Problema: strana vibrazione

fabrizio76

Digital-Forum Gold Master
avevo già notato una strana leggerissima quanto fastidiosa vibrazione nel cambio di canale quando lo schermo diventa per 1-2 secondi blu

ora facendoci più attenzione la stessa vibrazione la noto sui canali con fermo immagine (tipo il 206 con cartello di sport 16:9)

ma diventa praticamente insopportabile sul 209 di eurosport hd dove stanno trasmettendo il tennis (un po' meno evidente sul 210 di eurosport probabilmente anche a causa della peggior qualità del canale)
il fatto è che su eurosport la vibrazione si nota solo nella parte centrale dello schermo essendo il campo BLU
BLU come il fermo immagine del 206 e BLU come il cambio canale

anche se lo stesso problema l'ho notato stamattina sul sky news 24 quando entro nell'interattività con i 6 canali

a cosa può essere dovuto?
è un problema del decoder?

premetto che ho da meno di un mese un nuovo abbonamento con decoder sky hd pace e per ora sto guardando la sky su una tv non HD

e non ho mai avuto questo fastidio dai canali terrestri

uppo lo mia richiesta di aiuto
aggiungo che la vibrazione sul 209 quando c'è il tennis è praticolarmente evidente sulle linee che delimitano il campo

se per vibrazione sulle linee oblique del campo intendi una zigrinatura o scalettatura è normale poichè vedi un segnale hd che viene pesantemete scalato verso il basso poichè il tuo tv non è hd.e questo comporta una serie di problemi tra cui questo.speso anche con un collegamento hdmi si verifica se non si sceglie bene il valore di ingresso (di solito il meglio si ottiene a 1080i ma spesso dipende dal tv)

Ma è un CRT oppure un plasma/LCD?

Colleghi in scart o in HDMI/DVI?

Non capisco se è solo al cambio di canale oppure durante la visione.

Se è al cambio di canale ed il formato scelto sul dec è originale passando da SD a HD hai un continuo cambio di risoluzione in uscita che determina quella vibrazione di cui parli, che poi è una sincronizzazione.

credo che per quanto riguarda le vibrazioni e le linee oblique si riferisca a flickering e aliasing.credo...e credo anche che veda in scart

esatto in sd con una tv crt (ancora per poco)
il difetto è particolarmente evidente sulle linee orizontali del campo

ma a prescindere dal canale 209 in hd questa vibrazione la noto pure altrove come dicevo nel post di apertura

a volte sul canale 100 sul mosaico
nel cambio di canale quando lo schermo diventa blu
anche molto evidente sul 999

probabilmente il difetto è evidente sul alcuni sfondi (blu o celeste o bianco) in particolare

ciò non accade per ciò che vedo non dal decoder sky (analogico terrestre)

da che dipende? è il segnale scarso? è colpa di un decoder malfunzionante?
o che altro?

devo dire che a volte si nota anche una qualità bassa di segnale (simile ad un canale analogico disturbato, anche se molto livemente)

è possibile che sia un problema della parabola (mal puntata?) o del decoder?
ciò nonostante i test sul ricevitore danno un segnale molto alto, ed una qualità alta

che devo fare in questi casi?

Io penserei ad un difetto della tv ... la parabola malpuntata non può essere perchè riceve un segnale digitale del tipo vedi oppure non vedi, potrebbe essere un difetto del decoder ma ... se hai intenzione di cambiare la tv con una "moderna" (tipo LCD o Plasma) lo scopri subito :)

ci avevo pensato ma la questione è che con la tv analogica non riscontro nessuno dei 2 problemi sopraindicati

Indietro
Alto Basso