Problema sintonizzazione Sony Bravia KDL 32U3000

sKaI

Digital-Forum New User
Salve,
è da circa 2 mesi che lamento dei problemi con la mia tv Sony Bravia KDL 32U3000...

Premetto che sono di Roma...

circa 2 mesi fà ho iniziato ogni tanto a perdere dei canali sul digitale, Mtv e La7 per esempio... ma dopo un po ritornavano o altrimenti era sufficiente risintonizzare tutta la tv...

circa 1 mese fà ho iniziato a perdere i canali Rai e ogni tanto a giorni alterni i canali Mediaset... pensavo fossero problemi dovuti allo switch off che inizierà a breve a Roma...

...ma oramai da 7 giorni non riesco a ricevere più ne Rai, ne Mediaset, ecc... ricevo sul digitale solo i canali Rai aggiuntivi come Rai sport, Rai gulp, Rai News24 ed alcuni canali regionali... in totale 15! un pò pochine rispetto a prima...

lo stesso mi è successo con le radio... ora ricevo solo radiorai 1,2,3...

volevo spere da gente con un po piu di esperienza della mia, ho il digitale da natale, se era un problema di zona (Roma) o se il digitale integrato nelle mia Tv ha qualche problema... ho provato a risintonizzare tutto più volte ma nulla...

Thanks

Benvenuto.

La prima cosa da fare è verificare l'impianto ,in particolare lo spinotto e la presa a parete se è collegata bene.

Potrebbe essere che alcune frequenze sono un po' al limite come segnale e la Tv non riesce ad agganciarle

ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto.

La prima cosa da fare è verificare l'impianto ,in particolare lo spinotto e la presa a parete se è collegata bene.

Potrebbe essere che alcune frequenze sono un po' al limite come segnale e la Tv non riesce ad agganciarle

Ciao e grazie,
cmq è strano... se l'impianto avesse avuto problemi non li avrei dovuti avere anche in precedenza?!

Potrebbe essere subbentrato da poco il problema.

Inizia a controllare il cavo che dalla tv va alla presa antenna e anche le varie connessioni ,a volte basta una connessione fatta male,un cavo schiacciato o troppo piegato che escono problemi ;)

ho controllato al volo la spina dell'antenna ed il cavo... tutto normale...

guardando le impostazioni tecniche riguardo al segnale del digitale ho notato una cosa, anche se nn so cosa voglia dire, degli zero sul segnale post viterbo:

sony.jpg

sKaI ha scritto:
ho controllato al volo la spina dell'antenna ed il cavo... tutto normale...

guardando le impostazioni tecniche riguardo al segnale del digitale ho notato una cosa, anche se nn so cosa voglia dire, degli zero sul segnale post viterbo:

Dalla foto che hai postato il segnale è buono ed esenti da errori.
Il post viterbi deve essere sempre zero se da valori -e6 -e5 vuol dire che sta correggendo errori nella trama del segnale digitale e dovresti vedere la linea verde che passa a giallo con intermittenza. Se l'algoritmo riesce a ricostruire il segnale non avrai problemi di visione, in caso contrario avrai squadrettamenti.

Di che zona sei ?

Potrebbe essere il sito di trasmissione, se sei in una regione interessata allo switch-off , potrebbero esserci lavori in corso per potenziare il segnale.

Puoi fare un altra prova , spostati in analogico sulle frequenza dei mux interessati al problema e vedi se ci sono interferenze di qualche tv libera.

Il livello segnale riguarda sicuramente una frequenza in particolare ,ma non è detto che sia cosi su tutte le altre

snac ha scritto:
Di che zona sei ?
Potrebbe essere il sito di trasmissione, se sei in una regione interessata allo switch-off , potrebbero esserci lavori in corso per potenziare il segnale.

Roma, zona aurelia-boccea

snac ha scritto:
Puoi fare un altra prova , spostati in analogico sulle frequenza dei mux interessati al problema e vedi se ci sono interferenze di qualche tv libera.

credo che il mux rai sul quale andranno i canali del digitale sia rai2 (correggentemi se sbaglio), cmq con l'analagico li vedo discretamente bene i canali...

..e se si fosse rovinato il sintonizzatore?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso