Problema strano

mike29

Digital-Forum Gold Master
Nocera Inferiore Postazione : Monte di Chiunzi
Ho un problema...ho cambiato da una settimana la centralina del mio palazzo si vede tutto bene tranne un fastidio solo su raiuno ogni 40-50 secondi si vede male tutti puntini in bianco e nero ad intermittenza cosa può essere ? ho anche alzato e abassato il potenziometro del guadagno ma dopo una mezz'oretta riappare il problema...maahh

Sulla centralina c'è larga banda e quella del 1° cioè VHF

Potrebbe essere una trasmissione di ospedali o altri servizi che usano le frequenze attorno alla banda III. In questo caso basta mettere un passacanale stretto solo per RAI1 prima di entrare nell'ampli.
Oppure è l'effetto di un motore elettrico o qualcosa di non schermato (a volte bruciatori di caldaie). In questo caso devi trovare la fonte perche solitamente è un disturbo a larga banda e non localizzato su una frequenza quindi cadrebbe anche dentro il filtro.
Per capire di che tipo si tratta basta controllare all'uscita del cavo d'antenna di RAI1 (PRIMA di ogni ampli o eventuale preampli): se lì non hai disturbi sul canale allora è tipo 1 altrimenti è tipo 2.

NON muovere il guadagno, non serve, puoi solo creare problemi ai vicini!!

se il disturbo è limitato entro due fasce orizzontali, che si muovono in senso verticale, allora il disturbo è di 50Hz, e sarà molto difficile eliminarlo.

BillyClay ha scritto:
NON muovere il guadagno, non serve, puoi solo creare problemi ai vicini!!

Infatti quando alzo o stacco la palazzina di fronte non vede bene parecchi canali canale 5, italia1 ecc.

Stò quasi per ricoverarmi alla neuro non sò quante volte sono andato su e giù se non ci riesco chiamo un tecnico...perche ogniuno deve fare il suo mestiere e sempre per risparmiare che oggi l'euro si è fatto pesante....!:eusa_think: :icon_twisted: :happy3: :sad: :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso