Problema sintonizzazione canali

antoloi

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi lumi in merito a un problema di sintonizzazione dei canali. Premetto che ho una tv a led samsung ue32c5100 e che la casa è suddivisa su tre piani. Esiste una sola antenna situata nell'ultimo piano e la casa è disseminata di prese per l'antenna un pò dappertutto. recentemente abiamo fatto dei lavori abbattendo una parete e da li sono cominciati i guai.
In pratica se porto la stessa televisione al piano 0 e al 2° e faccio la ricerca canali la tv prende benissimo tutti i canali. Invece nel piano di mezzo la ricezione è completamente disturbata e delle volte i canali scompaiono. Preso dalla curiosità ho aperto una di quelle scatole sul muro vicino alla presa della tv posta in alto e lì ho trovato 4 cavi dell'antenna intrecciati tra loro cosi e avvolti dal nastro adesivo. Al che ho pensato a un derivatore a tre uscite. Comprato e montato con il risultato identico a prima.

Che mi consigliate??

visto che hai trovato una grossa magagna ti consiglio ti controllare tutta la rete di distribuzione (e posta uno schemino); guarda bene le sigle di prese e derivatori, ce ne sono di diversi tipi e attenuazioni; controlla bene che non ci siano falsi contatti o corto-circuiti nei cavetti di collegamento

Va meglio cosi?

http://img191.imageshack.us/img191/9745/img20130417223337.jpg

Adesso ho collegato solo due cavi dei quattro e prende tutti i canali. Solo che l'impianto soffre di una specie di interferenza, una specie di brusio che si sente vicino al quadro elettrico centrale all'interno della casa. Quando parte questo brusio, a intervalli regolari, c'è pure un interferenza audio e video sulla tv

bene! il brusio non ho idea di cosa possa essere...apri il quadro e guardaci dentro per capire cosa puo essere. ti consiglio di ricollegare anche gli altri cavi uno di loro probabilmente va a servire qualche altro inquilino..(che magari hai lasciato al buio!). i cavi nel derivatore guarda che devono essere messi nei morsetti giusti: quello che viene dal tetto nel morsetto dietro la freccia (ingresso) quello che va al piano di sotto davanti alla freccia (uscita passante) e gli altri due che vanno ai televisori tuoi nelle altre due uscite (derivate).

Ultima modifica:
Grazie mille! Ho notato infatti delle frecce e domani ti posto un'altra foto per capire se ho azzeccato il verso. Grazie :)

Va meglio cosi?

http://img191.imageshack.us/img191/9745/img20130417223337.jpg

Adesso ho collegato solo due cavi dei quattro e prende tutti i canali. Solo che l'impianto soffre di una specie di interferenza, una specie di brusio che si sente vicino al quadro elettrico centrale all'interno della casa. Quando parte questo brusio, a intervalli regolari, c'è pure un interferenza audio e video sulla tv

Ti consiglio di staccare gli interruttori differenziale + magnetotermici e stringere bene i morsetti dei cavi elettrici. E' possibile che una cordina sia lasca e scintilli, ti può dare i disturbi che lamenti. Altrimenti, se vicino al quadro hai un interruttore o un deviatore dell'illuminazione, potrebbe avere sempre un morsetto lento o il contatto in procinto di rompersi. Quando senti il ronzio,avvicina l'orecchio al quadro e prova ad individuare la fonte. Ricorda se trovi il problema, intervieni solo dopo aver tolto tensione. CON UN CACCIAVITE ISOLATO.

Spero che con queste due immagini si possa vedere bene il verso di inserimento dei cavi. Cmq il problema è nato dal fatto che in questa tv non si vedevano bene i canali e dopo la ricerca automatica addirittura non trovava più i canali Mediaset normali.
Ora va molto meglio anche se ogni tanto c'è qualche disturbo.

2yrysy4y.jpg

9u3ujesu.jpg

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Spero che con queste due immagini si possa vedere bene il verso di inserimento dei cavi. Cmq il problema è nato dal fatto che in questa tv non si vedevano bene i canali e dopo la ricerca automatica addirittura non trovava più i canali Mediaset normali.
Ora va molto meglio anche se ogni tanto c'è qualche disturbo.

P.S. inserisci soltanto i link alle immagini.

Se il cavo a destra arriva dal piano superiore e quello di sinistra va al piano inferiore, il collegamento è corretto.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso