• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema sincronizzazione audio/video di un file MP4 con Avi Demux

M

Matteo90

Salve gente :D
Ho un problema fastidioso con il programma Avi Demux 2.5 (ho installato anche le versioni più recenti, ma il problema resta).
Registro spesso alcuni film/programmi tramite VCast che registra unicamente in MP4 (codifica audio e video nell’immagine sotto).

Update del 10/02/2015
Alla fine ho risolto utilizzando il programma VideoReDo. Ottimo

14vlqbc.png

Ora, io vorrei eliminare le parti video che non mi interessano (le pubblicità) per poi avere il film “pulito” senza perdere la qualità (cosa che accadrebbe se lo convertissi)
E qui entra in gioco Avi Demux: aprendo il file video MP4 con il programma già dal player in anteprima (e non facendo altre modifiche) l’audio non è assolutamente sincronizzato con il flusso video. In pratica come finisce di caricare l’anteprima la sincronizzazione va a farsi fottere :).
Con lo stesso programma invece non ho lo stesso problema se converto il video in DIVX e lo taglio senza alcun problema. Come mai? Devo fare qualcosa? Non ci capisco nulla :D
 
Ultima modifica:
Mi spiace dirlo, ma per queste operazioni io trovo rognoso Avidemux.

Fossi in te, lo salverei in avi, senza conversioni a livello di codec, e lavorerei con Virtualdub e appositi plugin. Poi siccome Virtualdub, a seconda del codec se non supportato nemmeno dai plugin (o non esiste la versione VFW), costringerebbe a ricodificare il filmato, allora esporterei solo l'audio una volta sincronizzato, e lo reinserirei con Avidemux in modo da ricomprimere al limite solo la parte audio (nel caso vada "stretcchato" è scelta obbligata ricodificarlo).

L'asincronia di che tipo è? è costante per tutto il filmato (sempre piu o meno lo stesso tempo tra ad esempio il labiale e la voce di una persona) ? o è progressiva? (oppure peggio ancora varia ma non in modo progressivo.. cioè in alcuni punti è in ritardo e in altri in anticipo... "a ca...so").

Comunque anche rimanendo con Avidemux: non mi è chiaro se l'asincronia la noti subito appena lo apri in Avidemux, o dopo che effettui i tagli di pubblicità. Credo la prima... in tal caso devi subito inserire il giusto ritardo/anticipo e solo DOPO effettuare i tagli.

Non conosco molto il formato audio AAC... e se è VBR non so Avidemux come lo gestisce...

La schermata però dice poco ;) prova anche a postarne una più dettagliata con MediaInfo ;)
 
Ultima modifica:
Fossi in te, lo salverei in avi, senza conversioni a livello di codec, e lavorerei con Virtualdub e appositi plugin. Poi siccome Virtualdub, a seconda del codec se non supportato nemmeno dai plugin (o non esiste la versione VFW), costringerebbe a ricodificare il filmato, allora esporterei solo l'audio una volta sincronizzato, e lo reinserirei con Avidemux in modo da ricomprimere al limite solo la parte audio (nel caso vada "stretcchato" è scelta obbligata ricodificarlo).

Al massimo lo converto in divx (me lo converte in 30min e in pochi minuti tolgo la pubblicità).
Era per capire se proprio il programma che non è in grado di farlo con l'MP4, oppure sono ingommato io :D (anche perché io di codec, e robe varie so ben poco :lol:)

L'asincronia di che tipo è? è costante per tutto il filmato (sempre piu o meno lo stesso tempo tra ad esempio il labiale e la voce di una persona) ? o è progressiva? (oppure peggio ancora varia ma non in modo progressivo.. cioè in alcuni punti è in ritardo e in altri in anticipo... "a ca...so").

La sincronia è costante già dal primo fotogramma. La noto già prima di tagliare il video: è fuori di circa 2 secondi.
Solo che se devo star lì ad indovinare i secondi perfetti, faccio prima a convertirlo :D :laughing7:

La schermata però dice poco ;) prova anche a postarne una più dettagliata con MediaInfo ;)

Questo dovrebbe essere sufficiente :D

PHP:
General
Complete name                    : D:\Video\Registrazioni  VCast\Die Hard 3 - Duri a morire [04.11.2014].mp4
Format                           : MPEG-4
Format profile                   : Base Media
Codec ID                         : isom
File size                        : 1.50 GiB
Duration                         : 2h 50mn
Overall bit rate                 : 1 262 Kbps
Writing application              : Lavf55.12.0

