Problema TV Samsung strisce nere

Colours93

Digital-Forum Gold Master
Ragazzi da qualche settimana sul mio tv Samsung tu8070 anno 2020 da 50 pollici sono comparse delle righe nere

Immagini dei test effettuati

Ho provato a resettare, togliere la spina e nulla. Ho anche aggiornato l'ultimo firmware, cosa potrebbe essere display da sostituire e retroilluminazione, o problema hardware?

Ricordo che un TV Samsung serie J che poi fu sostituito aveva lo stesso problema. Via via la banda nera superiore stava scendendo col tempo

Guardi film in formato 21:9?

Quindi, con parole povere, con barre nere presenti in alto e in basso?
La maggior parte si

Ricordo che un TV Samsung serie J che poi fu sostituito aveva lo stesso problema. Via via la banda nera superiore stava scendendo col tempo
Quindi potrebbe peggiorare? Però un mesetto fa prima di questa problematica ad un certo punto all'accensione lo schermo diventava tutto verde, il tv si riavviava e poi tutto ok ma non ci ho dato peso, ecco

invece adesso ho queste striscie ovviamente il tv ha 5 anni

Probabile che il problema deriva da quello.
Io in determinati casi ho attenuato facendo una ricerca su google con 'lcd image burn fix youtube' e farlo andare per almeno un'ora, se il problema è attenuato, altrimenti più cicli.
Occhio però a fare partire questi video se hai delle persone con epilessia.

Dalle foto mi viene da pensare a un problema della retroilluminazione. Il TV è un edge LED?

Le foto al primo post, mi fanno pensare ad uno stampaggio dell'immagine (la riga in alto), visto anche la risposta data.
Qualche dubbio però @GPP me lo metti riguardando l'immagine del post n. 4
Se sei d'accordo, e se @Colours93 lo è, suggerirei di andar per gradi, se la tv è collegata in rete far girare un video youtube di quelli suggeriti (sempre attenzione alle persone che soffrono di epilessia) lo farei.
Se il problema persiste allora la retroilluminazione potrebbe essere presa maggiormente in considerazione.

Sì, una prova con quel video va fatta come prima cosa.

Allora aggiorno intanto grazie Vianello e Gpp, ho fatto partire il fix per circa 2 ore e niente purtroppo le righe rimangono. A questo punto o la barra della retroilluminazione sopra è andata (qualche led bruciato) o forse il difetto è il pannello, non credo lato software.
Leggendo in rete anche altre tv hanno lo stesso problema, ora non so se conviene portare a riparare credo che costa di più che acquistare un TV nuovo

Se è solo un problema di LED non funzionanti c'è la possibilità di farlo riparare senza spendere grosse cifre. Addirittura c'è chi i LED rotti li ha sostituiti da sé. Il fatto è che devi trovare un riparatore capace e soprattutto onesto, cioè che non ti chieda somme eccessive, perché altrimenti ti converrebbe davvero acquistare un nuovo TV.

Indietro
Alto Basso