Problema video film datati sulla Rai.

sampei45

Digital-Forum Gold Master
Spesso mi capita di seguire sugli svariati canali Rai film e fiction datati come per esempio la fiction Vento di Ponente e film degli anni 80 tipo Cocktail. Capita spesso durante queste trasmissioni che l'immagine incomincia a squadrettare e ad avere dei blocchi video, non dovuti però al segnale scarso. Durante questi problemi l'audio è perfetto, ma il video scatta. Così la Rai, manualmente, è costretta ad andare a nero e dopo poco il programma riprende con video perfetto proprio da qualche secondo prima che ci fosse stato il problema. Spesso durante il programma questo problema si ripresenta e si è quindi costretti a vedere lo schermo nero per una decina di secondi in attesa che l'addetto rimetta a posto la situazione. Ho notato che questo capita solo con produzioni datate ed in 4:3. Sapete di che tipo di problema possa trattarsi dato che l'operatore Rai deve intervenire manualmente per risolverlo? Sembra quasi come che la pellicola di un film al cinema debba venire riposizionata... Attendo vostre spiegazioni.

incredibile che hai citato proprio COCKTAIL che è appena andato in onda poco fa su rai3, in qualità video pari a una tv locale, in tutto il suo "splendore" (si fa per dire..:icon_rolleyes: ).. con qualità da videocassetta ipersbiadita e iperdeprimente :doubt:
è assurdo... esiste pure il blu ray di questo film, e la rai non è stata capace di procurarsi un master digitale decente? :mad:

Questo difetto l'ho notato su Rai Premium, tra l'altro con fiction anche recenti. Come se avessero un difetto nella trasmissione in quel momento.

Sì, proprio in questi minuti Cocktail ha avuto questo problema. Più che un problema in un determinato momento sembra che dopo un po' il tempo il macchinario che sta mandando in onda il contribuito video impazzisca e vada come in tilt. Che si surriscaldi troppo??? Se ci avete fatto caso il problema c'è solo con filmati in 4:3!

ecco, anche quello.. basta ha ROTTO.
Pare che la Rai come fiction abbia solo Incantesimo Vento di Ponenete e un Medico in Famiglia. Azz non fanno altro..:mad:

sampei45 ha scritto:
Strano, l'immagine ha fatto proprio quanto descritto e per 6/7 secondi c'è stato lo schermo nero, non me lo sono sognato. Probabilmente eri distratto.
può essere, magari in qualche momento che m'ha acchiappato mio figlio per giocare con le costruzioni :D

Indietro
Alto Basso