Video
ID                               : 1
Format                           : AVC
Format/Info                      : Advanced Video Codec
Format profile                   : High@L3.0
Format settings, CABAC           : Yes
Format settings, ReFrames        : 4 frames
Codec ID                         : avc1
Codec ID/Info                    : Advanced Video Coding
Duration                         : 2h 49mn
Bit rate mode                    : Variable
Bit rate                         : 974 Kbps
Width                            : 704 pixels
Height                           : 576 pixels
Display aspect ratio             : 16:9
Frame rate mode                  : Constant
Frame rate                       : 25.000 fps
Standard                         : PAL
Color space                      : YUV
Chroma subsampling               : 4:2:0
Bit depth                        : 8 bits
Scan type                        : Progressive
Bits/(Pixel*Frame)               : 0.096
Stream size                      : 1.16 GiB (77%)
Writing library                  : x264 core 142 r2389 956c8d8
Encoding settings                : cabac=1 / ref=2 / deblock=1:-1:-1 / analyse=0x3:0x113 / me=hex / subme=6 / psy=1 / psy_rd=1.00:0.15 / mixed_ref=1 / me_range=16 / chroma_me=1 / trellis=1 / 8x8dct=1 / cqm=0 / deadzone=21,11 / fast_pskip=1 / chroma_qp_offset=-3 / threads=6 / lookahead_threads=1 / sliced_threads=0 / nr=0 / decimate=1 / interlaced=0 / bluray_compat=0 / constrained_intra=0 / bframes=3 / b_pyramid=2 / b_adapt=1 / b_bias=0 / direct=1 / weightb=1 / open_gop=0 / weightp=1 / keyint=250 / keyint_min=25 / scenecut=40 / intra_refresh=0 / rc_lookahead=30 / rc=crf / mbtree=1 / crf=23.0 / qcomp=0.60 / qpmin=0 / qpmax=69 / qpstep=4 / ip_ratio=1.40 / aq=1:1.00

Audio #1
ID                               : 2
Format                           : AAC
Format/Info                      : Advanced Audio Codec
Format profile                   : LC
Codec ID                         : 40
Duration                         : 2h 50mn
Bit rate mode                    : Variable
Bit rate                         : 140 Kbps
Channel(s)                       : 2 channels
Channel positions                : Front: L R
Sampling rate                    : 48.0 KHz
Compression mode                 : Lossy
Stream size                      : 170 MiB (11%)
Language                         : Italian

Audio #2
ID                               : 3
Format                           : AAC
Format/Info                      : Advanced Audio Codec
Format profile                   : LC
Codec ID                         : 40
Duration                         : 2h 50mn
Bit rate mode                    : Variable
Bit rate                         : 140 Kbps
Channel(s)                       : 2 channels
Channel positions                : Front: L R
Sampling rate                    : 48.0 KHz
Compression mode                 : Lossy
Stream size                      : 170 MiB (11%)
Language                         : English
 
Io conosco abbastanza bene tutto cio che concerne AVI/ MPEG-4 ASP (Divx/Xvid) e MP3/AC-3 tipi di muxing ecc... ma in MP4 AVC e AAC sono una schiappa, non so quasi niente :( , per cui mi sto basando su quelle conoscenze :D

Se è costante, non ci dovrebbero essere difficoltà: dovrebbe bastare impostare il giusto ritardo in millisecondi dall'apposita opzione di Avidemux (a sinistra della schermata principale, sotto la voce "Audio")... prova a impostare -2000 (ms) o +2000 (a seconda se è rispettivamente in ritardo o in anticipo rispetto al video). Se ancora non è perfetto, gioca ovviamente anche sui millesimi di secondo. "Audio" e "Video" vanno lasciati su copia per evitare ricompressioni e quidni perdità di qualità.

Vedo che l'audio viene riportato come VBR ma se Avidemux gestisce MP4 decentemente non dovrebbe avere problemi con i bitrate audio variabili. In ogni caso "VBR" potrebbe possibilmente essere anche solo come è stato muxato dentro l'MP4.

PS: Ho registrato pure io quel film il 4 novembre... ma in 'puro' MPEG-2 dal decoder sat (poi l'ho ricompresso in XviD) :D
 
Ciao, riguardo il calcolo dell'esatto valore in ms del ritardo o dell'anticipo dell'audio si può ricorrere a Media Player Classic utilizzando i tasti '+' e '-' della tastiera ed è possibile farlo anche 'al volo' cioè mentre si visualizza il video.

Alternative ad Avidemux per i tagli su file MP4 che non eseguono ricodifica/ricompressione sono 'Video to Video Converter' e 'Free Video Editor' (ex Free Video Dub). Consiglio, però, di ricorrere a quest'ultimo solo se ci si trovi 'all'ultima spiaggia', eseguendo l'installazione in modalità offline, perchè oltre al programma c'è il rischio di installare anche delle 'inutilità' (almeno è quello che è sempre accaduto fino alla penultima versione rilasciata...l'ultima ancora non l'ho provata e chissà mai se lo farò :D).
 
Grazie, proveró anche quei programmi. Mi farò sentire come va. Intanto, grazie a Stefano e commi
 
Anch'io lo uso per editare le registrazioni di Vcast, e riscontro lo stesso problema.

Intanto assicurati di tagliare il video tra gli I-Frame (con i tasti freccia su/giù ci si sposta proprio tra gli I-Frame, non usare le frecce sinistra/destra), altrimenti dovresti ricomprimere il video e non sarebbe il massimo.
Poi io di solito risolvo nel modo suggerito da Stefano, anticipando l'audio da -800 a -400 a seconda del video (il valore va inserito nella casella "shift").
 
Indietro
Alto Basso