Problema Tv 8 - Nove [Provincia di Frosinone]

gialloverde

Digital-Forum New User
salve, chiedo cortesemente un aiuto.
ho una logaritmica puntata diretta verso i tralicci raiway - eitower che distano non più di 400 metri senza alcun ostacolo (Santopadre).
dall' antenna scende cavo lungo circa 20 metri ed arriva ad uno splitter.
i due cavi vanno in sala su un Samsung che non mi dà alcun tipo di problema e in camera da letto su un TCL e qui ho dei problemi:
riesco a vedere tv8 e nove solo se accendo l'altra tv.
come potrei risolvere? grazie

Che splitter hai? Potresti dirci la sigla o fare una foto?
Dal difetto che lamenti si direbbe un disturbo indetto da una Tv che a ritroso disturba l'altra Tv, scarsa separazione dello splitter o collegamenti malfatti, tra l'altro a 400 mt dai trasmettitori dovresti avere dei segnali forti (Che paese o città ti trovi?)
Un derivatore a 2 uscite ad alta separazione con resistenza sulla passante dovrebbe risolvere, ma prima rispondi alle domande.

salve, chiedo cortesemente un aiuto.
ho una logaritmica puntata diretta verso i tralicci raiway - eitower che distano non più di 400 metri senza alcun ostacolo (Santopadre).
dall' antenna scende cavo lungo circa 20 metri ed arriva ad uno splitter.
i due cavi vanno in sala su un Samsung che non mi dà alcun tipo di problema e in camera da letto su un TCL e qui ho dei problemi:
riesco a vedere tv8 e nove solo se accendo l'altra tv.
come potrei risolvere? grazie

I ripetitori di Santopadre sono molto potenti con quasi 40dBw ERP.

Sicuramente i segnali ricevuti in antenna sono molto forti.

Se i collegamenti sono effettuati correttamente e il cavo è adeguatamente schermato, il problema potrebbe essere la seconda tv che da spenta non carica correttamente la linea determinando un return loss importante da elevato disadattamento.

La soluzione è o inserire un'attenuatore da 20dB regolabile prima dello splitter, oppure sostituire lo splitter con un derivatore tipo DE2-18 con la passante terminata a 75ohm.

Facci sapere anche che tipo di cavo hai utilizzato.

buonasera a tutti e vi ringrazio per gli interventi.
ho sostituito il partitore Konig che era montato con uno nuovo che avevo in casa (Ek RF12) e tutto si è risolto.
Comunque sia sembra che il tuner del samsung vada meglio del TCL a prescindere.
grazie

ho sostituito il partitore Konig che era montato con uno nuovo che avevo in casa (Ek RF12) e tutto si è risolto.
grazie

Come pensavo ed avevo anticipato.....
se vuoi metterti ancora piu' al sicuro monta un derivatore a 2 uscite da -14 db che ti garantisce una maggiore separazione e gli chiudi la passante , nel contempo attenui un po' il segnale che ti arriva a palla.

grazie

La TCL, fondata nel 1981 a Huizhou, nel Guangdong (provincia situata nella parte meridionale della Cina continentale) inizierà la produzione dei tv a colori a solo a partire dal 1992. Nel 2002 e nel 2003 approda in Europa con due Joint coi marchi Scheinder e Thomson. Nel 2008 chiude un'accordo con la Samsung di fornitura di pannelli LCD divenendo un'importante produttore di pannelli e sviluppando molti dei pannelli che tuttora vengono globalmente impiegati. Nel 2012 chiude l'accordo con IKEA per la produzione dei prodotti HDTV e Home Theatre della seria Uppleva e verso la fine dello stesso anno diviene il quarto produttore mondiale di tv dopo i marchi Samsung, LG e Sony.

Questa cronistoria della TCL è solo la parte relativa al mondo della tv consumer per capire chi è questo marchio che sembra si stia affermando solo ora sul mercato.

Detto questo gli "engines" non sono "curati" come i Samsung, LG e Sony, e questo fa capire il motivo per cui qualche "defaiance" si possa notare su questi prodotti, anche se devo dire che i pannelli LED di livello alto non sono per niente male e sono usati anche dalla concorrenza.

Concludendo unico consiglio che voglio lasciarti è di entrare nella diagnostica di entrambi i tv e verificare che, oltre a potenza/livello e qualità con entrambi i valori al 100% su tutti i mux ricevuti, di entrare nella diagnostica avanzata per verificare ulteriormente se ci sono indicazioni su altri parametri di qualità ad esempio c/n, preViterbi.

Ultima modifica:
cosa intendi per diagnostica avanzata?
per avere accesso ci sono dei menu segreti con codici?

No, in genere la diagnostica la trovi nel menu sintonia o nel menu sistema o supporto.

Si può chiamare info segnali, insomma girando nel menu vedrai che li trovi.

Non servono codici segreti.

Indietro
Alto Basso