Problema Segnale TV e SAT con miscelatore

Met98

Digital-Forum New User
Salve a tutti, ho un problema, avendo appena finito di risistemare l'impianto tv avevo intenzione di mettere sia il segnale tv che il segnale sat tutto in un cavo visto che non ho la possibilità di inserire un nuovo cavo (canaline piene zeppe...) e allora informandomi mi hanno detto di acquistare un miscelatore e un demiscelatore tv/sat. Casa mia è strutturata in 2 piani + soffita, nel piano 2 c'è gia il satellite che va diretto a un LNB, invece per il piano 1 avendo un secondo LNB a disposizione volevo portarlo al piano uno, mi serve a portare a solo una tv solo che volevo qualche informazioni in + su questi miscelatori e demiscelatori. Vi posto una immagine dell'impianto x farvi capire...

le mie domande sono:
1) il miscelatore lo devo mettere? sopra l'amplificatore, sotto l'ampli o sotto il partitore a 3 vie?
2) invece il demiscelatore va tra la TV2 e il partitore a 3 vie oppure tra partitore a 3 vie e l'altro partitore?

Dallo schema mi sembra che hai un po' troppi partitori a un po' troppe uscite rispetto a quelle che usi.
Fra l'altro, da quel che so, se metti due lnb sulla stessa parabola non puoi prendere lo stesso satellite, lo sai ?
Dovresti sostituire l'LNB con uno a due uscite.

Il cavo che arriva al 2° piano può scendere al 1° ?
Se si era meglio togliere il partitore a 3 sotto l'amplificatore e mettere un derivatore al secondo piano.
Se no, con un partitore a 2 attenuavi meno.

Presumendo che comunque tu stia vedendo, io metterei il mix all'uscita del partitore a 3 vie subito sotto l'ampli, nella calata verso il 1° piano, poi metterei il secondo prima del partitore a 3 che si tova al 1° piano e da lì tirerei un cavo al secondo TV per il sat, mentre l'in del paritore vanell'out DTT del mix.
Se non puoi tirare il secondo cavo, devi accertarti che l'attuale partitore a 3 del primo piano faccia passare la CC, altrimenti devi sostituirlo, quindi metti il demix poco prima della TV2
In questo caso però forse darebbe meglio anche un demix prima della TV1, con l'uscita sat chiusa da un carico CAPACITIVO da 75Ohm (se lo metti resistivo mi sa che mandi in corto l'LNB)

pinok ha scritto:
Dallo schema mi sembra che hai un po' troppi partitori a un po' troppe uscite rispetto a quelle che usi.
purtroppo sono obbligato per motivi di canette piccole o di passaggi chiusi... :crybaby2:

pinok ha scritto:
Fra l'altro, da quel che so, se metti due lnb sulla stessa parabola non puoi prendere lo stesso satellite, lo sai ?
Dovresti sostituire l'LNB con uno a due uscite.
??? veramente è fatto apposta e poi ho sempre visto sia con uno sia con l'altro perche prima LNB2 era nel sat in cucina e l'altro in salotto e si è sempre visto bene tutti e 2 uguale...

pinok ha scritto:
Il cavo che arriva al 2° piano può scendere al 1° ?
Se si era meglio togliere il partitore a 3 sotto l'amplificatore e mettere un derivatore al secondo piano.
Se no, con un partitore a 2 attenuavi meno.
be penso che una casa di 2 piani abbi tetto poi piano 2 e poi piano 1 che forse sarebbe meglio piano terra pero anche piano 1 penso che si capiva... :eusa_shifty:

pinok ha scritto:
Presumendo che comunque tu stia vedendo, io metterei il mix all'uscita del partitore a 3 vie subito sotto l'ampli, nella calata verso il 1° piano, poi metterei il secondo prima del partitore a 3 che si tova al 1° piano e da lì tirerei un cavo al secondo TV per il sat, mentre l'in del paritore vanell'out DTT del mix.
Se non puoi tirare il secondo cavo, devi accertarti che l'attuale partitore a 3 del primo piano faccia passare la CC, altrimenti devi sostituirlo, quindi metti il demix poco prima della TV2
In questo caso però forse darebbe meglio anche un demix prima della TV1, con l'uscita sat chiusa da un carico CAPACITIVO da 75Ohm (se lo metti resistivo mi sa che mandi in corto l'LNB)
si sto gia vedendo la tv cmq adesso provo come mia hai detto sotto partitore sul soffitta e prima del partitore al piano 1, grazie...
cmq mi chiedevo ma la resistenza da 750ohm la devo mettere anche nelle prese che hanno la tv o solo in quelle che non ce l'hanno? perche se non sbaglio perde il segnale se aperto?
scusate ma sono un po nubbio su antenne, sono elettricista ;)
cmq grazie x le risp...:D

