Problema tecnico segnale DTV

toshiro80

Digital-Forum New User
Salve (spero di fare tutto correttamentew visto che questo è il mio primo post)

allora sono di Santa Lucia di Piave, Treviso.
Il mio problema è che facendo sintonizzazione automatica dei canali sul mio Samsung LE32A455C1D, in alcuni momenti ne trova 285 ma dopo qualche minuto perde segnale, in altri ne trova una ventina ma con segnale debole che va e viene se si va a toccare il cavo antenna.

Questo è successo dopo che ho spostato la tv. Non ne ha mai presi tanti (circa una quarantina di servizi) che oltretutto prendeva esclusivamente collegando un: "Alimentatore Stabilizzato protetto elettronicamente con circuito integrato" ; rete 220 V 20%; carico 12 V 100mA marca KTR (vi ho riportato la dicitura precisa del prodotto). E in alcuni casi prende più canali attaccando solo questo e non l'antenna :eusa_wall:

Comunque non conosco l'impianto e lo stato ne tanto meno l'età perchè sono in affitto e naturalmente il proprietario dice che va tutto bene, anche perche il cavo che collega l'mpianto di casa è collegato ad uno switch , direttamente collegato all'antenna principale, dove sono collegati altri due appartamenti e pare che gli altri non abbiano problemi.

Quindi prima di spostare la tv mi ero accontentato dei 40 canali che si vedevano bene.

Quando ho spostato la tv ho fatto una prolunga da 10 mt con un cavo antenna da 6mm l'ho collegata senza nulla e nada, collegata con amplificatore e nada, provato amplificatore sia alla presa e sia alla tv e nada. Allora ho tagliato la testa al toro, ho staccato il cavo dalla derivazione che portava in casa, l'ho attaccato direttamente allla prolunga e ho fatto la ricerca....Sogno trova 285 canali, felice come una pasqua inizio a scorrerli e puff nessun segnale. rifaccio la ricerca niente servizi. faccio reset, nada controllo aggiornamento SW niente, attivo il vecchio 1016, niente riattivo il nuovo 1020, niente..continuo a fare ricerche che a volte mi trovano 14 canali tipo RAI4 RAI MOVIE o RAI SPORT, a volte il nulla cosmico. Quindi scambio attacchi , maschio femmina, femmina maschio, rimetto l'amplificatore, niente. Esco rientro a casa riprovo a fare la ricerca, dinuovo 285 servizi e poi dopo pochi minuti di zapping NESSUN SEGNALE. Preciso che a monte il cavo sta fissato bene e non si è mosso ( nello switch sull'antenna). Ho provato anche con un'altro televisore e me ne trova sempre tra i 5 e i 14 ma con segnale debole.
Quindi la situazione attuale è questa:

Cavo proveniente direttamente dall'antenna
canali trovati 14
muovo l'antenna e il segnale va e viene
quando inserisco presa HDMI il segnale se ne va se c'è e torna se non c'è

I collegamenti sono tutti nuovi e fatti e rifatti in maniera maniacale, quindi accetto consigli prima di chiamare un esorcista.

Grazie:5eek:

Ultima modifica:
é il caso piu enigmatico che ho letto sul forum fin'ora! apparte gli scherzi, verifica bene le connessioni, vorrei anche delle foto se ti é possibile; hai provato con un cavo nuovo fra il derivatore e il televisore? magari quello vecchio é interrotto..

Non ho capito proprio tutto, comunque:

- Se toccando lo spinotto il segnale va e viene, significa che c'è qualcosa che non va nell'ultimo cavetto o nella presa o nella prolunga

- Se l'impianto è centralizzato, non devi mettere nessun alimentatore né amplificatore.

- Se ricevi qualcosa con la prolunga scollegata all'impianto (è così?), significa che è il cavo stesso che fa da antenna (sei in una zona con segnali forti), e probabilmente c'è qualche problema nella connessione con l'impianto.

Dici che il problema è nato quando hai aggiunto la prolunga: puoi provare a spostare il TV dov'era prima per vedere se lì funziona di nuovo? Se sì, il problema non può essere che nella prolunga, altrimenti, è un problema della presa che hai in casa o dell'impianto centralizzato.

é il caso piu enigmatico che ho letto sul forum fin'ora! apparte gli scherzi, verifica bene le connessioni, vorrei anche delle foto se ti é possibile; hai provato con un cavo nuovo fra il derivatore e il televisore? magari quello vecchio é interrotto..

