problema surriscaldamento CPU

emacron

Digital-Forum Gold Master
ho un problema ultimamente con il PC, praticamente il processore anche stando a riposo resta sempre sui 50°C e anche solo aprendo due schede con chrome arriva subito a 85°C ed il PC comincia a piantarsi.. pensando fosse sporco l'ho aperto ed ho tolto un pò di polvere però la situazione è rimasta identica, la pasta termica l'ho cambia da poco meno di un anno possibile che sia già da cambiare? Di solito non dura di più? non è che si sia rovinata la CPU? sapete sugerirmi qualche soluzione o spiegazione? :mad:

Da come descrivi il problema io guarderei prima se il dissipatore è fisicamente a contatto con la cpu. Da quello che dici sembra che non lo sia. Il carico della cpu rientrà nella normalità ? Quando il pc non fa niente la cpu lavora molto poco ? Per il carico della CPU guarda nel tab delle "Prestazioni" nel pannello "Gestione Attività" (Taskmgr.exe).

Ultima modifica:
Il dissipatore l'ho aspirato solo di sopra e non l'ho smontato e comunque è fisicamente attaccata.. Prima a riposo arrivava anche a 38°-40° ora sta sui 50 ma schizza come niente a 85
Come lavoro invece a riposo la cpu sta sul 4% come accendo chrome arriva anche al 100% o comunque con qualsiasi programma aumenta parecchio

A maggior ragione potrebbe essere il dissipatore che NON è a contatto fisico con la cpu. In pratica il dissipatore non dissipa il calore. Fai attenzione ai ganci se presenti. Potrebbero non stringere od avere del gioco.

dopo aver smontato il pc, un'attenta analisi , ho notato che il dissipatore da un piedino non era perfettamente agganciato :icon_redface: , quindi ho sistemato il dissipatore ho sistemato meglio anche i cavi.. ed adesso in idle sta sui 35°C con un medio lavoro sui 48-50°C .. quindi è tutto risolto.. grazie ALEVIA di avermi messo la pulce nell'orecchio.. il problema è risolto. si può anche chiudere il thread se volete :D

Indietro
Alto Basso