Problema stranissimo con il router !!! ... non mi connette più !!!

Bresa Sat

Digital-Forum Master
Ciao

sentite che mi succede:

per collegarmi dal portatile di casa con alice wi-fi con un router philips ... e sin qua tutto bene.

L'altra sera volevo aggiornare la nintendo-wii di mio cugino ... ma non riuscivamo a farla connette ... ho letto su un forum di cambiare nelle opzioni di sicurezza un valore da "abilitato" ad "disabilitato" (non ricordo il nome ... forse accesso ...) visto che nulla cambiava ho ripristinato il valore e via. Ah ... ho anche tolto e rimesso la chiave protezione .

Mi sembra (al 90%) che la linea e la connessione quella sera funzionassero normalmente.

Dalla mattina successiva il router non mi riconosce più la mia linea chiamata "aliceadsl" ma una linea chiamata "philips" a cui si connette e scambia dati ma non c'è collegamento ad internet.

La luce adsl sul router è accesa e fissa

ho chiamato il 187 che mi hanno detto di non riscontrare problemi sulla linea

ho provato un altro router e fà la stesso cosa

ho provato la connessione lan e fà la stessa cosa

ho portato il portatile in ufficio ... e si connette

che cosa può essere successo ???

Ultima modifica:
Il router riconosce una linea Philips o è il portatile a riconoscerla come punto d'accesso wireless?

Nel primo caso mi piacerebbe sapere cosa esattamente "riconosce" (parametri di collegamento etc). Nel secondo caso, più semplicemente, hai probabilmente incasinato il punto d'accesso con i relativi parametri di collegamento e il router si allinea, ma tu non puoi accedere al web.

Di solito alice non ha necessità di password e userid d'accesso, quindi il sospetto che il problema sia nel wireless e non nella portante ADSL c'è, tanto più che come dici in ufficio ti si connette.

Che un altro router riconosca una linea "philips" mi sembra almeno strano, perché le portanti non hanno marchio. :D

Stiamo parlando di "punto d'accesso" chiamato "philips"?

Hai già provato a resettare il router alle impostazioni di fabbrica e a rifare il collegamento wireless col PC?

Direi che dai troppo poche informazioni: quale è il modello e la marca del router ? La connessione ADSL funziona ? Si collega il PC utilizzando un cavo di rete ? Se il 187 dice che non ci sono problemi sulla linea (di solito provano e ti chiedono di accendere il router e verificano se è collegato) il problema potrebbe essere nel collegamento Wireless: ma tu hai cambiato un parametro della connessione WiFi oppure proprio del collegamento ADSL ? :)

Il computer mi segnala la presenza di nuove reti e trova una chiamata "philips" a cui si connette ma non dà accesso ad internet ...

il router è un philps 6400sn

ho provato a resettare il router ma nisba ...

l'altro router trova invece la linea con il suo marchio "netgear"

La connessione adsl funziona ... il problema lo dà sia che cerchi usare un collegamento wi-fi che con cavo ethernet.

resto a disposizione ... grazie

Appunto, è tutta qui la questione.

Se anche via LAN non navighi, ci potrebbero essere problemi con l'assegnazione dell'IP al tuo PC da parte del router oppure lato centrale. Succede.

Ma prima di continuare devi controllare se il router dà il segnale di ADSL e PPP up nell'apposita pagina che deve avere (accessibile via web, leggiti il manuale).

Hai provato a resettare il router ? Ma hai rimesso i parametri di connessione giusti sul router: cioè quelli relativi al tuo provider internet ed al tuo abbonamento. Dalle prove che hai fatto la connessione WiFi sembra che funzioni (ed il portatile si connette al router !), via rete non ti da accesso comunque ad internet, quindi i sospetti sono sulla connessione ADSL: verifica bene i parametri che hai definito sul router e confrontali con quelli del provider. Se hai chiamato il 187 i parametri del router dovrebbero essere quelli di Alice :)

Indietro
Alto Basso