• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema urgente: feed a 2 uscite, segnale assente su Humax Combo 9000

Abbie

Digital-Forum Junior Plus
Buonasera a tutti:
vorrei sottoporre al vostro giudizio un problema che sto avendo con il mio impianto satellitare.
Ho installato la parabola montando un occhiello monofeed (Hotbird) a 2 uscite; ad un'uscita ho collegato un ADB I-Can TivuSat, all'altra c'è il mio Humax Combo 9000 TivuSat. L'ADB riceve perfettamente il segnale mentre l'Humax indica "segnale debole o assente".
Ho provato a scambiare i cavi delle due uscite sotto l'occhiello della parabola pensando che una delle due uscite (quella dell'Humax) fosse difettosa ma anche collegandolo all'uscita dell'ADB il segnale non arriva.
Il tuner satellitare dell'Humax non è rotto perchè collegandolo all'impianto di un amico riceve perfettamente il segnale, così come riceve il segnale terrestre.
Non so più cosa fare, spero che qualcuno qui sul forum sia in grado di darmi qualche dritta, penso che sia qualche settaggio nelle impostazioni o qualche errore nel montaggio dell'impianto. Sono nelle vostre mani!

Controlla bene tutte le connessioni (che i connettori F siano ben installati) anche quelle ai decoder... hai fatto la prova di invertire le calate dal LNB e va bene, fai anche la prova di invertire i ricevitori, cioè attacca l'Humax Combo 9000 sulla calata dove l'ADB I-Can TivuSat funziona regolarmente senza collegare nulla sull' altra calata.
Fai queste prove intanto...
Abbie ha scritto:
...Ho installato la parabola montando un occhiello monofeed (Hotbird) a 2 uscite...
Poi una cortesia, chiamiamo se possibile le cose con il giusto nome perchè occhiello è proprio brutto da leggere si chiama LNB o in italiano convertitore... ;)

ciao.

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
chiamiamo se possibile le cose con il giusto nome
Pardon. :D
Per il resto, ho provato a seguire i tuoi consigli ma il risultato non cambia...

mmm....:eusa_think:

L' Humax Combo 9000 TivuSat a casa del tuo amico funziona regolarmente...
Le due uscite del LNB funzionano regolarmente...
Apparentemente quindi sembrerebbe tutto a posto...:eusa_think:
quando succedono queste cose "strane" o c'è qualche collegamento fatto male, o c'è qualche settaggio messo male o qualche componente da i numeri... a me cose del genere sono capitate sul mio impianto che conosco alla perfezione, utilizzando i Goldbox della ex Tele + D+ (con firmware alternativi)... anche se la parabola era perfettamente puntata su Hotbird o su altri Sat molte volte mi è capitato che la barra dava segnale 0... :evil5:

Per venirne fuori in questi casi bisogna ragionarci ed andare per esclusione:

Abbie ha scritto:
Il tuner satellitare dell'Humax non è rotto perchè collegandolo all'impianto di un amico riceve perfettamente il segnale, così come riceve il segnale terrestre.
Non so più cosa fare, spero che qualcuno qui sul forum sia in grado di darmi qualche dritta, penso che sia qualche settaggio nelle impostazioni o qualche errore nel montaggio dell'impianto. Sono nelle vostre mani!
Ricapitolando:

1) l' Humax sembrerebbe funzionare
2) le impostazioni dovrebbero valere le stesse sia per la tua antenna che per quella del tuo amico, quindi se funziona a casa sua deve funzionare anche a casa tua...
3) le due uscite del LNB funzionano regolarmente, ed anche le calate sono OK (cioè non ci sono interruzioni o corti ) questo almeno è quanto emerge dalle prove fatte

Allora che è ? :eusa_think: :D

Io andando per esclusione agirei così:

Prima smanetterei bene l'Humax :D per vedere se in qualche modo reagisce, provandole un po' tutte ad iniziare da un reset e prove varie di tutti i tipi...
se non ottengo nulla passerei all'impianto, cambierei LNB con uno a singola uscita, ci attaccherrei prima l' ADB I-Can TivuSat e dopo essermi accertato che tutto funziona alla perfezione, lo stacco e lo sostituisco con l' Humax.
La stessa prova suggerita sopra la ripeterei utilizzando anche la seconda calata.
Nel caso sia l' ADB I-Can TivuSat e l'Humax con l' LNB singolo funzionano regolarmente, allora LNB doppia uscita è da sostituire con uno di una marca diversa, anche se apparentemente funzionava su tutte e due l' uscite è "mal digerito" dallo Humax... è strano ma ma è così...
Se invece l' Humax continua a dare 0 segnale è lui ad avere qualche (strano) problema ...

Il tuo amico ha un impianto singolo o centralizzato?

Tutto questo discorso sottinteso che la parabola è puntata bene... altrimenti potrebbe essere fuori puntamento e ricevere un segnale scarso che l' ADB I-Can TivuSat aggancia e l' Humax no

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso