• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema transponder verticale <12000

alexandrogt

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
8 Giugno 2012
Messaggi
181
Buonasera.

Mi sono accorto che non ho segnale sui transponder verticali. Inizialmente pensavo fosse un problema esteso su tutte le frequenze e invece mi sono accorto che dai 12000V in su ho buon segnale mentre al di sotto il buio. Qualcuno esperto mi saprebbe dire quale potrebbe essere il problema? É normale sia così?

Abito in provincia di Venezia con parabola da 80, decoder diretto al motore usals, 1 lnb, attualmente su hotbird
 
È un problema di lnb, llo devi cambiare.
L'lnb riceve i segnali in 4 bande differenti a te è saltata la banda bassa verticale
 
Quindi mi tocca cambiarlo, comprato da poco ad ottobre. Era un humax. Mi consigli un buon lnb affidabile?
 
I'm just wondering: What is the lowest frequency that you receive? With what program?

Ciao,
A33

La frequenza più bassa che ricevo é 11996 V con segnale al 78%. Ho provato sia con decoder e sia con il sintonizzatore integrato alla tv
 
Se stai ricevendo Sky Sport o Sky Arte su quella frequenza, non può essere un problema di LOF, come stavo cercando di scoprire.

Spero che la soluzione di s8un3no funzioni!

Tradotto da:

If you are receiving Sky Sport or Sky Arte on that frequency, it cannot be a LOF problem, as I was trying to find out.

Hope the s8un3no solution works!

Ciao,
A33
 
Se non è l'lnb cosa potrebbe essere altrimenti? Puntamento della parabola? Il cavo? Mi dispiacerebbe spendere soldi e smontare la parabola inutilmente
 
Se non è l'lnb cosa potrebbe essere altrimenti? Puntamento della parabola? Il cavo? Mi dispiacerebbe spendere soldi e smontare la parabola inutilmente

Non devi smontare la parabola ma solo l'occhio, togli le viti e lnb, sviti il connettore sotto, quello del cavo, lo avviti su quello nuovo e lo metti dov'era quello guasto. Se non tocchi la parabola non devi fare altro, l'unica accortecca e che devi mettere lo lnb in modo che il cavo stia verso il basso
 
Ho la parabola sulla ringhiera del balcone, non ci si arriva, l'lnb è troppo distante, tocca smontare il blocco 😪
 
Ho la parabola sulla ringhiera del balcone, non ci si arriva, l'lnb è troppo distante, tocca smontare il blocco

Segna il punto esatto dov'è adesso, allenti i dadi del blocco e la ruoti fino a che non arrivi allo lnb, lo cambi e ruoti il blocco fino alla posizione dov'era, controlla il segno. Penso sia fattibile
 
Se non è l'lnb cosa potrebbe essere altrimenti? Puntamento della parabola? Il cavo? Mi dispiacerebbe spendere soldi e smontare la parabola inutilmente

Quando si vuole fare più controlli, prima di agire:
- Puoi testare la ricezione con un altro ricevitore? Esattamente lo stesso risultato? Questo escluderebbe il tuo ricevitore come causa del problema.
- Un segnale del 78% significa qualità del segnale/SNR? O potenza del segnale/livello del segnale?
- Al momento il tuo segnale passa attraverso il motore, credo? Potresti testare se il problema rimane invariato, quando fai uscire il motore, e colleghi il cavo del ricevitore direttamente al cavo dell'LNB (usando un cosiddetto connettore a barile). (Scollegate il ricevitore dall'alimentazione, per evitare possibili cortocircuiti mentre scollegate e collegate i cavi).

Tradotto da:


When you want to do more checking, before acting:
- Can you test reception with another receiver? Exact same result? That would rule out your receiver as the cause of the problem.
- Signal of 78% means signal quality/SNR? Or signal strength/signal level?
- At the moment your signal runs through the motor, I think? You could test if the problem is unchanged, when you let out the motor, and connect the receiver cable directly to the LNB cable (using a so-called barrel connector). (Disconnect your receiver from the power supply, to prevent possible short-circuit while you disconnect and connect the cables.)

Ciao,
A33
 
Prima cosa da fare é assicurarsi che impostando un canale verticale dal decoder escano i 14 Volt

Si puó fare con un tester

Occhio che se non si é pratici é facilissimo fare cortocircuito e se ti va male puó bruciare qualcosa

Unico metodo sicurissimo é fabricarsi questo aggeggino semplice dove il filo blu é il centrale e il filetto della vite la calza , basta prendere un pezzettino di coassiale e far uscire il centrale al centro facendo un taglio nel coassiale e non deve far contatto con la calza , poi saldare un pezzettino di cavo isolato , la calza puó prosegue fino a dietro , nastro isolante fine

Ci vogliono 2 connettori F e un barilotto F



Si puó anche fare cosi senza saldar niente é anche piú elegante
 
Ultima modifica:
Ah! Mi è sfuggita la parte che riguarda forse solo i canali VERTICALI sotto 11996.
Questo significa che i canali orizzontali vengono ricevuti tutti, senza eccezioni?

NB @egis: Se i canali verticali sopra 11996 vengono ricevuti senza problemi, pensi ancora che i 14 Volt possano essere un problema sotto 11996?

Tradotto da:

Ah! I missed the part that it concerns maybe only the VERTICAL channels below 11996.
That means that Horizontal channels are all received, with no exception?

NB @egis: If vertical channels above 11996 are received without problem, do you still think the 14 Volt could be a problem below 11996?

Ciao,
A33
 
Anche a me mi era sfuggito ! allora é l´LNB difettato tanto per quel che costa ....
 
Indietro
Alto Basso