Problema shinelco dtd109

acan86

Digital-Forum New User
salve non so se questa è la sezione giusta, cmq ho un decoder shinelco dtd109 installato in cucina e da una settimana vedo riceve tutti i canali malino nel senso che ogni tanto si vedono a scacchi ed è davvero fastidioso. cosa strana è che ho spostato lo shinelco in un'altra stanza e non ci sono problemi e poi ho installato un 'altro decoder con cam in cucina e non ho problemi.se rimonto lo shinelco in cucina si vede nuovamente a scacchi. Mi sapreste dire cosa posso fare????? non capisco perchè lo shinelco perde il segnale solo in cucina e non nelle altre stanze

Vediamo un po'...
Dovresti dare altri dettagli.
- Su quali canali noti il difetto di ricezione?
- L'impianto è privato o centralizzato?
- Che età potrebbero avere su per giù l'impianto e i cavi di collegamento?
- In quale località ti trovi?

Ad ogni modo, fermi restando i quesiti (che serviranno eventualmente ad accertare una possibile causa del problema), credo che in cucina ti arrivi un segnale al limite della soglia di ricevibilità. Solo che con la TV digitale un segnale appena un pelo sopra questa soglia non ti fa rilevare alcuna anomalia. Basta invece un nonnulla perché la visione scompaia, qualora il segnale venga rilevato sotto tale soglia (oppure, se il segnale è precisamente al limite, si vedono gli squadrettamenti).
Con un segnale "al limite" può capitare che diversi decoder o TV DTT rilevino in modo differente il segnale a causa di possibili piccolissime differenze (non significative) nella sensibilità di ricezione dell'apparecchio. :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso