• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema sul CH 42(Genova Marassi)

ettore88

Digital-Forum Senior Master
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
1.769
Località
Genova
Ben ritrovati.Da qualche settimana mi sono trasferito nel mio nuovo appartamento a Genova(zona Marassi).L impianto centralizzato(da quanto mi è stato detto dall amministratore e l antennista)è stato "aggiornato"a gennaio scorso.Trattasi di un impianto con centrale programmabileHo notato che il CH 42 ha seri problemi soprattutto negli ultimi gg.Alla sera è KO..Gli altri canali sono ok a parte ogni tanto qualche piccolo squadrettamento occasionale.Sfido a trovare un impianto che non lo faccia almeno qualche secondo al giorno...Detto ciò durante la ristrutturazione l'elettricista ha ricavato altre due prese per le camere da letto.Non vorrei che la causa possa essere il "modus operandi"che ha utilizzato.Io abito all'ultimo piano quindi dovrei essere più "privilegiato" con il segnale.Che ne pensate?Grazie anticipatamente.
 
Ben ritrovati.Da qualche settimana mi sono trasferito nel mio nuovo appartamento a Genova(zona Marassi).L impianto centralizzato(da quanto mi è stato detto dall amministratore e l antennista)è stato "aggiornato"a gennaio scorso.Trattasi di un impianto con centrale programmabileHo notato che il CH 42 ha seri problemi soprattutto negli ultimi gg.Alla sera è KO..Gli altri canali sono ok a parte ogni tanto qualche piccolo squadrettamento occasionale.Sfido a trovare un impianto che non lo faccia almeno qualche secondo al giorno...Detto ciò durante la ristrutturazione l'elettricista ha ricavato altre due prese per le camere da letto.Non vorrei che la causa possa essere il "modus operandi"che ha utilizzato.Io abito all'ultimo piano quindi dovrei essere più "privilegiato" con il segnale.Che ne pensate?Grazie anticipatamente.

Se parli del Persidera2, come gli altri mux d'altronde, per l'orografia del territorio di Genova ci sono tre o più ripetitori da dove è trasmesso e nella lista OTGTV si può vedere che sono tre e tutti in polarizzazione orizzontale.

Se il problema lo hai a tutti i tv e a tutte le prese non dovrebbe essere un problema di distribuzione interna, ma anche se il problema di dovesse presentare su un tv piuttosto che su un'altro questo può essere sintomo sia di una cattiva distribuzione interna che di una non garantita QEF da parte dell'impianto.

Detto questo verifica se il problema lo hai dappertutto e chiedi agli altri condomini se soffrono dello stesso problema.

Il fatto che tu sia all'ultimo piano non fa di te un privilegiato se l'impianto ha una distribuzione accurata.
 
Se parli del Persidera2, come gli altri mux d'altronde, per l'orografia del territorio di Genova ci sono tre o più ripetitori da dove è trasmesso e nella lista OTGTV si può vedere che sono tre e tutti in polarizzazione orizzontale.

Se il problema lo hai a tutti i tv e a tutte le prese non dovrebbe essere un problema di distribuzione interna, ma anche se il problema di dovesse presentare su un tv piuttosto che su un'altro questo può essere sintomo sia di una cattiva distribuzione interna che di una non garantita QEF da parte dell'impianto.

Detto questo verifica se il problema lo hai dappertutto e chiedi agli altri condomini se soffrono dello stesso problema.

Il fatto che tu sia all'ultimo piano non fa di te un privilegiato se l'impianto ha una distribuzione accurata.

Grazie 1000 per le delucidazioni.Quest estate avevo domandato per curiosità allo stesso antennista da dove provenissero i segnali.Come immaginavo mi ha risposto che i segnali arrivano di riflesso da varie postazioni in via Robino. Assolutamente:quello di provare la tv in tutte le stanze è la 1ª prova che ho fatto.A tutte e 3 le prese stesso problema.Chiederò ai condomini o cmq sentirò l antennista condominiale.Grazie ancora.
 
Ben ritrovati.Ecco cosa ho trovato nella "cassetta"sul terrazzo.Impianto per un complessivo di 3 prese.Ha utilizzato un derivatore della Fracarro(PA3M se non erro).Notate qualcosa d insolito?È un impianto TV in cascata.Grazie anticipatamente

La scatola è un po piccola.

Il cavo grigio della montante condominiale fa delle curve strette che sarebbe meglio non facesse.

Le intestazioni fanno schifo sia sul tuo splitter che sul derivatore di piano.

Detto questo alla presa hai circa 20dB (12+8) di attenuazione e spero che la digitale programmabile sia regolata per un livello di uscita intorno agli 85-90dBuV altrimenti avresti il problema di segnale troppo forte.

Le centraline da palo si attestano in genere intorno ai 90dBuV spesso non regolabili, mentre quelle da interno hanno potenze di uscita ben più alta.

Ci fai sapere modello di centralina e il livello di uscita?
 
La scatola è un po piccola.

Il cavo grigio della montante condominiale fa delle curve strette che sarebbe meglio non facesse.

Le intestazioni fanno schifo sia sul tuo splitter che sul derivatore di piano.

Detto questo alla presa hai circa 20dB (12+8) di attenuazione e spero che la digitale programmabile sia regolata per un livello di uscita intorno agli 85-90dBuV altrimenti avresti il problema di segnale troppo forte.

Le centraline da palo si attestano in genere intorno ai 90dBuV spesso non regolabili, mentre quelle da interno hanno potenze di uscita ben più alta.

Ci fai sapere modello di centralina e il livello di uscita?

