Barbuz
Digital-Forum New User
Ciao a tutti!
Ho uno strano problema con il canale 49 (MEDIASET).
L'impianto è recente è stato fatto nel 2005 ed aggiornato nel 2010.
Ricevo bene , 80% potenza e 80%/90% qualità tutti i canali su cui le antenne sono puntate (Banda 3,4,5)..ma ho un problema con solo il canale 49!
Ho anche sostituita l'antenna con una Fracarro Blu 22HD e Punto verso la Maddelena in polarizzazione Verticale. ..ma identico avevo quasi gli stessi valori con l'antenna vecchia di 10 anni.
Ho il campo completamente Libero! sono su una collinetta e dal tetto vedo chiaramente i ripetitori del monte Maddalena...Quindi il puntamento penso sia giusto.
L'antenna di banda 4 è a più di 70cm di distanza e con polarità differente
Nel dubbio ho sostituito anche il cavo dall'antenna al centralino sottotetto (3 metri)
L'amplificatore da sottotetto è un Fracarro JH7RP/38-41.
I cavi della dorsale (ci sono 2 derivatori con 4 uscite) sono da 6,7mm di diametro. (su un derivatore ho un'uscita libera non terminata)
I derivatori sono tutti schermati con connettore tipo F, sempre della fracarro.
..il cavo dal derivatore alla presa TV è quello piccolo, ma fà solo 8 metri circa..
dopo aver controllato tutto...risultato..
Canale 44V, 90% potenza, 97% qualità
canale 50V, 80% potenza, 80% qualità
.............> canale 49V... 70% potenza,33% qualità con tutti i quadrettoni!!!
Ho un decoder Samsung DTT free, ma ho provato anche con un decoder i-CAN più serio, migliora la ricezione.. ma comunque dalla pagina di test mi dice qualità scarsa... mentre gli altri sono tutti ottimi.
..non ho la più pallida idea di dove potrebbe essere il problema..
Saluti e grazie per chi ha qualche idea!
Ho uno strano problema con il canale 49 (MEDIASET).
L'impianto è recente è stato fatto nel 2005 ed aggiornato nel 2010.
Ricevo bene , 80% potenza e 80%/90% qualità tutti i canali su cui le antenne sono puntate (Banda 3,4,5)..ma ho un problema con solo il canale 49!
Ho anche sostituita l'antenna con una Fracarro Blu 22HD e Punto verso la Maddelena in polarizzazione Verticale. ..ma identico avevo quasi gli stessi valori con l'antenna vecchia di 10 anni.
Ho il campo completamente Libero! sono su una collinetta e dal tetto vedo chiaramente i ripetitori del monte Maddalena...Quindi il puntamento penso sia giusto.
L'antenna di banda 4 è a più di 70cm di distanza e con polarità differente
Nel dubbio ho sostituito anche il cavo dall'antenna al centralino sottotetto (3 metri)
L'amplificatore da sottotetto è un Fracarro JH7RP/38-41.
I cavi della dorsale (ci sono 2 derivatori con 4 uscite) sono da 6,7mm di diametro. (su un derivatore ho un'uscita libera non terminata)
I derivatori sono tutti schermati con connettore tipo F, sempre della fracarro.
..il cavo dal derivatore alla presa TV è quello piccolo, ma fà solo 8 metri circa..
dopo aver controllato tutto...risultato..
Canale 44V, 90% potenza, 97% qualità
canale 50V, 80% potenza, 80% qualità
.............> canale 49V... 70% potenza,33% qualità con tutti i quadrettoni!!!
Ho un decoder Samsung DTT free, ma ho provato anche con un decoder i-CAN più serio, migliora la ricezione.. ma comunque dalla pagina di test mi dice qualità scarsa... mentre gli altri sono tutti ottimi.
..non ho la più pallida idea di dove potrebbe essere il problema..
Saluti e grazie per chi ha qualche idea!