problema splitter?

O

Ospite

partiamo dal presupposto che ho spostato il my sky hd in un'altra stanza, dove può uscire un solo cavo, ma per usufruire della doppia registrazione (e anche di vedere un programma e registrarne un altro allo stesso tempo) ho provveduto a prendere uno splitter per collegare i due cavi d'uscita splitter al decoder, ma ci sono alcuni problemi
es, vedo il canale 201, se mi metto a registrare il 203, all'improvviso mi dice "nessun segnale dalla parabola" sul 201, poi tolgo la registrazione, e si rivede il 201 come x magia (in sintesi, vedo 201, se registro il 203 il 201 non da più nessun segnale)
poi qualche volta sembra che uno tra LNB1 o LNB2 si "scollega" da solo, ovvero che non ci sono bande celesti quando si vede il segnale parabola, nonostante i cavi siano ben collegati, e allo stesso tempo non si vedono più (all'improvviso) i canali 101, 102 e 103

qualcuno sa come aiutarmi? è x caso problema di splitter, perchè dove stava prima, dove i i 2 cavi già uscivano dal muro, senza splitter, problemi non ce n'erano, e con lo splitter sembrano esserci, devo cambiare qualche impostazione quando vado a configura?

grazie

Il motivo è che il cavo coassiale dell'altra stanza (dove è adesso) è collegato all'uscita di tipo "UNIVERSALE" o "Legacy" dell'LNB dell'antenna parabolica e non può essere pilotato da due ricevitori contemporaneamente, come per esempio ha il MySky. Puoi chiamare un tecnico e far sostituire l'LNB della parabola in modo che quel cavo cassiale sia collegato ad una uscita SCR/Unicable. Il problema non si pone invece nella stanza dove era posionato il MySky perchè hai due cavi cossiali presumbilmente collegati entrambi alle uscite (LNB1 e 2) Universali dell'LNB. Questo chiaramente può essere fatto se l'impianto è privato invece se l'impianto è condominiale devi rivolgerti all'amministratore.

Il motivo è che il cavo coassiale dell'altra stanza (dove è adesso) è collegato all'uscita di tipo "UNIVERSALE" o "Legacy" dell'LNB dell'antenna parabolica e non può essere pilotato da due ricevitori contemporaneamente, come per esempio ha il MySky. Puoi chiamare un tecnico e far sostituire l'LNB della parabola in modo che quel cavo cassiale sia collegato ad una uscita SCR/Unicable. Il problema non si pone invece nella stanza dove era posionato il MySky perchè hai due cavi cossiali presumbilmente collegati entrambi alle uscite (LNB1 e 2) Universali dell'LNB. Questo chiaramente può essere fatto se l'impianto è privato invece se l'impianto è condominiale devi rivolgerti all'amministratore.
l'impianto è privato, quindi praticamente c'è da metter mano al LNB della parabola, e da li poi lo splitter funzionerà perfettamente come prima?
poi una volta fatta questa operazione, se un giorno lo si rivuole mettere nella stanza dove c'erano le due uscite a muro, funzionerebbe, o si dovrebbe rimettere di nuovo mano al LNB?
altra domanda, e dolorosa, si paga tutto questo? se si quanto?

Prima di procedere devi accertarti quale lnb è montato sulla parabola... con molta probabilità si tratta di un twin (due uscite universali indipendenti).. Per modificare l'impianto in modalità SCR/Unicable, basta sostituire lnb attuale con uno SCR, collegare uno dei cavi all'uscita SCR e poi in casa montare uno splitter nella camera dove c'era prima il decoder sky, in modo che si possa installare un altro decoder sky o semplicemente spostare quello attuale.. mentre l'altra uscita dello splitter collegarla al cavo che va nell'altra stanza dove va collegato al decoder sky... se il decoder sky è di vecchio tipo può richiedere un ulteriore splitter a due uscite, altrimenti non è necessario perché lo ha già integrato.. Il costo di un lnb SCR si aggira sui 40~50€.

PS: con un lnb SCR, si possono servire simultaneamente fino a 4 tuner (2 MySky HD, o 4 MySky oppure 1 MySky HD e 2 MySky).

mi spiego meglio, dove stava prima c'erano già due cavi che partono dalla parabola, escono a muro e collegati a decoder
nell'altra stanza (esce qui solo 1 cavo) ho preso lo splitter, ma forse l'ho preso un po troppo presto:icon_rolleyes:
devo x forza farla la spesa, o basta solo mettere mano al dispositivo (LNB o chicchesia) da dove parte tutto e collegarlo a SCR?

le uscite totali sono 3, una doppia nella stessa stanza (o meglio, stesso muro) dove prima stava il my sky hd e 1 nella stanza dove l'ho spostato il my sky hd

Con tre uscite intendi che partono tre cavi dal lnb?

Con l'SCR basta un solo cavo per servire fino a 4 tuner.. ci sono 4 canali che vanno assegnati uno per ogni tuner. Non devi sostituire i cavi, ma solo aggiungere splitter e cambiare lnb... però prima di procedere varrei capire che lnb monta, se ci sono altre calate collegate o sono solo quelle che entrano nel tuo appartamento...

PS: con lnb SCR, l'altro cavo che proviene dalla parabola, si può collegare all'uscita legacy.. in modo che in futuro si può collegare un'altro ricevitore a singolo tuner, in modalità universale..

si, ne partono 3 (2 a muro nella stanza A e 1 nella stanza B), e questa parabola "rifornisce" solo me, con queste 3 uscite, visto che è completamente privato l'impianto
un giorno poi si vedrà andando sul terrazzo, e se è possibile fare il tutto, perchè sicuramente si tratterà per forza di un lnb universale scr, con l'scr non collegato, e quindi splitter non efficiente del tutto

Ultima modifica:
ecco spiegato meglio lo spostamento fatto, da qui
fQ7mqJY.jpg

a qui
JCtPWtF.jpg

credo che ovviamente la parabola sia dotata di un LNB e anche di SCR allo stesso tempo, ma visto che si voleva sfruttare la doppia uscita dove stava prima, non era collegato su SCR ma solo sul LNB, e bisogna andare sul terrazzo e metterci mano e collegarlo a SCR, giusto?

Devi controllare lnb di quale tipo si tratta, magari fai una foto della targhetta e la posti qui... potrebbe trattarsi di un quad dove sono state collegate solo tre uscite. Se fosse un SCR, con tre uscite sarebbe un SCR con due legacy.. ma ho dei dubbi che si tratta di questa versione....

Indietro
Alto Basso