Problema spegnimento notebook

TIDUS_86

Membro dello Staff
Moderatore
Possiedo il notebook acer aspire 5530G, quando l'ho comprato aveva come sistema operativo windows vista. Dopo un anno ho fatto il downgrade e sono passato a xp. Ho installato tutti i driver dal sito acer ed è andato tutto ok. Tranne che per una cosa: da quando ho fatto il downgrade ogni volta che guardo un video, sto su skype, guardo qualcosa in streaming, insomma ogni volta che "sfrutto" la scheda video il pc si surriscalda e si spegne di colpo. Ho controllato la temperatura con un programma, e infatti ogni volta che guardo un video la temperatura piano piano sale fino a 100° e poi si spegne il pc. Puo essere che c'è un incompatibilità con la scheda video? Le schede video installate e attive sono:

- ATI Mobility Radeon HD 3470 Hybrid X2 (versione driver 8.479.1.6000)
- ATI Radeon HD 3200 Graphics (versione driver 8.479.1.6000)

cosa ne pensate?

Due schede grafiche sono usate per l'Aspire 5530G. Due chips Mobility Radeon HD3470 in combinazione Hybrid Crossfire. In base alle esigenze di prestazioni, una scheda per volta o entrambe contemporaneamente forniscono la potenza richiesta.
Infatti, il secondo Driver (ATI Radeon HD 3200), non si capisce a cosa serva.....

Dettagli

Io reinstallerei il software originale del Notebook (cioè Windows Vista) :icon_cool:
Forse Windows XP non supporta la combinazione Hybrid Crossfire, e mette sotto sforzo la scheda (le schede) video!

Ultima modifica:
Non vorrei che fosse una sovrapposizione di cause/effetti. Ma la ventola del portatile gira mai quando sale la temperatura ? Sto pensando che possa essere guasta proprio una ventola o il sistema di raffreddamento. Certo che se è così avresti: cambiamento sistema operativo, uso intensivo del portatile, ventola guasta (o sistema di raffreddamento). Ma tu guardi la temperatura del processore o della scheda video ? :)

Grazie delle risposte. Di passare di nuovo a windows vista non ci penso nemmeno, preferisco tenermi questo problema.. da quando sono passato a xp sono rinato, ho avuto un sacco di scocciature con vista.. io guardo la temperatura del processore, posso dire che non penso sinceramente che sia un problema di ventola, usando normalmente il pc la temperatura è stabile sui 70/80°, il problema si pone quando guardo un video ecc.. Appena guardo un video nel giro di pochi minuti la temperatura sale oltre i 90 e quando arriva a 100° si spegne di colpo.. Chiedo a MyBlueEyes come faccio a vedere se è abilitato dalle opzioni dei driver.

Anche sui portatili, generalmente si sente la ventola, quando funziona ! E poi ci dovrebbe essere una apertura, magari fatta da alune feritoie, dove dovrebbe uscire l'aria calda forzatamente spinta dalla ventola. Se il portatile scalda a tal punto di spegnersi senza sentire uscire aria calda ... per me è la ventola che non gira !
La temperatura del processore (cpu) ? A maggior ragione si dovrebbe percepire l'aria calda mandata fuori dal case dalla ventola. Il problema del video (inteso come utilizzo della gpu e meno della cpu) dipende molto da che video è (in che formato é) e dalla capacità della tua scheda video: magari i video che guardi non causano un sovrariscaldamento della gpu. Comunque direi che il problema è principalmente quello della temperatura che raggiunge il processore ... perchè è quello che tu dici di vedere ed è quello che dovrebbe causare lo spegnimento del portatile. La cosa migliore sarebbe quella di far vedere all'assistenza tecnica il problema o di descriverlo esattamente :)

E' stato reinstallato correttamente il "chipset" driver per XP per quella MB ??

BTS ha scritto:
E' stato reinstallato correttamente il "chipset" driver per XP per quella MB ??

Si!

@ALEVIA: L'aria calda esce dalla ventola, e quando sale la temperatura (CPU) la ventola si attiva correttamente.. a mio parere non si tratta di un problema di ventola.. usando il pc normalmente, navigando o facendo qualsiasi cosa (tranne guardare video) non ho nessun problema e la temperatura è sempre stabile.. ho chiesto all'Acer, e mi hanno detto che devo spedire il pc.. e comunque mi ha detto che loro operano sulla configurazione originale, quindi ho lasciato perdere..

Bene allora la ventola gira, ma non è normale che il processore vada a 100 gradi e che il notebook si spenga guardando dei video. Ci possono essere degli altri motivi che causano questo. Io ricaricherei Vista, magari c'è una procedura automatica per il ripristino e proverei a fondo il funzionamento. Poi se il problema della temperatura permane mi rivolgerei all'assistenza :)

tidus_86 ha scritto:

E' strano, sembra che il coprocessore matematico della cpu non venga utilizzato, lasciando tutto il lavoro al processore e alla ram.
Secondo me, i driver non seguono l'architettura della macchina. Possono essere anche i driver video che non sfruttano il processore video.
Sembra che qualche ex driver di vista, non essenso pilotato dal S.O. e rimpiazzato da altrettanto per XP, non sfrutti e tenga ferma qualche funzionalità.

Indietro
Alto Basso