• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema spezzettamento registrazioni pvr in generale

S

Skyler Heaven

Mi sono convertito da poco in toto al mondo della videoregistrazione digitale, posseggo uno strong 1812 ed un i-can 500 collegati a 2 tv in stanze diverse.
Mi trovo benissimo, anche perché prima registravo su un Samsung con l'hard disk interno e poi per esportare le registrazioni che volevo dovevo riversarle su dvd ed importarle a pc.
Ora è tutto molto più... veloce e "magico", direi.
Le qualità son molto buone, però purtroppo ho notato che quando registro 5 o 6 ore di fila giocoforza mi escon più files da 2 ore circa l'uno. Fin qua niente di male, basta riunire le parti con un qualunque programma di editing video.
Il problema è che nei punti dove è avvenuta la suddivisione, una volta riuniti, lo stacco SI NOTA lo stesso. Magari per un frame bloccato qualche secondo della parte nr. 2 che aggancio, oppure manca una parola.

Sovente mi è successo di registrare programmi di 2 ore dei quali dovevo salvare solo una canzone e sfiga voleva che la suddivisione succedesse proprio là nel bel mezzo della canzone!

Ora, cmq non baratterei il mondo della videoregistrazione digitale col precedente hard disk combinato col dvd (dove sovente avevo disturbi nel passaggio in copia a dvd, tipo squadrettamenti ed altre amenità volanti del genere), o peggio, mai e pi mai tornerei indietro alle mastodontiche ed igombrnti vechie ed obsolete vhs (nonché costosissime, peraltro), pero' vi pongo una domanda per conferma alla mia supposizione:
TUTTI e dico TUTTI gli apparecchi pvr hanno questo problema dello spezzettamento in più files delle registrazioni? E sopratutto : quando riunite le parti, il punto "suturato" si vede che presentava una suddivisione oppure no?

Chiaramente mi rivolgo non a chi possiede apparecchi da 300 euro tipo i Vu o similari, mi rivolgo alla massa che investe 50 euro per i propri pvr (anche perché il mio precedente Samsung era costato più di 100 euro eppure spesso le registrazioni presentavano dei "salti", dunque....), anche perché son dell'idea che puoi spendere di più, ma avrai degli optional tipo inserimento card, abbonamenti, frizzi e lazzi, ma le registrazioni quelle sono e tutte uguali escono.
 
Ultima modifica:
...Chiaramente mi rivolgo non a chi possiede apparecchi da 300 euro tipo i Vu o similari...
Provo a risponderti, sperando di risolverti il problema, anche se non sono un fissato della registrazione televisiva, ma mi occupo tutt'ora di video editing e riprese prima in pellicola e poi su nastro dalla fine degli anni 60, e dal 95 ad oggi ho utilizzato sia prodotti Pinnacle che Matrox e Edius, insomma il mio hobby è realizare documentari e cortometraggi.
Cmq nel tuo caso un qualsiasi ricevitore alternativo che generi uno stream video .TS o .mpeg va bene. I VU+ che tu hai citato generano un file unico .TS sia che sia in SD o HD.
Se il file .TS e' in SD, lo puoi editare semplicemente con Mpeg-Streamclip che è un programma free leggero, ma l'importante mantiene il perfetto sincronismo audio-video, per il taglio quando hai preso la mano e conosci il programma vedrai che ti viene perfetto. Il programma gira sotto Windows non funziona in HD, e copre solo fino a Seven, se hai windows 8 non gira. Su Mac invece è abilitato anche per i file in HD. Il programma per funzionare ha bisogno di Quick- Time Alternativo. Il file viene processato in 3 - 4 minuti, dipende dalla potenza del PC, non subisce perdita di qualita' e se vuoi puoi estrarre le sole tracce audio.

