Problema segnale

Armi

Digital-Forum Gold Master
Ciao cari amici tecnici....ho un problema con un segnale digitale.....e mi vado a spiegare....ricevo mds1 e dfree dallo stesso sito di ripetizione....mentre il primo ha un buon segnale (64%) e qualità (95%), per il secondo il segnale è circa 40%-45% e la qualità è di 30-40%....mi hanno consigliato di inserire un amplificatore di 22-30db....però potrebbe rovinare il segnale di mds1.....che fare?
Grazie in anticipo....
Ha dimenticavo ho una log e il dec è un sagem 70 itd swt 665.....

ARMI ha scritto:
Ciao cari amici tecnici....ho un problema con un segnale digitale.....e mi vado a spiegare....ricevo mds1 e dfree dallo stesso sito di ripetizione....mentre il primo ha un buon segnale (64%) e qualità (95%), per il secondo il segnale è circa 40%-45% e la qualità è di 30-40%....mi hanno consigliato di inserire un amplificatore di 22-30db....però potrebbe rovinare il segnale di mds1.....che fare?
Grazie in anticipo....
Ha dimenticavo ho una log e il dec è un sagem 70 itd swt 665.....
Io più che amplificare il segnale lo renderei più pulito togliendo la poco direttiva logaritmica e sostituendola con una più performante.

Sono d'accordo con salute.
Inoltre in questi casi è bene precisare la località dove ci si trova, per poter avere un quadro più preciso dei ripetitori di zona e dei canali di trasmisisone. :icon_rolleyes:

AG-brasc ha scritto:
Sono d'accordo con salute.
Inoltre in questi casi è bene precisare la località dove ci si trova, per poter avere un quadro più preciso dei ripetitori di zona e dei canali di trasmisisone. :icon_rolleyes:
Ma secondo te da dove deriva questa mania di risolvere i problemi di ricezione amplificando il segnale?

Saperlo!... :doubt:
Secondo me le cause sono più d'una.
Innanzi tutto spesso si chiede consiglio "all'amico che se ne intende", che a sua volta gli deve essere capitato di osservare un elettricista che dopo aver piazzato un bell'amplificatore da interno (per sentito dire o perché l'ha visto da Castorama), fa le "derivazioni" unendo e nastrando più cavi d'antenna assieme...! :5eek:
E poi il più delle volte pensare di risolvere tutto con questi amplificatori senza andare a fondo del problema, è una tentazione davvero irresistibile (per di più sempre secondo l'idea che tanti dB devono risolvere per forza, cioè quantità meglio che QUALITÀ). :badgrin:

AG-brasc ha scritto:
Saperlo!... :doubt:
Secondo me le cause sono più d'una.
Innanzi tutto spesso si chiede consiglio "all'amico che se ne intende", che a sua volta gli deve essere capitato di osservare un elettricista che dopo aver piazzato un bell'amplificatore da interno (per sentito dire o perché l'ha visto da Castorama), fa le "derivazioni" unendo e nastrando più cavi d'antenna assieme...! :5eek:
E poi il più delle volte pensare di risolvere tutto con questi amplificatori senza andare a fondo del problema, è una tentazione davvero irresistibile (per di più sempre secondo l'idea che tanti dB devono risolvere per forza, cioè quantità meglio che QUALITÀ). :badgrin:
Bisognerebbe fargli l'esempio dei soldi: meglio avere poche banconote da 500 euro che tante banconote da 5 euro

Grazie di tutto!! Risolto il problema: è arrivato il tecnico di Elettronica Industriale e ha risolto tutto!!! Era un problema al ripetitore...ha cambiato un pezzo....non mi chiedete cosa perchè non so cosa abbia sostituito...insomma ora tutte e due i segnali (Mds1 e Dfree) hanno una potenza di circa 60-65% con la qualità che oscilla tra i 93-100%....

Indietro
Alto Basso