart ha scritto:
Le distanze tra i partitori sono queste, akk'uscita dell'antenna condominiale non c'è scritto nulla!

Devi postare le lunghezze di tutti i cavi.

Si sono le distanze dei cavi che collegano i partitori quelle. Mentre i cavi che del partitore vanno alle tv sono tutti di 1,5m

coldheart ha scritto:
Si sono le distanze dei cavi che collegano i partitori quelle. Mentre i cavi che del partitore vanno alle tv sono tutti di 1,5m

Ho fatto 2 calcoli e riporto i dati:

L'impianto attuale comporta un dislivello di segnale pari a 16 dB tra la presa più vicina e quella più lontana. Questo è il motivo per cui più ti allontani dall'uscita del decoder e più perdi segnale.
Per avere un impianto bilanciato devi montare:

1 derivatore de1-14
1 derivatore de2-14
1 derivatore de2-10

Avrai un impianto bilanciato in 2 dB circa ma non si può garantire che il segnale in arrivo possa alimentare 5 prese.

Sarebbe anche il caso di eliminare il collegamento tramitre il decoder e se vuoi farlo dovrai montare:

1 derivatore de1-14
1 derivatore de1-14
1 derivatore de2-14
1 derivatore de2-10

flash54 ha scritto:
Una distribuzione ben fatta non "cerca di fare" ma consente di bilanciare i segnali su tutte le prese.

E' fuor di dubbio che una cascata di quattro partitori crei un grosso sbilanciamento...

Forse mardergri intende dire che c'è un po' di tolleranza, non è sempre necessario avere tutto bilanciato al dB (magari dipende anche da altri fattori, più sono livellati i canali tra loro in ingresso più c'è tolleranza lungo la distribuzione).

valerio_vanni ha scritto:
Forse mardergri intende dire che c'è un po' di tolleranza, non è sempre necessario avere tutto bilanciato al dB (magari dipende anche da altri fattori, più sono livellati i canali tra loro in ingresso più c'è tolleranza lungo la distribuzione).

Se non hai un buon bilanciamento (tra le prese) non potrai risolvere gli eventuali problemi intervenendo solo sulle antenne e/o centralino.
Viceversa, con un buon bilanciamento, se cè un problema su una presa, teoricamente lo avrai su tutte le altre e se si vede su una presa sarà così anche sulle restanti.
Il livellamento dei segnali in ingresso, in questo contesto, non ti dà nessun aiuto; potresti avere tutti i segnali troppo bassi su una presa e troppo alti su un altra.

flash54 ha scritto:
Se non hai un buon bilanciamento (tra le prese) non potrai risolvere gli eventuali problemi intervenendo solo sulle antenne e/o centralino.

Sono fattori che si sommano.

flash54 ha scritto:
Viceversa, con un buon bilanciamento, se cè un problema su una presa, teoricamente lo avrai su tutte le altre e se si vede su una presa sarà così anche sulle restanti.
Il livellamento dei segnali in ingresso, in questo contesto, non ti dà nessun aiuto; potresti avere tutti i segnali troppo bassi su una presa e troppo alti su un altra.

Io sono dell'idea che ti aiuti.
Mettiamo che ci sia questo grosso dislivello di 16 dB tra le prese. Se i vari canali hanno più o meno lo stesso livello è possibile che tutto sia visibile dappertutto, pur se con livelli differenti [1].
Basta un leggero dislivello in ingresso e da qualche parte non si vede più: o qualcosa è insufficiente o qualcosa satura.

Mettiamo invece che ci sia un dislivello di 8 dB tra le prese: diventa tollerabile un maggior
dislivello tra i canali.

Un dislivello di 4 dB: ancora maggior dislivello tollerabile.

Insomma penso che le due cose possano fungere da fattore mitigante / aggravante l'una per l'altra.
In sintesi penso che mardergri volesse dire "c'è un po' di tolleranza". E, aggiungo io, la tolleranza è anche determinata da altri fattori.

Nel caso specifico, ovviamente, concordo con te sul fatto che sia meglio rivedere questa lunga catena di partitori.

[1] Nota che non sto sostenendo che sia un impianto perfetto: dico che in quelle condizioni va. Magari un giorno viene attivato un mux con meno potenza degli altri e... tutto da rivedere.

Io sono dell'idea che ti aiuti....

Visto che hai fatto un esempio con dei numeri, userò proprio questi per spiegarmi.

Il range di livello del dtt, dettato dalle normative, è compreso tra 47 e 74 dBuV circa.
In pratica è buona cosa stare ben lontani da questi valori soglia e sarebbe bene non scendere sotto i 53 e non superare i 68 dBuV.

Praticamente si tende a considerare un minimo di 53 dBuV ed un massimo di 60 dBuV. Questi valori sperimentati sul campo hanno fatto capire che tutti i ricevitori (tv o decoder) funzionano senza problemi.

Nel mucchio, ci sono ricevitori che funzionano sotto ai 45 dBuV e altri che funzionano oltre i 70 dBuV ma sono eccezioni. Se un ricevitore non funziona nel range 53-60 dBuV si può essere quasi certi che è difettoso o guasto ma se non funziona quando i segnali sono vicini ali limiti inferiore e superiore si può decretare che il problema è nell’impianto d’antenna.

Sugli impianti analogici usavo dimensionare la distribuzione e l’amplificatore per avere sulle prese circa 2 mV che corrispondono a 66 dBuV ma in dtt ho portato questo obiettivo ad 1 mV (60 dBuV) proprio per i motivi succitati.

Se consideri il range sperimentato (non solo da me) quindi 53÷60 dBuV viene da sé che se devi garantire il funzionamento di diversi ricevitori sullo stesso impianto non puoi affidarti ad un dislivello come quello da te menzionato.
Concordo che se ti fai l’impianto in casa tua, puoi sicuramente fare come credi ma quando chiedi consigli sul forum riceverai (almeno da me e qualcun’altro) consigli basati su certezze e non sull’improvvisazione.
Questa mia affermazione trova conferma in ciò che hai scritto in conclusione del tuo post.

Nota che non sto sostenendo che sia un impianto perfetto: dico che in quelle condizioni va. Magari un giorno viene attivato un mux con meno potenza degli altri e... tutto da rivedere

Indietro
Alto Basso