Ma adesso la tv è attaccata direttamente allo switch che dall'antenna manda i cavi ai derivatori degli appartamenti....cioè sono attaccato direttamente all'antenna con due cavi nuovi, uno da 15 mt (acquistato e sostituito un mese fa) e l'ultimo acquistato ieri da 10 mt...e i connettori erano i migliori che aveva il negozio....domani vi posso mandare foto dello switch e del derivatore.

Non sono un esperto però ne ho fatti un paio di impianti, semplici si, ma questa è una cosa che non esula da una qualsiasi logica. quello che non riesco a capire è da dove prende quesri 285 servizi e come fa a perderli in quel modo. Non vorrei ci sia qualche aggeggio per schermare il segnale...

Ultima modifica:
Non ho capito proprio tutto, comunque:

- Se toccando lo spinotto il segnale va e viene, significa che c'è qualcosa che non va nell'ultimo cavetto o nella presa o nella prolunga

- Se l'impianto è centralizzato, non devi mettere nessun alimentatore né amplificatore.

- Se ricevi qualcosa con la prolunga scollegata all'impianto (è così?), significa che è il cavo stesso che fa da antenna (sei in una zona con segnali forti), e probabilmente c'è qualche problema nella connessione con l'impianto.

Dici che il problema è nato quando hai aggiunto la prolunga: puoi provare a spostare il TV dov'era prima per vedere se lì funziona di nuovo? Se sì, il problema non può essere che nella prolunga, altrimenti, è un problema della presa che hai in casa o dell'impianto centralizzato.

-il cavo è nuovo fatto ieri e si unisce ( con altri due spinotti direttamente al cavo che proviene dall'antenna e che dovrebbe andare al derivatore dell'impianto dell'appartamento

- no ricevo qualcosa con il solo amplificatore attaccato, senza collegarlo però all'antenna...anzi ti dirò di più, quando lo attacco alla presa si accende la spia rossa...appena attacco il cavo antenna principale la luce rossa si spegne.

si se la sposto e attacco 'lamplificatore funge...o almeno come prima ( solo che adesso dovrei risalire sul tetto e attaccare il cavo di nuovo al derivatore :eusa_doh:

Non so che fare...domani volevo salire per controllare che lo swich sia apposto e cosi vi faccio qualche foto

Benvenuto

Mi dici per favore la versione sw della tv?

La vedi nel menù su supporto contatta Samsung

Benvenuto

Mi dici per favore la versione sw della tv?

La vedi nel menù su supporto contatta Samsung

Grazie mille per il benvenuto :)

T- PERLDEUC-1020

PS: appena finito di fare una ricerca a tempo perso...293 servizi...sono riuscito a d andare avanti con i canali fino al 26 senza perdere segnale....spenta e riaccesa e ok...sopo 10 secondi di riaccensione via segnale. e non ho toccato nulla prima di rifare la ricerca.

Non vorrei che sia proprio il tuner della tv ad avere qualche problema....

Non è che c'è qualche Mux con segnale troppo alto che manda in saturazione il Tuner?

Non vorrei che sia proprio il tuner della tv ad avere qualche problema....

Non è che c'è qualche Mux con segnale troppo alto che manda in saturazione il Tuner?

Allora potrebbe essere...nel senso che ci sono un paio di canali in cui ne prende un ventina e più servizi...ma sinceramente non ho mai fatto caso a questa cosa, dovrei stare più attento. Ma intanto dovrebbe riuscire a ritrovare i servizi ( ricerca appena fatta zero servizi) e poi cosa più importante non saprei come provare a risolvere il rpoblema, o a tentare qualche soluzione per capire se può essere questo il rpob.

se fosse segnali troppo forti che ti saturano il ricevitore puoi provare a scollegare soltanto di 1 millimetro lo spinotto per simulare un attenuatore e vedere cosa succede...

se fosse segnali troppo forti che ti saturano il ricevitore puoi provare a scollegare soltanto di 1 millimetro lo spinotto per simulare un attenuatore e vedere cosa succede...

Provato niente da fare...ho anche provato a fare una ricerca manuale per canale ma mi trova sempre quei sei o sette...tra cui rai4 raisport e raimovie

ehhh....che ti devo dire, se adoperando un pezzo di cavo nuovo dal derivatore al piano direttamente al ricevitore non vedi nulla mi sa che devi rivolgerti all'antennista condominiale.

Indietro
Alto Basso