problema SKYBOX e canali oltre 12700 di frequenza

kapovolto

Digital-Forum New User
Salve a tutti
il mio impianto è costituito da un decoder Edision 2620cxci ed uno skybox (in quest'ordine).

Lo skybox mi da segnale assente per tutti i canali oltre la frequenza 12700 (skytg24, studio universal, gxt, ecc).

Però questi canali sull'Edision sono visibili (almeno quelle free tipo skytg24 e comunque per gli altri mi dice che sono codificati ma il segnale c'è).

Prima dell'Edision avevo un decoder Nextwave e non avevo questo problema.

Ho provato anche a sostituire lo skybox con il vecchio goldbox ed il risultato è lo stesso.

Ho anche provato a sostituire il cavo parabola di collegamento tra i due decoder, ma senza risultato.

Se invece scollego il cavo parabola dall'Edision e lo collego direttamente allo skybox funziona tutto regolarmente.

Per cui il problema è l'uscita del segnale dall'Edision o qualche impostazione errata.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Potrebbe essere che l'Edision non rimane completamente spento ma continua a mandare tensione all'LNB. Comunque fai ancora la prova di spegnere l'Edision su RAI1 (o su qualsiasi canale in polarizzazione verticale) e vedere se lo Skybox funziona, oppure a spegnerlo su RTL (o altri canali in pol. orizzontale).
Se così non funziona, il rimedio estremo è di montare sulla prabola un LNB universale a due uscite indipendenti, però ci sarà un cavo che arriva dalla parabola e va all'Edision ed un secondo cavo che va dalla parabola allo Skybox, ma avresti la completa indipendenza tra i due decoder.

Papu ha scritto:
Potrebbe essere che l'Edision non rimane completamente spento ma continua a mandare tensione all'LNB. Comunque fai ancora la prova di spegnere l'Edision su RAI1 (o su qualsiasi canale in polarizzazione verticale) e vedere se lo Skybox funziona, oppure a spegnerlo su RTL (o altri canali in pol. orizzontale).
Se così non funziona, il rimedio estremo è di montare sulla prabola un LNB universale a due uscite indipendenti, però ci sarà un cavo che arriva dalla parabola e va all'Edision ed un secondo cavo che va dalla parabola allo Skybox, ma avresti la completa indipendenza tra i due decoder.

Se un genio!!!!!
In due mesi che le ho provate tutte senza successo, anche a sostituire i connettori-prolunga con le saldature a stagno ed invece bastava spegnere l'Edision su RAI1.
Ti sono debitore:icon_wink:

kapovolto ha scritto:
Se un genio!!!!!
In due mesi che le ho provate tutte senza successo, anche a sostituire i connettori-prolunga con le saldature a stagno ed invece bastava spegnere l'Edision su RAI1.
Ti sono debitore:icon_wink:
Figurati :icon_wink:

l'altra sera il test mi ha evidenziato dei segnali sufficienti "6", per una frequenza invece non c'era aggancio, mentre facendo la prova segnale sul singolo canale "110" mi ha dato un segnale "4", sebbene ci fosse una visibilità discreta
non ho grosse pretese, riesco a vedere bene e non ho bisogno dell'Ottimo :D

quanto sopra vale solo per dire che ho provato a fare una diagnosi per curiosità :D

autechre ha scritto:
l'altra sera il test mi ha evidenziato dei segnali sufficienti "6", per una frequenza invece non c'era aggancio, mentre facendo la prova segnale sul singolo canale "110" mi ha dato un segnale "4", sebbene ci fosse una visibilità discreta
non ho grosse pretese, riesco a vedere bene e non ho bisogno dell'Ottimo :D

quanto sopra vale solo per dire che ho provato a fare una diagnosi per curiosità :D

il problema è che se inizia a piovere...il primo canale a perdere il segnale sarà proprio fox...

ottimo :d
infatti quella sera era discretamente nuvoloso, erano le avvisaglie
:D
la cosa è affidata al destino, o ripuntando la parabola si risolve (o altri interventi)?
sono un novizio, quindi devo ancora provare sulla pelle i disguidi (i primi 5 giorni sono andati a gonfie vele)

basta che domenica riesca a vedere l'udinese e qualche altra partita :D

in genere basta spostare la parabola(se lo fai da te armati di molta pazienza)...se nn cambia nulla potrebbe essere l'LNB oppure il cavo oppure il decode (elencati in ordine di probabilità)

Indietro
Alto Basso