Met98 ha scritto:
??? veramente è fatto apposta e poi ho sempre visto sia con uno sia con l'altro perche prima LNB2 era nel sat in cucina e l'altro in salotto e si è sempre visto bene tutti e 2 uguale...
Questa mi giunge nuova; per motivi fisici ero convinto che se uno punta su hotbird non riesci ad incastrarci un secondo che punti sempre su hotbird, al limite punta su Astra o 7E.
Per questo di solito si sostituisce un LNB a una discesa con uno a 2 o 4 seconda necessità.
Tu vedi Hotbird con due differenti LNB? Come sono affiancati, in orizzontale o verticale ?

Met98 ha scritto:
be penso che una casa di 2 piani abbi tetto poi piano 2 e poi piano 1 che forse sarebbe meglio piano terra pero anche piano 1 penso che si capiva...
Mi sa che non hai capito, o non mi sono spiegato: ti chiedevo se per andare dal tetto al 1° piano passi nella stessa canalina e cassetta di derivazione di quelle che serve il 2° piano o hai due corrugati diversi (che so, uno a nord che si interrompe e si apre al 2° paino e l'altro a sud che scorre si a fianco del 2° piano, ma tutto internamente al muro fino al 1° piano)

Met98 ha scritto:
cmq mi chiedevo ma la resistenza da 750ohm la devo mettere anche nelle prese che hanno la tv o solo in quelle che non ce l'hanno? perche se non sbaglio perde il segnale se aperto?
Che io sappia si mette solo sulle uscite dei partitori o mix/demix o derivatori non usate. Nelle prese a muro non ho mai visto i carichi esternamente...

PS: 75 non 750 Ohm ;)
PS2: non farlo con una resistenza normale, prendi quelle apposite e di tipo, mi pare, capacitivo, dove non c'è passaggio di corrente soprattutto se c'è un sat di mezzo (LNB usa la continua).

Nello schema mancano dei collegamenti, perchè alcune linee muoiono all'improvviso senza un senso.
Ci sono partitori a 5 uscite con 2 uscite usate, dai una revisionata allo schema.
Anche la storia dei 2 LNB separati per Hotbird!?

pinok ha scritto:
Questa mi giunge nuova; per motivi fisici ero convinto che se uno punta su hotbird non riesci ad incastrarci un secondo che punti sempre su hotbird, al limite punta su Astra o 7E.
Per questo di solito si sostituisce un LNB a una discesa con uno a 2 o 4 seconda necessità.
Tu vedi Hotbird con due differenti LNB? Come sono affiancati, in orizzontale o verticale ?
cosi... un po + vicina la staffa ma è simile
434602.jpg

pinok ha scritto:
Mi sa che non hai capito, o non mi sono spiegato: ti chiedevo se per andare dal tetto al 1° piano passi nella stessa canalina e cassetta di derivazione di quelle che serve il 2° piano o hai due corrugati diversi (che so, uno a nord che si interrompe e si apre al 2° paino e l'altro a sud che scorre si a fianco del 2° piano, ma tutto internamente al muro fino al 1° piano)
ahhh scusa non avevo capito... ;) no cmq ho fatto che (come nel disegno) ogni cavo che passa da un piano all'altro è una tubazione diversa quindi sono obbligato a mettere molti partitori...

pinok ha scritto:
Che io sappia si mette solo sulle uscite dei partitori o mix/demix o derivatori non usate. Nelle prese a muro non ho mai visto i carichi esternamente...
PS: 75 non 750 Ohm ;)
PS2: non farlo con una resistenza normale, prendi quelle apposite e di tipo, mi pare, capacitivo, dove non c'è passaggio di corrente soprattutto se c'è un sat di mezzo (LNB usa la continua).
ah scusa 750ohm cmq grazie molte... ho provato prima il mixer e demixer sat e mi funziona tutto...:D grazie

Uploaded with ImageShack.us

Met98 ha scritto:
cosi... un po + vicina la staffa ma è simile
434602.jpg
E riesci a ricevere hotbird con entrambi ? :eusa_think:
Di solito quelle staffe fanno ricevere due satelliti diversi distanti tra loro pochi gradi, ma zero mi giunge nuova

Met98 ha scritto:
ho provato prima il mixer e demixer sat e mi funziona tutto...:D grazie
L'importante è questo, bene !

Indietro
Alto Basso