Grazie mille come sempre per le delucidazioni.Purtroppo non saprei dire il modello di centralino e il livello d uscita.Dovrei parlare con l antennista condominiale.Chiedo un consiglio con tutte i limiti che si possono ovviamente avere da remoto.Si può ipotizzare che questo mio problema sia dovuto al "contenuto"che ho postato della "cassetta"?Ovviamente dovrò contattare l antennista che ha fatto e che gestisce l impianto il quale farà un controllo approfondito con tanto di analizzatore.Immagino che l elettricista da me chiamato ha semplicemente messo derivatore,splitter e collegato i cavi senza curarsi delle misure...
 
Grazie 1000 per le delucidazioni.Quest estate avevo domandato per curiosità allo stesso antennista da dove provenissero i segnali.Come immaginavo mi ha risposto che i segnali arrivano di riflesso da varie postazioni in via Robino. Assolutamente:quello di provare la tv in tutte le stanze è la 1ª prova che ho fatto.A tutte e 3 le prese stesso problema.Chiederò ai condomini o cmq sentirò l antennista condominiale.Grazie ancora.

Hai chiesto ai condomini se hanno lo stesso problema?
 
Hai chiesto ai condomini se hanno lo stesso problema?
Ho chiesto,ma la maggior parte sono molto anziani e mi hanno risposto con il classico "non saprei"...Se ho capito bene da quello che mi hai detto hanno utilizzato un derivatore ed un partitore(splitter)?Potrebbero degradare il segnale?Sbaglio,ma quando si sceglie un derivatore non basta sceglierne uno a casa,ma dopo aver misurato la bontà del segnale non si dovrebbe sceglierlo in base a certe caratteristiche?Sono sicuro che quando contatterò l antennista a prescindere cambierà i componenti.Ovviamente se dopo averli cambiati vedrò è un problema mio e pagherò di tasca mia,ma se vedrò dopo che lui metterà le mani nella centralina allora dovranno pagare tutti i condomini,giusto?Non vorrei passare come il benefattore di turno
 
Ho chiesto,ma la maggior parte sono molto anziani e mi hanno risposto con il classico "non saprei"...Se ho capito bene da quello che mi hai detto hanno utilizzato un derivatore ed un partitore(splitter)?Potrebbero degradare il segnale?

Per splillare il segnale dalla montante condominiale si usa il derivatore con il numero di uscite e l'attenuazione necessaria che si scala nei piani più bassi in modo che tutti gli appartamenti abbiano in ingresso all'incirca lo stessa potenza di segnale.

é giusto che poi si uno uno splitter o partitore per dividere il segnale da inviare alle prese.

Quello che si nota nella scatola è che il cavo della montante, quello grande grigio che forse è anche vecchio, è intestato malamente con una kilata di nastro pvc.

Anche gli altri cavi non eccellono.

Nel tuo caso specifico, il tuo elettricista ha steso due cavi da 5mm, che funzioneranno in quanto di breve lunghezza.

Detto questo stila una tabella coi livelli di potenza e qualità di ogni singolo mux ricevuto estrapolandoli dal menu sintonia manuale del tv.
 
Grazie 1000 ancora per le delucidazioni.

Ecco livello e qualità dei canali ricevuti:

CH 23 L 89% Q 74%
CH 26 L 89% Q 90%
CH 27 L 98% Q 52%
CH 32 L 97% Q 90%
CH 33 L 96% Q 90%
CH 36 L 97% Q 74%
CH 38 L 97% Q 74%
CH 40 L 94% Q 37%
CH 41 L 93% Q 44%
CH 42 L 93% Q 37%
CH 43 L 97% Q 92%
CH 46 L 97% Q 92%
CH 47 L 97% Q 92%

Tra l altro ho chiamato l'elettricista che si è occupato della "configurazione" e mi ha detto che voleva installare un amplificatore con alimentazione.Non sarebbe peggio?Ieri ho chiesto ai vicini (nuovamente)del mio piano e gentilmente mi hanno riferito nessun problema.Lui mi ha detto che avrei dovuto chiedere a quelli di sotto(mia colonna)poiché è un impianto in cascata.Mi permetto di dire che non è una affermazione corretta o sbaglio?Grazie ancora
 
Il segnale è abbastanza consistente ed equilibrato tra 89 e 97%.

Il problema è la qualità di molti mux è sotto il 90%.

Senza strumentazione l'unica prova che puoi fare è collegare un tv direttamente alla derivazione e rifare la tabella.

Per rispondere all'ultimo quesito, non conosciamo nulla sull'impianto se non quello che scrivi.

Di certo consulenze a distanza senza sfera di cristallo non si possono fare.

Anche se apri tutte le derivazioni, se fai foto alle antenne e alla centralina, non si può commentare altro se si intravede qualcosa di estremamente anomalo.

Chiedi l'intervento del tecnico condominiale e cerca di seguirlo per capire se è un tuo problema o di impianto.
 
Molte grazie per tutti i consigli.Chiamato ieri sera il tecnico condominiale e stamane ha risolto.Era un problema di tutto il condominio.Purtroppo hanno installato un antenna della telefonia nelle vicinanze aggiungendo che la posizione non è ottimale(segnali totalmente di riflesso)ecco il risultato...

Solo un ultima domanda.In sala la presa al muro d antenna TV DTT ha posto per due prese elettriche.L elettricista mi ha detto che volendo potrei installarci due prese.La 220V e la presa d antenna possono coesistere?(allego foto)Grazie di tutto.
8c4a5e68b1d76c2edad85a96b4b0906c.jpg
 
Ottimo, puoi rifare la tabella potenza qualità post intervento?

Per la 503 condivisa sarebbe meglio evitare. La tendenza è quella di usare corrugati separati e a quel punto anche la 503 dedicata.

Detto questo se i cavi elettrici sono a norma CPR e il cavo di antenna è certificato CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V), lasciando un cieco al centro...
 
Indietro
Alto Basso