problema tecnico digitale terrestre

Stefano26

Digital-Forum New User
Registrato
6 Settembre 2007
Messaggi
3
Ciao a tutti, richiedo gentilmente il vostro aiuto per un problema di utilizzo corretto del digitale terrestre.
Il mio problema è che non riesco a far funzionare il digitale, la televisione e il videoregistratore tutti e tre assieme correttamente.
Cerco di spiegarvi il problema sperando di riuscire ad essere chiaro.
Il digitale (un Humax 3500) è provvisto di una sola presa scart e la stessa cosa vale per il mio videoregistratore. La televisione invece ne ha per fortuna 2, ma purtroppo non basta per avere una corretta ricezione del segnale.
ho quindi collegato sia il digitale che il videoregistratore con il televisore. Il problema a questo punto è l'antenna. Ho acquistato un adattatore per poter collegare l'antenna a tutti e due gli apparecchi, ma in questo modo il digitale non riceve correttamente il segnale. Semplificando direi che il segnale viene diviso tra i due cavi antenna in modo uguale, ma se al videorgiastratore è sufficiente non è invece così per il digitale. Quest'ultimo funzioni invece benissimo quando scollego il cavo dell'antenna del videoregistratore.
Spero di essere riuscito a spiegarmi...purtroppo di queste cose non me ne intendo proprio e vi sarei davvero grato se poteste darmi una mano.
resto fiducioso e vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi.

Stefano
 
Benvenuto

Non ti serve nessun adattatore per l'antenna.

Collega il cavo che arriva dall'antenna al decoder DTT ,poi dall'uscita dell'antenna del decoder DTT vai all'ingresso dell'antenna del VCR e dall'uscita dell'antenna del VCR vai all'ingresso antenna della tv.
 
Innanzitutto grazie Ercolino, però mi sono accorto di non aver spiegato il problema che sorge se faccio come mi hai detto.
Quella soluzione l'avevo già provata, ma così facendo rai1 sulla televisione normale non si vede bene. inoltre sono costretto a tenere sempre la presa del digitale inserita perché altrimenti la televisione non si vede dato che manca il collegamento all'antenna...ciò però non mi piace particolarmente perchè il mio digitale in stand by si surriscalda, secondo me, un po' troppo. Preferirei per questo motivo staccare la presa ogni tanto per lasciarlo raffreddare.

Sempre più complicato,eh?

Spero davvero riusciate ad aiutarmi per trovare una soluzione.
Grazie ancora

Stefano
 
Ciao, scusa se mi intrometto.

La connessione corretta è quella consigliata da Ercolino.

Purtroppo anche io possedevo un Humax 3500, e mi dava lo stesso problema (Non vedevo più Rai1 in analogico e scaldava molto).

Comunque, anche a decoder spento io riuscivo a vedere l'analogico, e dovrebbe essere così anche per te.;)

Ciao
 
quindi nessuna alternativa?
Multi presa scart? Ne ho provata una, ma molto economica e mi escludeva o il videoregistratore o il digitale.
Pensavo ad un adattatore doppia antenna per escluderli uno dall'altro.

Rispetto al surriscaldamento c'è qualche soluzione?

Grazie
 
Indietro
Alto Basso