Problema Vbox-II

RobbyRally

Digital-Forum Junior
Ciao ragazzi ho un problema con il suddetto posizionatore.

Da quando l'ho comprato non ha mai funzionato il movimento attraverso il controllo del decoder diseqc 1.2. All'epoca questa caratteristica non mi serviva e quindi dopo un po di prove non me ne sono più preoccupato e per muoverlo ho continuato ad usare il suo telecomando. Adesso che ne ho bisogno vi chiedo se c'è un modo per controllare che cosa è rotto oppure se mi conviene comprarne un altro.

P.S. Ho provato con vari decoder e con la skystar HD2

Ciao e grazie :icon_cool:

Ultima modifica:
Non ho ben capito che cosa intendi con lnb in e out :eusa_think:.

Comunque ho collegato il cavo proveniente dall'antenna all'ingresso denominato "LNB" del posizionatore e l'uscita denominata "RECEIVER" sempre del posizionatore all'ingresso "LNB IN" del ricevitore satellitare.

Ribadisco che sto provando con un clarke-tech 2100 un telesystem sat 9.1 e con la skystar HD2. Ogni volta faccio un reset generale del ricevitore e del posizionatore.

Il posizionatore usandolo manualmente con il suo telecomando funziona perfettamente (riesce a memorizzare le posizioni a fare il resync e a muovere la parabola).

Il problema con tutti i decoder è che, anche impostandoli in modalità diseqc 1.2 quando vado per muovere il motore con il telecomando del ricevitore per centrare il satellite non accade nulla.

Sto cercando in rete se riesco a trovare lo schema elettrico del posizionatore per vedere come è fatto il circuito che si occupa della interpretazione dei comandi diseqc provenienti dal ricevitore.

nel vbox
lnb in
lnb out al ricevitore

motor +
motor-
sensor +
sensor -
si fa cosi con il clackteck
si cerca manualmente con il telecomando del vbox
una volta trovato
si mete con il menu del dicmotor del clack e si mete memoriza sat
e ti salva la posizione sia sul vbox ke sil clark

Hai dtto che hai fatto il reset del v-box, ma se non ricordo male il reset va fatto tenendo premuto il tasto spegnimento con uno dei due di movimento, giusto? Prova anche a staccare la corrente e a mettere dei setting aggiornati sul decoder. Poi per quanto riguarda lo schema elettrico se cerchi bene nei post precedenti c'è qualcuno che lo ha postato ma ora non ho tempo di farlo io, ...
Pilucchetta

ce un botone sul telecomando per fare il reset
si deve tenere premuto per 10 secondo se non sbaglio

si il reset l'ho fatto tenendo premuto sul telecomando il pulsante per 10 secondi..

ora provo a fare tutto quello che mi avete detto grazie ;)

niente non funziona in nessun modo :-(

credo che dovrò cambiare posizionatore.

Grazie ragazzi per l'aiuto

Indietro
Alto Basso