problema switch diseqc astra 19.2 est

dav119

Digital-Forum Master
Ciao,

vi espongo il mio problema diventato ormai un rebus sia per me che per l'antennista.

Ho installatato poco settimane fa un dual feed su parabola condominiale gibertini da 100cm. I dual feed vengono giù e sul pianerottolo insieme al multiswitch condominiale ho due diseqc della vicky. (2 calate indipendenti)
Sul decoder sono impostati entrambi i tuner, sono impasti come diseqc A/B A hotbird, B Astra. Bene.

Il problema è su uno dei due cavi, in particolare nel passare ad astra perchè se non lo uso per un pò (parliamo di decine di minuti), il segnale astra non arriva. Devvo attendere un pò, perchè la % di ricezione salga e arrivi a squadrettare prima ed a vedersi poi. Su hotbird non capita mai.

L'altro cavo invece è perfetto switcha perfettamente, da hotbird ad astra in qualsiasi momento.

Uno dei due diseqc è stato sostituito, ed il problema rimane. E' stato sostituito l'lnb di astra, ma niente risultato lo stesso. Funziona per un pò, poi appena non più usato è come se si addormentasse.

Secondo voi dov'è il problema?Grazie e auguri a tutti

Sembra quasi lo stesso problema che ho io col decoder c-tech 3100hd solo che ho il motorizzato. Anche ha me succede la stessa cosa anche sè in maniera minore e solo sù alcuni canali di astra ma anche di hotbird che per vedersi devo attendere qualche minuto e anche in quelli che si vedono il segnale va via via aumentando col passare dei minuti, nel mio caso presumo che sia il decoder perche provandone un'altro il problema sparisce.
Prova ha piegare stringere il cavo che arriva al decoder, cosi facendo il segnale il segnale alle volte arriva prima e cosi vedi sè è lo stesso problema.

@ dav119

Dovresti disegnare uno schemino dettagliato e senza errori di come è collegato il tutto perchè sinceramente non ho capito bene come i due dualfeed sono interfacciati con l'impianto condominiale... cosa già di suo non tanto regolare da fare e tutta da verificare...

Anche se apparentemente i collegamenti che si sono fatti sembrano "teoricamente" tutti regolari si possono creare disturbi e incongruenze che creano malfunzionamenti anomali

Se ho capito bene è un decoder con doppio tuner e dici che su una calata non hai problemi, quindi diciamo il tuner A funziona regolarmente per Hotbird ed Astra mentre il tuner B funziona regolarmente solo con Hotbird e da questi strani problemi con Astra... dovresti invertire le calate sui due ingressi e vedere se accade il contrario

Un ulteriore prova è attaccare un decoder con singolo tuner prima ad una calata e poi all'altra per vedere come funziona... più prove si fanno e più informazioni si hanno per capire l'origine del malfunzionamento

Quando accadono queste stranezze la strada da percorrere è sempre quella di andare per esclusione e visto che è stato sostituito lo switch sia LNB l'unica cosa che rimane apparentemente è il decoder, quanto ha scritto gross55 è da prendere in considerazione ma non è detto che sia lui perché resta da vedere se veramente l'impianto così come è stato realizzato è in grado di funzionare al 100...

Ultima modifica:
non sono molto esperto. Quello che so, è che l'impianto era già condominiale con i multiswitch al piano. Il tecnico ha aggiunto i dual feed e 2 diseqc al piano, in modo da avere diseqc a/b su entrambi i cavi.

farò delle prove ti faccio sapere.

Grazie intanto.

allora andando avanti con i miei esperimenti ho notato 2 cose:

1) se uso il tuner che switcha regolarmente (tuner A) registrando un canale di Astra, il tuner B switcha senza problemi. Se tuner A registra hotbird, tuner B non switcha su astra.
2) se stacco il cavo del tuner A, ed uso sul decoder solo il tuner B, questo switcha senza problemi.

altro aggiornamento.

In pratica è una calata di astra il problema. Però quella calata se messa al misuratore di segnale arriva perfettamente.

Cambiato diseqc invertite le porte niente, dopo un pò si addormenta.
Non so che pesci prendere. :(

Io la mia risposta l'ho gia data, non hai postato lo schemino su come è stato collegato il tutto con l'impianto condominiale... ne provato con altri ricevitori/decoder, questo secondo suggerimento posso capire chè non è praticabile se non si hanno a dispozione altri decoder ed in questo caso occorerebbe pure un dualtuner...

secondo me i comandi DiSEqC vanno in conflitto da qualche parte quando si crea una particolare combinazione tra il funzionamento dei due tuner perché c'è qualcosa di anomalo o di non consentito nell' allacciamento all'impianto condominiale che crea disturbo... qualcosa di simile a quanto accade quando si creano anelli di massa

Ultima modifica:
Io la mia risposta l'ho gia data, non hai postato lo schemino su come è stato collegato il tutto con l'impianto condominiale... ne provato con altri ricevitori/decoder, questo secondo suggerimento posso capire chè non è praticabile se non si hanno a dispozione altri decoder ed in questo caso occorerebbe pure un dualtuner...

secondo me i comandi DiSEqC vanno in conflitto da qualche parte quando si crea una particolare combinazione tra il funzionamento dei due tuner perché c'è qualcosa di anomalo o di non consentito nell' allacciamento all'impianto condominiale che crea disturbo... qualcosa di simile a quanto accade quando si creano anelli di massa

hai ragione ma di schemi ci capisco poco, abito in questo appartamento da 2 mesetti. al momento non ho 2 decoder. Ho provato con il tester di segnale del tecnico e il segnale di astra in casa non arrivava.
comunque ho collegato il cavo direttamente al cavo astra, senza diseqc, ed effettivamente si blocca anche li. Deduco che anche questo lnb è guasto, almeno in una delle due uscite.

Indietro
Alto Basso