problema sintonizzazione alcuni canali

lifestyle

Digital-Forum Senior Plus
da quando Mediaset utilizza i canali 36 e successivamente 37 (dove ora si trovano i segnali HD) io non sono mai riuscito a sintonizzarli; la potenza in zona c'è perchè son visibili praticamente da tutti ma il decoder del mio Samsung (fullHD) in fase di ricerca non trova nulla
ora ieri sera ho posto la questione nella riunione condominiale pensando ci fosse da risolvere un problema di filtro posto sull'antenna comune ma alcuni mi hanno fatto notare che vedono senza problemi i canali in questione e mi han detto che c'è uno switch x ogni condomino e che probabilmente devo intervenire su quello
potreste essermi di aiuto nel capire bene cosa devo fare? io non ho mai toccato nulla in casa e ho un semplice cavo bianco dell'antenna che collego alla tv e che sbuca dal muro dietro il mobile in salotto tramite un foro praticato da chi aveva montato l'armadio

Sicuramente non c'è uno "switch" che ti spegne o accende il 36 e il 37.
Forse si riferiscono al multiswitch di un impianto terrestre + satellitare, ma lì non c'è molto da fare: o sei collegato o non lo sei

E' probabile che ci sia qualche problema sull'impianto almeno sulla tua diramazione, ma allora dovresti avere qualche problema anche su alcuni altri canali.

Visto che non sei molto pratico, ti conviene farti aiutare da un tecnico.

agosto1968 ha scritto:
E' probabile che ci sia qualche problema sull'impianto almeno sulla tua diramazione, ma allora dovresti avere qualche problema anche su alcuni altri canali.
si infatti non ricevo nemmeno SportItalia e altri mux arrivano molto deboli

cmq c'è un mio condomino che mi ha detto che verrà a dare un'occhiata

agosto1968 ha scritto:
... Forse si riferiscono al multiswitch di un impianto terrestre + satellitare,
Ma non esistono multiswitch singoli; gli è stato riferito che ogni condomino ne ha uno... chissà a cosa ci si riferisce :eusa_think:

flash54 ha scritto:
Ma non esistono multiswitch singoli; gli è stato riferito che ogni condomino ne ha uno... chissà a cosa ci si riferisce :eusa_think:
cmq penso ad un problema sul cavo che arriva in casa
quando non ricevevo il segnale da Sempione del vecchio mux prima dello switchoff pensavo ad un problema di sensibilità del decoder del televisore ma a sto punto penso appunto ci sia qualcosa sulla mia diramazione

dopo mesi ancora non son riuscito a sbrogliare la matassa
nel frattempo mi è stato detto che probabilmente non è un problema di cavo ma di decoder
ma io mi chiedo è possibile che lo programmino in modo da escludere dei segnali che arrivano da diversi ripetitori?
cmq un condomino che aveva il mio stesso problema nel sintonizzare il 36 e il 37 alla fine ci è riuscito di fatto resettandolo
il problema è che lui ne usa uno esterno mentre il mio è incorporato nel Samsung
sono andato sul sito e ho visto che x la mia versione esiste un solo aggiornamento del firmware uscito 6 mesi dopo l'acquisto
secondo voi potrei risolvere il problema scaricandolo con la chiavetta? non penso che anche portandolo in assistenza possano risolvere in altro modo il problema

Intanto non hai chiarito cosa si intende per ""switch"" e siamo ancora lì a chiedercelo.
Intanto potresti provare il decoder del vicino sul tuo cavo (se non ha nulla in contrario).

Se non funziona nemmeno il decoder del vicino sarà tutto chiaro (o quasi).
Però se il decoder funziona senza problemi, non potrai decretare che è il tuo tv; è molto probabile che il tv "veda" un segnale troppo alto o troppo basso e al 90% continua ad esserci un problema d'impianto.

Io mi farei fare un bel mandato di perquisizione... :laughing7:
Secondo me gli hanno raccontato la classica stracaxola e poi non vedono neanche loro perchè l'impianto non ha il filtro del 36 o ha IV e V tagliate su quel canale...
Per vedere intendo vedere bene, se vedono un po' sì e un po' no o muovendo il cavo non vale. :icon_twisted:

Indietro
Alto Basso