Problema via scart

perott

Digital-Forum New User
Ordunque, il mio problemino è il seguente.

Ho notato che nella visione attraverso scart rgb ogni tanto, soprattutto facendo scorrere la guida tv o il mychannel, lo schermo "balla" leggermente nel senso verticale. Devo resettare e tutto torna normale...per un giorno o due e poi di nuovo!
Quando è presente questo fenomeno, via hdmi è invece tutto normale.
Non è un problema delle scart della tv (Sony 40W4000) perché l'effetto sparisce col reset del myskyhd.

Qualche idea? Grazie

Ho il tuo stesso decoder e il tuo stesso TV (Sony KDL-40W4000) ma non ho questo problema ne in scart, ne in HDMI.
Prova a togliere l'alimentazione al decoder, premi il tasto "guida tv" sul decoder e tienilo premuto, rimetti l'alimentazione al decoder e tieni premuto il tasto "guida tv" fino a che non lampeggia un LED sul decoder.
Se il problema persiste effettua la stessa operazione con il tasto "i".

Una domanda, quale risoluzione hai impostato su MySky HD? Originale oppure 1080i?
Ti faccio questa domanda perchè ho un problema con il TV sul quale sto investigando per capire se si tratta di un problema "di serie" oppure se il mio TV è guasto.

Grazie per i suggerimenti... è un po' strano 'sto difetto, ma passando col reset mi suggerisce che non sia il Sony, e questo mi consola...!!

Allora per la risoluzione, il tecnico che me l'ha montato (io non c'ero) mi aveva lasciato 1080.

Io ho preferito mettere originale perché, in questo modo, l'upscaling a 1080 (così ho letto) lo fa il Sony che si presume abbia uno scaler migliore di quello del MySkyHD.

Mi trovo bene, c'è solo un attimo di passaggio tra un canale SD e uno HD.

Ciao ciao

Io invece ho impostato su 1080i perchè con "originale" i canali SD vengono deinterlacciati (male) dall'elettronica interna del decoder, mentre il televisore sembra avere un deinterlacer di qualità superiore.
Tuttavia con il decoder impostato a 1080i ho strane scalettature su i canali SD, mentre il problema non si manifesta con le altre impostazioni (originale, 576p, 720p) e non si manifesta se guardo i canali SD tramite scart.

Inoltre il deinterlaccio del Sony mi sembra un pò inferiore rispetto a quello di altri TV, si nota in particolare con le partite di calcio dove spesso le linee appaiono scalettate.

Anche il tuo Sony soffre di questi problemi?

Con il decoder in 1080 non mi ricordo di effetti (scalettature) sui canali SD, ma non uso questa impostazione da molto, proverò.

Via scart, se non sbaglio, il segnale esce 576i, quindi fa tutto il Sony, via hdmi esce 576p, quindi lavora il deinterlacer del decoder. Tutto questo per i canali SD, per quelli HD, via hdmi, esce 1080i quindi lavora il sony. Questo è quanto ho capito... spero.

Per la qualità del Sony, devo dire che mi trovo molto bene! Sono proprio stupito: tieni conto che sono un po' lontano, oltre tre metri, ma sky cinema SD lo vedo proprio bene, sky sport1 e 2 bene, anche il calcio. Un po' meno bene altro calcio su altri canali (maluccio, per esempio, il calcio russo) ma penso dipenda dal bit-rate...

Ciao ciao

Indietro
Alto Basso