• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema trasferimento file via USB

S7efano

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
25 Febbraio 2003
Messaggi
22.537
Ho un problema un po' subdolo con le porte USB del PC (desktop).

Mi capita spesso di ritrovarmi con dei file corrotti che avevo archiviato su HDD esterno o chiavetta USB. Non succede sempre, ma di frequente, soprattutto con file di grosse dimensione, tipo file video di qualche GB.


Me ne accorgo una volta che li riporto sull' HDD del pc. Sembra che si "corrompano" quando dal PC li metto nel supporto esterno quindi come se qualcosa andasse storto in quel trasferimento, però non compaiono avvisi di errore o altro in nessun caso; in caso di video me ne accorgo solo quando li leggo col player o con video editor che presentano punti corrotti. Oppure me ne accorgo in caso di file zippati, perché presentano errori nella fase di estrazione non consentendomi di estrarre tutto il contenuto...


Da cosa potrebbe dipendere? Un problema hardware?

Se sì, escluderei l'alimentatore perché l'ho appena 'revisionato' di recente per un problema che avevo con la ventola ed è stato risolto... e tutte le tensioni che fornisce sono ok. E il problema che ho descritto ce l'avevo pure prima.

Escludo anche i supporti esterni... ne ho provati diversi (sia HDD che un paio di chiavette).

Grazie
 
Ultima modifica:
Se copi un filmato (in pratica un file di grosse dimensioni) il problema avviene nell'ultima parte del filmato ? Sto pensando che il pc abbia la rimozione sicura dell'hardware relativa alle porte usb disabilitata ovvero utilizzi una cache per i dati ... però dovrebbe avvisarti nel caso. Sarebbe utile sapere di che PC si tratta, il sistema operativo che usi e la marca ed il modello della motherboard. Potresti provare ad usare una scheda interna PCI (Express ?) che abbia le porte USB gestite da hardware diverso da quello della motherbord però come prima cosa dovresti chiarire le informazioni sul pc perché potrebbe essere un problema noto.
 
Grazie per la risposta

Per ora non so dire che scheda madre monta esattamente; vado a memoria: è un vecchio Acer Extensa del 2005, Pentium 4 H.T. (Northwood), Windows XP, 2GB di RAM DDR (da nuovo ne aveva solo 0,5 GB). Dispone solo di PCI (per ora tutte occupate :D) , non PCI-express.

Confermo (avevo dimenticato di specificarlo), che il problema si presenta sempre verso la fine dei file grandi.

In ogni caso i file non vengono "troncati": come dimensioni sono integri, uguali a quelli originali, solo che presentano byte cambiati in alcuni punti, a volte anche singoli o pochi byte vicini, non per forza alla fine, diciamo a 3/4 del file o da 3/4 in poi in alcuni punti. Ma capita anche che vada tutto liscio, a "caso". Coi file di "piccole" dimensioni... indicativamente di qualche centinaio di MB non ho mai riscontrato problemi. Sembra proprio come se "faticasse" sul finale dei file enormi...

In rete avevo letto tempo fa che a un tizio con problema analogo mi pare, veniva consigliato di provare a disinstallare i driver della porte USB e reinstallarli (vengono reinstallati naturalmente al riavvio del pc visto che vengono riconosciute da windows in automatico), perché può capitare che rimangano come "ingolfate" (?).. Comunque ho provato e mi era parso di aver risolto ma forse solo casualità...
 
Ultima modifica:
Se il problema si presenta verso la fine di file grossi potrebbe (dico potrebbe) proprio essere la rimozione sicura dell'hardware relativa alle porte usb disabilitata. Per verificarla, se mi ricordo bene, vai nella "Gestione Dispositivi" sulla voce "Unità dischi" (quando è inserita l'unità USB che desideri) e selezioni l'unità di interesse e vai nel tab "Criteri" dove dovresti disattivare la cache in scrittura che dovrebbe migliorare le prestazioni e che potrebbe causare i problemi di cui sopra. Adesso non ho presente se su Windows XP ti da comunque un avviso che puoi avere dei problemi con le unità removibili. Magari è questo il problema che hai.
 
Ho capito l'opzione che dici:

disabilita%20cache%20windows%20xp.jpg


La voce in basso ("Ottimizza prestazioni" ) pensavo fosse migliore, e l'ho spuntata per formattare una chiavetta usb in NTFS, altrimenti XP permette solo FAT(32). Ovviamente poi disattivavo dall'icona... Ora mi viene il dubbio,non son sicuro di averlo fatto sempre. Riguardo gli avvisi, è possibile che ho disabilitato qualche servizio di "monitoraggio"/notifica e simili... Tengo solo pochi servizi indispensabili avviati in automatico... Provo a riabilitarli

Quindi consigli di spuntare la prima opzione ("Ottimizza per la rimozione rapida") ?
 
A me sembrerebbe di si in quanto la cache di Windows dovrebbe non tenere conto che il supporto è rimovibile (non lo sa, che per esempio è una chiavetta USB) e quindi potrebbe scrivere a blocchi ... non vorrei inventarmi come funziona xp ma il file viene allocato tutto e poi scrive tutti i blocchi (per esempio di dimensione 2096 kb) meno l'ultimo se la sua dimensione fisica è minore della grandezza del blocco fino al prossima richiesta di scrittura (la cache). La rimozione sicura dell'hardware consente di forzare la cache in modo che la scrittura avvenga fisicamente. Comunque puoi provare, può essere che sia quello il problema che hai, come no. Certo l'uso della cache velocizza l'uso degli hard disk quando vengono letti e scritti di continuo. Comunque per conto mio leggendo quanto scritto da Windows su "LaCie imaKey USB device" non mi sembra proprio chiarissimo quello che accade veramente cambiando l'opzione.
 
Ok, facce delle prove. Grazie :)

PS: L'immagine, per pigrizia, l'ho presa da internet solo per mostrare le due opzioni :). Io non ho quella scritta "LaCie imaKey..." ... ma il nome della mia pen-drive USB oppure del mio HDD-USB che è un Western Digital ( identificato come "WD Ext HDD 1021 USB Device").
 
Indietro
Alto Basso