Per i file .TS in HD il migliore in assoluto è Videoredo TV Suite 5 e' a pagamento costa 95 dollari, è perfetto con quello fai ottimamente sia SD che HD e direi che se vuoi ottenere la finezza del taglio, la sincronizzazione perfetta, Videoredo è il programma che fa per te, fra l'altro veloce nel process del file come l'altro precitato. Puoi scaricarti la versione trial, che ti permete di vedere come funziona il programma, dopo un po' scade.
Chiaro che se richiedi al programma il processo da TS a TS o da Mpeg a Mpeg l'operazione viene eseguita nei minuti precitati se invece li converti in altro formato, il tempo diventa lungo.

Credo che questi due programmi per questo scopo siano i migliori i circolazione. Vi sono altre alternative, gia' trattate ampiamente sul Forum, ma alcune hanno inconvenienti non da poco, quali la perdita di sincronismo audio-video, inoltre alcuni di questi free contengono programmi parassiti che fra' l'altro non li togli piu' neppure quando li disinstalli, quindi occhio quando decidi di installare qualcosa.

Z.K.;)
 
Ciao, intanto grazie per la considerazione e la lunga risposta.

Ti chiedo uno sforzo in più da fare per capire come escono i tagli di default degli apparecchi: ho caricato su mediafire 2 brevi clip editate di pochi secondi (una 10 sec l'altra 5) dove comunque resta evidente che là c'è stata la suddivisione, perché mancano dei frame con parole e immagini: le registrazioni son fatte sullo stesso programma con 2 apparecchi diversi collegati a tv diverse.

http://www.mediafire.com/watch/b6dhkc5xpefxcib/Prova_i-can.mpg

http://www.mediafire.com/watch/lrkjvgzl9i260wc/Prova_strong.mpg

Ora, io per editare utilizzo un programma a pagamento e mi son stati suggeriti fior di programmi free, qui sul forum: il problema secondo me è questo, che se ho un filmato dove lippi dice: "benvenuta buongiorno pronta a giocare", e sfiga vuole che il taglio avvenga mentre lui pronuncia sta frase e non durante gli spot, il taglio, la suddivisione si "mangeranno" una parola e parte di video, quindi posso utilizzare tutti i programmi che volete ma alla fine lippi dirà: "benvenuta buon....(TAGLIO)....onta a giocare".

Capito? Cioè non credo che esistano programmi che "resuscitano" parole tagliate o sbaglio?
Farò delle prove ma se una parola viene ..."evirata" (come posso dirlo?) non c'è più, puff, è svanita! O tu mi stai dicendo che non si sente più in prossimità del taglio ma esiste ancora?

Diciamo allora che sono i 2 apparecchi ad essere fallaci sul problema suddivisione file in automatimo durante la registrazione.
Ma sai, ho avuto e registrato per quasi 5 anni un dvd recorder con hard disc integrato, laddove io programmavo e mi uscivano in formato mpeg2 col sistema ntfsc anche 5 ore consequenziali, e io per esportare editavo da hard disc tagliando le parti superflue (non amo salvare interi programmi, piuttosto estrapolare qualche sequenza), copiavo su dvd riscrivibile e poi importavo tutto a pc dove mi completavo il lavoro con tagli perfetti.
Ma siccome dopo 5 anni e migliaia di riversamenti il vano dvd cominciava a fare le bizze, ovvero non mi riconosceva i dischi, mi faceva perdere ore in tentativi, piuttosto che trovarmi con registrazioni impossibili da esportare, mi son convertito pure io alle rec digitali tramite pvr, ed era ora!
Sostanzialmente non torno indietro, perché è tutto meno faticoso, però se potessi risolvere il problema dei tagli molto antiestetici e che rovinano i file non sarebbe male!

Quindi ti propongo: scaricada mediafire questi file leggerissimi (non più di 10 byte l'uno) e prova coi tuoi programmi miracolosi a fare il lavoro che dicevi.

Per me.. è una mission impossibile, ma compatibilmente col tuo tempo, visto che mi dici l'editing video è una tua passione, ti "sfido" a ricaricarmeli perfetti....

Accetti la sfida? :lol:
 
P.S.: problemi di asincrono audio/video NON ne ho, né in fase di registrazione, né in fase di produzione dopo aver editato.
 
Indietro
Alto Basso