problema sintonizzazione Astra

rukawa

Digital-Forum New User
Salve,

come ogni 4 anni vorrei sintonizzare la mia vecchia parabola su Astra per vedere i mondiali su Ard e Zdf. Quest'anno però ho un problema, nonostante abbia puntato (almeno secondo i calcoli) la parabola su astra e aver inserito i vari parametri necessari (frequenza, polarizzazione ecc) non riesco a ricevere nessun segnale. Ho provato con due decoder differenti ma niente. Ho provato anche a cambiare i cavi che collegano la parabola all'impianto ma nada.
Quattro anni fa il tutto funzionava alla perfezione, però da quella data non l'ho più utilizzata fino ad oggi. Questa difficoltà secondo voi da cosa può essere dettata? è possibile che l'illuminatore della parabola mi abbia abbandonato? come potrei avere la certezza che sia ad esempio l'illuminatore e non qualche settaggio, o la stessa posizione della parabola, ad essere sballata?.

grazie a tutti.

nonostante abbia puntato (almeno secondo i calcoli) la parabola su astra
ma hai orientato la parabola senza nessun ausilio strumentale? :eusa_think: tipo satfinder, decoder, misuratore di campo, se non hai usato niente di tutto questo ma hai solo impostato azimuth ed elevazione con bussola e scala graduata sulla parabola le probabilità che non hai centrato il sat sono altissime... dopo che hai puntato e collegato il decoder hai provato a rimovimentare leggermente la parabola?

Ultima modifica:
Se ho capito bene utilizzi questo materiale ogni 4 anni e nel restante periodo ne fai rimessaggio ?! ,se si l'illuminatore non può essersi guastato e i motivi del non aggancio del satellite può essere sintetizzato in ciò che ha scritto Foxbat o nella frequenza su cui imposti il decoder per eseguire il puntamento che magari ha subito modifiche in questi anni

ma hai orientato la parabola senza nessun ausilio strumentale? :eusa_think: tipo satfinder, decoder, misuratore di campo, se non hai usato niente di tutto questo ma hai solo impostato azimuth ed elevazione con bussola e scala graduata sulla parabola le probabilità che non hai centrato il sat sono altissime... dopo che hai puntato e collegato il decoder hai provato a rimovimentare leggermente la parabola?

Se ho capito bene utilizzi questo materiale ogni 4 anni e nel restante periodo ne fai rimessaggio ?! ,se si l'illuminatore non può essersi guastato e i motivi del non aggancio del satellite può essere sintetizzato in ciò che ha scritto Foxbat o nella frequenza su cui imposti il decoder per eseguire il puntamento che magari ha subito modifiche in questi anni

ho provato a direzionarla bene utilizzando un'applicazione da android ed inserendo i parametri che mi furono suggeriti qui sul forum 4 anni fa ma nada.
Ho provato anche a lasciare le impostazioni base (eutelsat) e provare, una volta trovata la posizione giusta alla parabola, a girarla anche di poco ma il valore segnale rimene sempre a zero.
Io ricordo che ebbi lo stesso problema 4 anni fa; sistemavo bene la parabola ma finchè non andai ad inserire determinati valori nelle opzioni (frequenza, polarizzazione ecc) il segnale rimaneva a zero.

Provando gli stessi valori di 4 anni fa invece di "valore segnale" mi compare la scritta "problema di ricezione", a questo punto potrebbe essere come ha detto cieffesat. Qualcuno può darmi i dati giusti per agganciare astra?.

ps: ho sostituito anche l'illuminatore e il cavo ma nada.

Prova con questa frequenza : 12226 H 27500 3/4 in cui trasmette anche Eurosport tedesco

Di niente non so se usavi questa procedura ,ma se quel decoder ha nel menù la grafica con la barra qualità e segnale una volta inserita la frequenza posizionati li

Indietro
Alto Basso