Problema segnale TV/DTT

aliens72

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Novembre 2010
Messaggi
90
Ciao, mentre sono in attesa di risolvere il problema del mio CT2100, voglio migliorare la qualità del mio segnale terrestre di casa!
Premetto che abito in toscana e il digitale terrestre credo sia ancora in fase sperimentale (per esempio RAI1, RAI2 e RAI3 ancora non si vedono sul dtt).
Dal momento che il segnale di tutti i canali è parecchio scadente, ho aperto la scatoletta dove arriva il cavo terrestre dall'antenna ed ho trovato questo:

http://img840.imageshack.us/img840/3934/img000650.jpg

http://img413.imageshack.us/img413/2497/img00066u.jpg

http://img839.imageshack.us/img839/923/img00067b0.jpg

Ma a che serve questo alimentatore? Se lo sostituissi con uno migliore avrei una qualità di segnale migliore rispetto a quello che ho adesso?
Un'ultima cosa, i 2 cavi in uscita inviano il segnale alle 4 stanze di casa mia, ma non sarebbe meglio mettere un alimentatore a 4 uscite?

Grazie
 
Ciao, l'alimentatore serve appunto ad alimentare l'amplificatore che sarà sicuramente sul palo dell'antenna, attraverso l'uscita dove c'è scritto 12v.
L'uscita TV va collegata ad un solo Tv, oppure opportunamente divisa con un partitore o deviatore in base alle proprie esigenze.
Sicuramente il modo in cui è collegato il tuo impianto non è molto ortodosso.
 
L'alimentatore, servirà certamente per fornire i 12 volt, necessari a qualche amplificatore da palo. Piuttosto, ci sono 2 cavi d'antenna, in parallelo sullo stesso morsetto... questo non si deve fare, quantomeno sostituisci quell'alimentatore con uno a due uscite! (A 4 uscite non esistono) ;)
 
Ho anche smontato i frutti presa delle 4 stanze per vedere come sono fatte: due di queste sono prese derivatrici (2 cavi) mentre le altre 2 hanno solo 1 cavo.
Se sostituissi l'alimentatore che ho (sembra che sia 1 in e 1 out dove nella uscita sono collegati 2 cavi in parallelo giusto?) con uno ad 1 in 2 out avrei dei miglioramenti?
Oppure potrei lasciare quello che ho e acquistare un partitore a 1 in e 2 out?
E quale partitore dovrei prendere?

Grazie del supporto
 
Prendi un alimentatore a due uscite che non costa neanche molto(5-10 euro). Se ho capito bene i due cavi che escono dall'alimentatore servono entrambi due prese, una passante e una finale.
 
Ultima modifica:
Si giusto servono due prese ciascuno! oggi vado a comprarlo e poi vi faccio sapere se ho qualche miglioramento :icon_rolleyes:
 
Non amo i prodotti PRC della GBC, ma se è un 2 uscite va bene.
Io starei su fracc o offel 12v almeno di sicuro una di loro è made in Italy ^_^.

In caso contrario se hai spazio in eccesso dove hai l' amplificatore....prenditi solo un divisore a 2 (delle marche sopra-citate.....) il risultato è lo stesso :)
 
Indietro
Alto Basso