Problema tv portatile

.fabioss.

Digital-Forum Junior
Ciao, come da titolo ho un problema sulla mia tv portatile mpman pdv-ty995 ( http://www.audioevideocenter.it/cominter/manuali-serv-mp-man/Service Manual MP-MAN PDV-TY995.pdf ).
Questa tv ce l'ho da diversi anni e fino ad ora funzionava perfettamente, nell'ultimo periodo però sta iniziando a darmi problemi. Io la utilizzo collegata alla corrente ma ultimamente è come se arrivasse poca corrente e quindi l'audio va e viene, il segnale dell'antenna anche e alla fine quasi si spegne.
Giusto per farvi capire sono gli stessi identici "sintomi" di quando la usavo solo con la batteria senza collegarla e la batteria si scaricava.
Inizialmente pensavo fosse magari dovuto alla batteria che, usando ora la tv collegata sempre alla corrente, dopo un po' di tempo si scarica e così prima di accenderla l'ho caricata completamente ma dopo 3 ore di utilizzo collegata alla corrente il problema si è ripresentato.
Io avrei trovato una soluzione ma è piuttosto rischiosa perché consiste nel mettere l'alimentatore impostato a 12v piuttosto che a 9v come richiederebbe la tv. In quel caso il problema non si presenta ma non vorrei che a lungo andare si possa bruciare.

Cosa ne pensate?

Penso che non è una soluzione quello di aumentare la tensione in ingresso

non vorrei però che magari i 9v (e quindi anche i 12v) dell'alimentatore, tra l'altro non originale, non siano più effettivi e quindi se imposto 9v in realtà sono meno e quindi non c'è sufficiente tensione per alimentare correttamente la tv. Questo dubbio era venuto meno quando mi sono reso conto che, anche a tv con batteria carica, dopo circa 3 ore che era collegata alla corrente comunque si è ripresentato il problema, però mi sta venendo in mente un'altra cosa.
Può essere che in quelle 3 ore trascorse subito dopo la carica in realtà la tv era quasi del tutto "appoggiata" sulla batteria (in genere la batteria dura circa 1 ora) anche se collegata alla corrente (sempre supponendo che l'alimentatore abbia una tensione non più di 9v effettivi)? Se così fosse la tv è andata quasi totalmente a batteria e il problema si è ripresentato nel momento in cui la batteria si è nuovamente scaricata (la durata di 3 ore, piuttosto che 1 ora, può essere giustificata dal fatto che un minimo di tensione l'alimentatore comunque la dava).

ciao
verifica nelle specifiche del tv quanti ampere necessita. e controlla che l alimentatore abbia come minimo lo stesso amperaggio.
inoltre é probabile che sia proprio l alimentatore a non essere + ingrado di fornire una tensione adeguata. quindi trova un alimentatore da 9 v e con minimo gli stessi ampere richiesti dal tv e fai una prova.

E perché prima di fare tante supposizioni non viene misurata la tensione (volt)?:icon_rolleyes:
Non mi pare sia così difficile^:eusa_think:

Sotto carico però. Misurare la tensione sotto carico, cioè quando la tv è alimentata con l'alimentatore ed accesa quando si manifesta il difetto ... con un tester. Magari fatti aiutare da un elettricista o da un tecnico che abbia un tester.

devo trovare qualcuno che ha un tester e faccio la prova sull'alimentatore. vi farò sapere.

EDIT: Messaggio su topic sbagliato

Ultima modifica:
Ho fatto provare l'alimentatore ad un tecnico con un tester ed effettivamente c'è qualcosa che non va. Impostato a 9v in realtà rimane intorno agli 8v quindi sotto carico scende ancora e la tv non viene alimentata correttamente.
Quindi devo cambiare l'alimentatore. Per ora ne ho trovato un altro, sempre adattato quindi non originale ma non so se ha le caratteristiche per rimpiazzare quello che uso adesso.
Vi inserisco due immagini, la prima riguarda l'alimentatore che sto usando e che sta avendo problemi, la seconda invece quello che dovrei utilizzare in sostituzione (ovviamente impostato a 9v):

Cosa ne pensate?

il tv richiede poco + di un ampere SULLA CARTA (A 1.111111......)quindi credo che quel alimentatore erogando 1 ampere nella posizione 9 volt non sia la scelta + adatta.sei di poco o niente sotto ma comunque sufficente x stressare l alimentato
trovane uno da almenO 1.5 A se poi sono + meglio ancora.

Quindi quello che ho adesso, lasciando perdere il discorso del problema, è più indicato rispetto all'altro?

si ma se possibile cercane uno con + ampere,meglio ancora se con una sola tensione di uscita. con 15 € ne trovi da 9v -2,5 A

ok. volendo lo potrei acquistare anche online in modo da scegliere esattamente quello però ho paura che una volta arrivato non sia pienamente compatibile con il tv.

Fai attenzione che il jack (spinotto o connettore) sia del diametro giusto per essere inserito e abbia la dicitura riguardo ai contatti giusta. Ci sono degli alimentatori che prevedono di invertire la polarità nel caso in cui fosse necessario e che prevedono diversi passi per il connettore di alimentazione oltre che poter regolare la tensione di uscita. Poi come ha detto PEO è importante che abbia una corrente di uscita che sia superiore a quella assorbita dal dispositivo, con un buon margine.

per quanto riguarda il connettore come a detto alevia fai attenzione al connettore ma non farti troppi problemi se non lo trovi uguale. nel peggiore dei casi ti limiti a testare che funzioni con un tester o quantaltro poi gli cambi il connettore con quello giusto e con la polarizazione giusta anche un tecnico ci mette meno di 5 min a fare il tutto. per pochi € non vale neanche la pena sbattersi x la garanzia.

Indietro
Alto Basso